• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Recycle Park. Riqualificare il territorio con il riciclaggio si (...)

Recycle Park. Riqualificare il territorio con il riciclaggio si può

Con il progetto Recycle Park l’arte del riutilizzo fa design a Palermo!

Un’invenzione geniale, utile e bella a vedersi può partire da artisti e designer. Accade a Palermo dove è stato istituito un concorso intitolato “Adotto la mia strada” a cura del Comitato di cittadini per il Bene Collettivo che prevede la realizzazione di diversi micro interventi all’interno dello spazio pubblico degradato della città di Palermo attraverso la cooperazione tra Amministrazione, Ordini, cittadini e altre istituzioni. Se ne parla anche sulle pagine del sito Bene Collettivo.

L’obiettivo del concorso è sensibilizzare e coinvolgere architetti, cittadini e amministratori ad un recupero capillare e partecipato degli spazi della città, di promuovere i valori dell’architettura e della qualità, di esercitare una possibilità del ‘fare’ in un momento di crisi e di mancanza di grandi risorse. L’area da riqualificare, ai confini della città storica, è punto di incrocio di due importanti assi: uno, la via Volturno, connette il vicino Teatro Massimo con il Palazzo di Giustizia; l’altro, la via S.Balsamo, mette in relazione la via Volturno, nei pressi di Porta Carini (ingresso al mercato del Capo), con la piazza San Francesco di Paola. Sull’area prospetta la scuola elementare Nicolò Turrisi. Il tutto è definito da un marciapiede degradato è, allo stato attuale, oggetto di posteggio ‘selvaggio’ e di discarica di rifiuti.

JPEG

Il premio per i vincitori del concorso sarà la realizzazione del loro progetto. Tra i tanti partecipanti figurano Dario Tulone, Rosalia Magro, Claudio Piazza e Antonina Spitalieri che hanno ideato RICUBO, un'eco-seduta realizzata utilizzando 2000 bottiglie di birra raccolte dai luoghi dalla movida palermitana e cemento. le bottiglie di vetro all’interno della seduta hanno una triplice funzione: fanno volume e limitano la quantità di cemento utilizzata per la costruzione della panchina, ciò fa si che ci sia un grande abbattimento dei costi; le bottiglie hanno funzione strutturale esse, infatti, singolarmente riescono a sostenere un peso di 150kg; le bottiglie sostituiscono la ghiaia nel conglomerato cementizio, evitando che venga cavata pietra dalle nostre cave e contribuendo ad un ulteriore abbattimento della spesa. “Se l'idea vi piace e volete aiutarci a sostenerla potete farlo semplicemente pubblicizzando il progetto e votandolo attraverso il link con la scheda che spiega l’idea”.

RICUBO {JPEG}

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares