• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Record Store Day 2012. Tutti gli artisti coinvolti: dai Flaming Lips al (...)

Record Store Day 2012. Tutti gli artisti coinvolti: dai Flaming Lips al ritorno del Duca bianco

Fondato nel 2007, il Record Store Day è un'iniziativa statunitense nata da un'idea di Chris Brown. Si tratta di una giornata istituita al fine di celebrare e supportare tutti i piccoli negozi di dischi indipendenti presenti non solo negli negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo, e che sono purtroppo minacciati dalla grande distribuzione. 

L'iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, quest'anno si terrà il prossimo 21 aprile e, come consueto, le star della scena rock mondiale si sono unite per la causa e hanno rivisitato il loro repertorio per una serie di pubblicazioni speciali che saranno sul mercato a partire da quella data.

I Flaming Lips faranno uscire un doppio LP di collaborazioni dal titolo “The Flaming Lips and Heady Fwends”, che vede la partecipazione di artisti del calibro di Nick Cave, Yoko Ono, Chris Martin dei Coldplay e i Bon Iver. Il gruppo statunitense ha deciso di pubblicare online proprio la collaborazione con questi ultimi e darci la possibilità di ascoltare in anteprima la traccia “Ashes in the air”:

Questa è la tracklist del nuovo album in uscita dei Flaming Lips:

01 “2012″ (Feat. Ke$ha & Biz Markie)
02  “Ashes In The Air” (Feat. Bon Iver)
03 “Helping The Retarded To Know God” (Feat. Edward Sharpe And The Magnetic    Zeros)
04 “Supermoon Made Me Want To Pee” (Feat. Prefuse 73)
05 “Children Of The Moon” (Feat. Tame Impala)
06 “That Ain’t My Trip” (Feat. Jim James)


07  “You, Man? Human?” (Feat. Nick Cave)
08  “I’m Working At NASA On Acid” (Feat. Lightning Bolt)
09 “Do It!” (Feat. Yoko Ono)
10 “Is David Bowie Dying?” (Feat. Neon Indian)
11 “The First Time Ever I Saw Your Face” (Feat. Erykah Badu)
12 “Thunder Drops” (Feat. New Fumes)
13 “I Don’t Want You To Die” (Feat. Chris Martin)

Numerosi gli artisti (QUI potete leggere la lista completa) che appoggiano l'iniziativa di Record Store Day, tra i quali troviamo, per l'occasione, i Black Keys, che pubblicheranno il loro nuovo album "El camino", in versione speciale su vinile; due remix degli Arcade Fire "Sprawl II" (che potete ascoltare QUI) e "Ready to start"; i Red Hot Chili Peppers che renderanno disponibile uno speciale cofanetto di vinili del loro album del 2006 "Stadium arcadium" e i Metallica con il loro EP "Beyond magnetic" su dodici pollici colorato. Persino il Duca bianco, David Bowie, oramai ritiratosi dalle scene da alcuni anni, tornerà con un picture disc del celeberrimo singolo "Starman" che conterrà anche un inedito eseguito negli studi di Top of the Pops nel 1973

Infine, l'anno scorso l'ambasciatore dell'evento è stato Ozzy Osbourne che, per l'edizione 2012, ha invece passato il testimone a Iggy Pop, il quale ha detto: "Non si tratta solo di vendere roba. I piccoli negozi di musica indipendenti sono sempre stati un laboratorio dove persone con interessi comuni si incontravano per confrontarsi. Ecco perché penso che realtà di questo tipo debbano continuare a lavorare".

QUI potete trovare anche la lista completa degli store italiani che aderiscono all'iniziativa.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares