• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > ROMAFICTIONFEST - terza edizione: il festival della fiction italiana e (...)

ROMAFICTIONFEST - terza edizione: il festival della fiction italiana e straniera nella capitale

Torna il Roma Fiction Fest: la rassegna che porta le anteprime delle più belle fiction televisive nelle tre sale romane Auditorium Conciliazione - Multisala Adriano – Sala Tesi LUMSA. Dal 6 all’11 luglio personaggi, attori, autori, racconteranno le fiction che hanno portarto sugli schermi italiani e stranieri anticipazioni, retroscena e gustosi aneddoti. Sono circa 250 i titoli in programma nelle diverse sezioni, con 27 anteprime mondiali, che mettono in scena l’inventiva e la creatività dei Paesi che partecipano, tracciando così diversità e similitudini delle abitudini del popolo televisivo globale. Agora Vox sarà presente alle varie iniziative legate all’evento!

Torna il RomaFictionFest, la manifestazione che in tre anni di vita ha trasformato Roma nella più importante vetrina dedicata alla fiction italiana e internazionale, ospitando i più celebri protagonisti del piccolo schermo e gli operatori del settore, diventando così un punto di riferimento imprescindibile nel settore dell’audiovisivo.

La terza edizione del RomaFictionFest si svolgerà dal 6 all’11 luglio 2009 presso l’Auditorium Conciliazione e la Multisala Adriano, a cui si aggiunge da quest’anno la Sala Tesi della LUMSA.

 “Sin dalla sua prima edizione il RomaFictionFest ha cominciato a costruire un progetto di manifestazione nuova - sottolinea Steve Della Casa, direttore artistico dell’iniziativa - Nuova perché nuovo,contemporaneo e moderno è l’argomento del Festival. Ma nuova anche perché supera, di fatto, i modelli preesistenti di festival, fondati più sull’autore che sul prodotto. Qui invece a essere centrale è il prodotto, la professionalità di chi lo pensa, lo realizza, lo interpreta, lo produce. Più che un aggiornamento della critica tradizionale, ne è il superamento. Non è il gusto (di chi organizza, di chi scrive) il criterio della scelta. E’ invece la natura industriale e di massa del prodotto a essere al centro di tutto il progetto di RomaFictionFest. Man mano che ci siamo addentrati nell’universo della fiction, abbiamo potuto constatare che questo atteggiamento era giusto, ed era forse l’unico possibile. Abbiamo verificato come in tutto il mondo la fiction sia lo spettacolo popolare per eccellenza, il modo in cui si raccontano storie e con cui le varie società si rappresentano”.

Ecco dunque che il festival riprende a perlustrare la fiction di tutti i continenti, per far conoscere, in anteprima, al pubblico italiano i contenuti di questo ‘spettacolo popolare’ e le sue storie, provenienti da 24 nazioni. Ma anche per far conoscere a chi seleziona e programma le reti televisive degli altri paesi il meglio della produzione nazionale.

Grande novità della terza edizione sono, infatti, i RomaTvScreenings: panoramica sulla migliore produzione seriale italiana edita (una su tutte la serie Boris su Fox su Sky, la cui terza serie sarà presentata dagli autori durante la manifestazione), una vetrina della fiction italiana da esportare al di là dei nostri confini che affianca i consolidati RomaTvPitching.

Molti i personaggi che sfileranno sugli Orange Carpet dell’Adriano e dell’Auditorium, dai volti più famosi e amati della fiction italiana ai beniamini di quella straniera. Elena Sofia Ricci lascia il testimone di madrina della terza edizione ad Anna Valle, una delle protagoniste più raffinate della fiction italiana, interprete di ruoli intensi in successi come “Commesse”, “Soraya”, “Le stagioni del cuore”. Ospite d’onore della serata d’apertura della terza edizione è Buzz Aldrin, l’astronauta della Missione Apollo 11 entrato nella storia per aver compiuto, insieme a Neil Armstrong, la prima passeggiata sulla Luna il 20 luglio 1969. In occasione del 40° anniversario di quell’evento, che ha cambiato non solo la storia delle missioni spaziali ma anche quella della televisione, il RomaFictionFest presenta in anteprima mondiale il film per la TV MOONSHOT. The Flight of Apollo 11 (MOONSHOT. L’Uomo sulla Luna). La spettacolare proiezione in HD, in collaborazione con History Channel, è in programma il 6 luglio 2009 all’Auditorium Conciliazione.

Tra gli ospiti più attesi, arriva al RomaFictionFest il naufrago dell’isola più celebre della televisione, Matthew Fox, alias il dottor Jack Shephard di LOST. E al grande successo della pluripremiata serie il Festival dedica ampio spazio anche con la presenza di Damon Lindelof (ideatore, autore e produttore esecutivo) e Carlton Cuse (autore e produttore esecutivo), ai quali sarà consegnato il Premio speciale RomaFictionFest 2009. I due autori, insieme al produttore esecutivo Jack Bender, saranno i protagonisti di una delle tre Masterclass previste quest’anno, che faranno scoprire, dalla voce degli stessi autori e produttori, i segreti delle più famose serie tv internazionali.

 
ANTEPRIME IN ONDA DA AUTUNNO!!!
 
L’Auditorium Conciliazione è il luogo deputato alle anteprime italiane ed internazionali fuori concorso, alle serate di apertura e di chiusura e alle premiazioni del concorso fiction edita e inedita. Dopo l’evento di apertura, ospiterà - come sempre alla presenza del cast tecnico e artistico - alcune nuove produzioni che approderanno sul piccolo schermo in autunno, come quelle che vi proponiamo in anteprima qui di seguito:
 
Le Segretarie del Sesto
 
Miniserie prodotta da Immagine e Cinema per Rai Fiction, con un ricco cast femminile che interpreta le segretarie del titolo, indispensabili figure che vivono all’ombra del potere: Claudia Gerini, Micaela Ramazzotti, Tosca D’Aquino, Antonia Liskova. Accanto a loro un commesso d’eccezione, Franco Castellano.
 
Occhio a quei due
 
E’ il tv movie con l’irresistibile coppia Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, affiancati da Antonia Liskova. Una divertente comedy poliziesca nella quale il duo comico interpreta due poliziotti amici-nemici, alle prese con rivalità sia sul lavoro che nella vita privata.
 
LINK: www.romafictionfest.it

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares