• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Questa volta ha ragione Beppe Grillo

Questa volta ha ragione Beppe Grillo

Prima di chiarire perché, secondo me, questa volta Beppe Grillo abbia ragione mi sembra opportuna una premessa.

Ho tre buoni motivi per non essere un militante grillino né un fan del grillismo:

1. Innanzitutto, perché razionalmente diffido di ogni congregazione, confraternita, movimento, setta o partito, che penda dalle labbra di un guru, o di un pontefice, o di un padre-padrone, dal momento che non credo nel dogmatismo e nella infallibilità dell’essere umano.
2. In secondo luogo, perché disapprovo l’aggressività, assurta a metodo di confronto e di confutazione delle idee di altri.
3. Infine, perché credo che il ricorso ad un linguaggio, volgare ed offensivo, sia indizio di debolezza e di mancanza di idee.

Ciò premesso, conformandomi alla massima di Voltaire “non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere”, devo, questa volta, schierarmi con Grillo nel deplorare i sedicenti democratici che credono di poter avversare il M5S con espedienti che di democratico non hanno assolutamente nulla.


Mi ha sbigottito, infatti, apprendere che anche Renato Schifani, Presidente del Senato, vale a dire la seconda carica delle istituzioni repubblicane, abbia pronunciate parole dalle quali trapeli la meschinità con cui la Casta, tutta, cerchi di contrastare il grillismo.

Reputo inaccettabile l’idea che si possa progettare una legge elettorale in funzione, non di una corretta rappresentatività parlamentare di tutti i cittadini, ma piuttosto come argine alla rappresentanza dei cittadini non allineati. 

Credo che, in una vera democrazia, un qualsiasi movimento o partito, che raccolga il consenso anche solo di 10, 100 o 1000 cittadini, meriti il rispetto di tutti, soprattutto di coloro che rappresentano le Istituzione dello Stato.

Contrastare un avversario politico fa parte del confronto democratico, purché lo si faccia con lealtà e con mezzi leciti. Paventare che un avversario politico possa prevalere è legittimo, ma pensare di combatterlo con slealtà significa mancare di rispetto e manifestare disprezzo per tutti coloro che si riconoscono in quel movimento o partito avverso.

Sono convinto, tra l’altro, che, oltre ad essere sleale, sia anche un modo di fare che dimostri scarsa intelligenza politica e dissennatezza perché, quasi sempre, aiuta l’avversario a serrare i ranghi e ad accrescere il proprio consenso.

La strada da seguire dovrebbe essere un’altra.
Cercare, cioè, di comprendere e rimuovere le cause che permettono, all’avversario politico, di ottenere il consenso dei cittadini.

Purtroppo, però, questa strada richiede capacità di autocritica ed è palese che l’autocritica faccia a pugni con l’arroganza e la tracotanza che caratterizzano questa Casta.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.163) 12 novembre 2012 13:16

    Grillonate >

    Con una soglia di sbarramento al 5% lo M5S non avrà nessuna difficoltà a sedere in Parlamento. Non basta?
    Non si capisce invece come Grillo voglia rispettare l’art.67 della Costituzione che detta per ogni membro del Parlamento il diritto di "esercitare le sue funzioni senza vincolo di mandato".
    Facile è alimentare il Consenso Surrogato di chi è sensibile alla fascinazione ...

    • Di Alex di Monterosso (---.---.---.149) 12 novembre 2012 14:25
      Alex di Monterosso

      Che la soglia di sbarramento del 5% non possa ostacolare la calata dei grillini sia alla Camera che al Senato, è fuori dubbio.

      Che qualcuno si dia da fare per manipolare la legge elettorale in modo da impedire che questo o quel partito o movimento possa andare al governo è però un fatto antidemocratico.

      Domandarsi poi come i grillini possano rispettare l’art. 67 della carta costituzionale mi fa sorridere, se penso a come questo articolo sia sempre stato disatteso, dai parlamentari di ogni parte e colore, nascondendosi dietro il rispetto delle discipline di partito.

      Sarebbe bello che tutti i parlamentari esercitassero le loro funzioni senza vincoli, ma purtroppo non è così da sempre, ed i casi da ricordare sarebbero migliaia. 

    • Di (---.---.---.138) 12 novembre 2012 15:41

      Hai un ben strano modo di ragionare, parti da belle premesse e poi via via te le rimangi. Poiché un articolo costituzionale è stato tante volte violato allora invece di pretenderne il rispetto la tua conclusione è che non vale più e Grillo può fare quel che vuole.

      Lo spropositato premio di maggioranza del porcellum sarà eliminato non per fregare Grillo, che nei più rosei sondaggi non va oltre il 18/20%, ma il PD che insieme a Sel raggiunge il 35%.

      Cerca di essere meno fazioso e tieni i piedi per terra.

    • Di Alex di Monterosso (---.---.---.149) 12 novembre 2012 17:19
      Alex di Monterosso

      Non ho affatto affermato che non mi piacerebbe che anche l’art. 67, insieme a tutta la carta costituzionale, fosse osservata da tutti, e soprattutto da coloro che rappresentano le istituzioni repubblicane.

      Semplicemente ho rilevato che la tua preoccupazione è solo quella di capire come si comporteranno i grillini, senza fare alcun cenno al fatto che l’art. 67 è stato tradito da tutti coloro che sono stati e sono in Parlamento.

      Non so in che cosa io sia stato fazioso, visto che, in premessa, ho chiarito come la penso sul grillismo.

      Per quanto riguarda poi le percentuali dei consensi, attenzione alle illusioni. Mancano ancora 5 mesi al voto e le percentuali indicate dai sondaggi di oggi dicono poco o nulla. Hai visto cosa è successo in Sicilia ? Ebbene, solo la settimana prima, i sondaggi rilevavano ben altro ! Il PdL è franato, il PD è arrivato ad essere il secondo partito, e SEL non è... esistito. Il peso che può avere l’assenteismo è assolutamente imprevedibile.

    • Di (---.---.---.62) 13 novembre 2012 09:12

      Ha ragione i sondaggi di oggi possono non avere alcun valore fra 5 mesi, ma noi ragioniamo sull’oggi e potrebbe benissimo essere che fra 5 mesi - riflettendo un pò di più gli elettori sulla assurda, irragionevole, inconcludente e pericolosissima proposta programmatica della ditta Casaleggio/Grillo - il fenomeno si sgonfi parecchio.

    • Di (---.---.---.62) 13 novembre 2012 09:18

      In Sicilia è avvenuto semplicemente quello che le sto dicendo (commento di sopra), la proposta programmatica ridicola centrata su agricoltura e turismo (come se una regione di quasi 6 milioni di abitanti potesse campare di queste due cose) ha fatto si che solo una piccola fetta dell’elettorato siciliano - 7/8% - ha sceto Grillo, il resto o non ha votato o si è orientato sui vecchi partiti.

  • Di (---.---.---.215) 12 novembre 2012 16:00

    Buongiorno, vedo sempre un grande impegno di ragionamenti per smontare il movimento 5 stelle, sempre meno nel criticare le nefandezze di tutti gli altri partiti!

    Comunque mi piacerebbe che uno si presentasse dicendo buongiorno io voto PDL/PD/UDC etc. etc. e non sono d’accordo con il movimento 5 stelle, etc etc. Sembra che la critiche, arrivino da persone che hanno paura di dire chi votino, come se questo segreto debba essere custodito per chi sa quali motivi.
    Dimenticavo è da qualche legislatura che non mi reco alle urne per non riconoscermi in candidati ladri, faccendieri e mafiosi. Con molta fiducia alle prossime voterò movimento 5 stelle.

    Fine del discorso...
    • Di Alex di Monterosso (---.---.---.149) 12 novembre 2012 17:30
      Alex di Monterosso

      Mi dispiace contraddirti, ma se ti capitasse di leggere il mio blog ti renderesti conto che non risparmio critiche a nessun partito, soprattutto a quelli infarciti di corrotti, faccendieri, indagati, condannati. Praticamente tutti i partiti !

      I perché io non condivida Grillo ed il M5S li ho detti in modo chiaro nella premessa del post. Il fatto, però, che io non sia un grillino non significa che voti per un altro partito. Sono abbastanza lucido per valutare la nullità di questa politica e per astenermi dalle urne.

      Auguri, moltissimi auguri per il tuo atto di fiducia in Grillo !!!

      http://deruinamundi-sav.blogspot.com

       

  • Di paolo (---.---.---.134) 12 novembre 2012 19:49

    I tre buoni motivi che cita l’autore per non essere un "grillino " sono anche i miei .

    Detto questo però non condivido l’affermazione " questa volta ha ragione Beppe Grillo " con cui titola l’articolo ,buttata li’ come se fosse un unicum in un mare di boiate . Beppe Grillo , è questo è il vero psicodramma di questo paese ,purtroppo ha molte ,anzi moltissime volte ragione in quello che dice . Le sue denunce sono , a parte alcune eccezioni anche disarmanti per l’ingenuità e la poca conoscenza del problema , esemplarmente rispondenti a verità .Insomma ,per dirla in breve , per lo più dice cose sensate e assolutamente condivisibili .

    E allora ? Allora un conto è denunciare e un conto è governare un vero cambiamento che parta dalla società civile per arrivare alle istituzioni , visto che il viceversa è impossibile (Schifani docet). Al momento ancora non ho capito dove intenda portarci il M5S ,ovvero qual’è la casella finale , la destinazione ultima .Vedrò in questi mesi di capirne di più , ma non escludo che possa diventare strategico sfasciare anziché consentire al paese di ripiombare nelle stesse mani di questa classe politica degenerata.

    • Di (---.---.---.62) 13 novembre 2012 09:28

      Comincia a riflettere su un dato personale di non poco conto nel valutare chi votare. Tu sei un pensionato o prossimo tale, pensa a cosa sarà per te o meglio per la tua pensione il passaggio dall’euro alla lira. Ti daranno pezzi di carta colorata (come diceva del pesos una signora argentina in una intervista di tanti anni fa) con i quali farai una buona vecchiaia. Ma la Confindustria avrà risolto i suoi problemi con il dimezzamento dei salari degli operai.

      Con tanti saluti a Grillo/Casaleggio e a tutte le massonerie occulte che devastano l’Italia.

  • Di (---.---.---.171) 12 novembre 2012 20:14

    Grillonate (2)

    Ha sempre ragione Grillo?
    Solo ora si ricorda che F. Briolè non poteva concorrere a Consigliere Regionale del Piemonte per essere stato già 2 volte Consigliere Comunale.
    Prima c’è stata la deroga, ma ora che Briolè "scalpita" gli è vietato parlare in nome del M5S.
    Anche il vittimismo fa parte di un Dossier Arroganza ... 

    • Di (---.---.---.45) 13 novembre 2012 02:34

      Leggo sempre gli articoli in cui viene attaccato il Movimento 5 Stelle, ed in tutti leggo inevitabilmente le stesse cose. Chissà perchè, tutti sembrano preoccupatissimi del funzionamento interno del Movimento, della sua vera o supposta mancanza di democrazia, del padre-padrone Grillo (o, a seconda della convenienza del momento, del burattino Grillo animato dall’oscuro Casaleggio).
      Anche la critica politica è sempre la stessa, costantemente smentita prove alla mano, ma sempre sulla bocca e nella penna dei suoi detrattori: viene sempre denunciata la mancanza di un vero programma politico, contando sulla poca propensione degli italiani alla lettura.
      Mai nessuno che prenda un qualsiasi punto del programma e si adoperi a demolirlo, o quanto meno ad affermarne la non fattibilità, motivando e argomentando.
      Non ho ancora deciso se anch’io sarò un 5Stellino, ma dopo ogni lettura di questo tipo, mi accorgo di aver fatto un passo in più in quella direzione. A questo punto mi sorge un dubbio: non sarà che sono gli stessi 5Stellini a scrivere, avendo capito che in tal modo conquistano molti più consensi di quanti ne potrebbero avere parlando bene del Movimento? D’altro canto, "Chi si loda, si imbroda"!

    • Di (---.---.---.62) 13 novembre 2012 09:38

      Ti aggiungo io qualche modesto elemento di riflessione, visto che sembri intenzionato a ragionare:

      - prova a valutare quali categorie sociali saranno avvantaggiate dal passaggio dall’euro alla lira e quali altre ne saranno penalizzate.

      - prova a capire perché nonostante tutte le prediche di Grillo contro i corrotti (e ha ragione) poi si ostina a non proporre alcuna soluzione al problema della corruzione. Neppure la limitata proposta del suo sostenitore Travaglio. Ha forse paura di disturbare la Confindustria?!?!

      - In quale parte del mondo esiste questa fantomatica "democrazia diretta" del web, che dovrebbe sostituire la democrazia rappresentativa prevista dalla nostra Costituzione?

  • Di (---.---.---.212) 13 novembre 2012 16:13

    Caro amico,

    1) io sono un pensionato, non troppo anziano ma oramai fuori dai giochi. Tenuto conto dell’età e della situazione italiana, non ho grandi speranze di miglioramenti. 
    Ciò premesso, non so se il ritorno ad una moneta nazionale (magari affiancata all’euro, che continuerebbe ad esistere per gli scambi commerciali), sarebbe una tragedia per me e per tante altre persone. Alzo le mani, non ho gli strumenti per fare una valutazione realistica sul problema; peraltro, non mi pare che i tantissimi "esperti", i GRANDI ECONOMISTI, abbiano tutti la stessa posizione sull’argomento. Molto, io credo, dipenderebbe dal come e dal quando. 
    Certo è che continuando di questo passo, nel prossimo futuro (15 anni? 10? o forse addirittura 5! Vedremo), l’INPS avrà sempre più difficoltà a pagare le pensioni, e non mi riferisco tanto alle quelle nuove, ma a quelle già in liquidazione. Non ci vuole molto a capirlo, basta ragionare un minimo e fare due conti, considerando il rapporto tra occupati e pensionati.  Segnali in questo senso se ne vedono già da tempo (non ultimo, la sterilizzazione delle pensioni), ma un pò tutti cerchiamo di chiudere gli occhi (e la mente), perchè non riusciamo ad immaginare un futuro di vecchiaia con prezzi sempre in aumento, pensioni in costante diminuizione, figli e nipoti precari o disoccupati, sempre meno coesione sociale (presto saremo al "Si salvi chi può").

    2) Se sei in buona fede, ti invito a leggere il programma del Movimento; il programma appartiene a tutti coloro che vi si riconoscono, non soltanto a Grillo, come purtroppo vanno dicendo i tanti in malafede. Ed è un programma in continua evoluzione, giacchè viene aggiornato dalla Rete, cioè dai noi Cittadini. 
    Considero che se anche si riuscisse ad raggiungere soltanto il 50% degli obiettivi espressi al capitolo "Stato e Cittadini", già saremmo molto avanti nella lotta alla corruzione. Da tenere sempre a mente che il pesce puzza dalla testa!

    3) Il mondo è cambiato, e cambierà con sempre maggiore velocità. Bisogna farsene una ragione, superare la paura del nuovo e non arroccarsi su posizioni che non tengono conto delle nuove realtà. E’ così che l’Uomo ha progredito e, se Dio vuole, continuerà a progredire. Soltanto accettando il nuovo, se ne possono vedere gli aspetti positivi e coglierne le opportunità.
    Saluti e buona fortuna.

    • Di (---.---.---.169) 13 novembre 2012 18:27

      non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

      Il passaggio dall’euro alla lire darebbe ai governanti italiani la possibilità di stampare carta colorata e con quella dovrai campare. Non c’è bisogno di particolari competenze per capire cosa sarebbe successo se Berlusconi avesse avuto questa possibilità. In ogni caso puoi aprire un manuale di macroeconomia e puoi leggere che cos’è l’inflazione a due cifre , chi danneggia e chi avvantaggia.

      Il programma di M5s l’ho letto e riletto e non mi ha folgorato, al contrario mi ha terrorizzato per la pochezza e la pericolosità di certe affermazioni e di certi vuoti di proposte.

      Tu che te lo sei studiato potresti spiegarmi perché manca qualsiasi proposta anticorruzione, anche quella dell’amico Travaglio.

  • Di paolo (---.---.---.134) 13 novembre 2012 19:09

    La proposta anticorruzione che vai cercando non esiste perché è già nelle pieghe della legge e nei criteri generali di eticità che un popolo "normale " dovrebbe avere .

    Il problema non è fare un "programma " ad hoc ,gli strumenti giuridici ci sono già , quello che manca (volutamente ) è l’accertabilità è il monitoraggio fiscale degni di un paese civile , l’incandidabilità e l’esclusione dalla pubblica amministrazione di chi ha commesso reati (condannati in via definitiva o anche solo in 1° grado),una giustizia che operi in tempi certi ,soprattutto nei confronti dei reati di corruzione , e infine l’applicazione rigorosa delle pene ,senza eccezioni e con aggravi nei confronti di chi ruba ai danni dello stato .

    Questo non è un programma di Travaglio , di Grillo ,Di Pietro o di chicchessia ,questo è già previsto nei codici sia in termini giuridici che etici . Il problema è che nessuno o una ristretta minoranza (soprattutto in ambito politico ) li rispetta .Vuoi per educazione ,vuoi per cultura ,per consuetudine ,se poi ci aggiungi un ventennio di Silvio .................
    Grillo ,ma non solo lui ,almeno a parole ,pretende che si rispettino le leggi che già ci sono ,soprattutto quando si devono selezionare gli amministratori della cosa pubblica. Fine del programma.

    Quindi non è il "programma " che rivoluziona il sistema ,semmai rivoluzionario è chi pretende che le leggi vengano rispettate ,senza se e senza ma ( dura lex sed lex) .

    • Di (---.---.---.160) 15 novembre 2012 18:49

      Che tristezza che fai Paolo! è proprio vero l’ideologia acceca la ragione e il grillismo ti ha annebbiato il cervello, un tempo molto fine.

      Io non so se ti rendi conto della madornalità che hai detto in questo post: le leggi ci sono basta cambiare gli uonini al potere e tutto filerà per il meglio sul terreno della corruzione.

      Non provo neanche a demolire la tua asserzione, ti suggerisco solo di conservartelo bene questo che hai scritto perché sono sicuro che quando ti sarà passata la sbornia ti renderai conto tu stesso dell’enormità di quanto hai affermato.

    • Di (---.---.---.160) 15 novembre 2012 19:09

      Una piccola aggiunta, mi sono andato a riguardare per l’ennesima volta il decantato programma di M5s per verificare caso mai mi fosse sfuggita la questione del falso in bilancio, che secondo la tua logica va bene così non c’è alcuna necessità di cambiare. Quando comanderanno i grillini nessun imprenditore si sognerà mai più di utilizzare le opportunità offerta da questa legge per accantonare fondi neri ed evadere il fisco, perché la presenza in parlamento di una maggioranza di integerrimi deputati grillini scoraggerà di per sé ogni tentativo di corruzione, quindi a che pro accantonare fondi neri?!

      Questa è la tua logica

      La mia è molto più semplice: Grillo non ha alcuna intenzione di scontentare la Confindisutria, per cui il falso in bilancio resta così com’è

      Buona rivoluzione Paolo!!!

  • Di paolo (---.---.---.134) 18 novembre 2012 00:08

    Accecato dal grillismo !! Questa si che è buona ,meglio ,anzi molto meglio che il fare tristezza che mi sembra un po’ stiracchiata.
    Comunque comincio a pensare che ci sia intenzionalità nel rovesciare il senso di quello che dico ,può darsi che sia anche divertente ma non ne vedo francamente il costrutto .

    Secondo il mio abituale detrattore nel programma del M5S non è previsto il ripristino del reato di falso in billancio . Probabilmente vero , ma francamente io del programma politico del M5S me ne sbatto altamente .Non mi interessa,potrebbero anche scriverci che è vietato mangiare le mele .Comincerò a preoccuparmi quando questi avranno concrete possibilità di governare ,allora si che andrò a spulciare il loro programma .

     La norma giuridica in questione è stata cambiata da un signore (lascia perdere la Confindustria che c’entra come i cavoli a merenda) per salvarsi da sue questioni personali con la giustizia .Punto.
    Quindi ,ragionando in maniera cartesiana ,il mio primo scopo è assicurarmi che quella persona e tutti coloro che lo hanno supportato ( anche della pseudo opposizione ) non mettano più le mani sul timone almeno fino a quando questo paese non avrà recuperato un po’ di coscienza civile. Questa è la mia priorità assoluta !!.E allora ritengo che Grillo possa assecondare questa mia aspirazione (l’astensione ormai ha solo valore morale) dal momento che una forte affermazione del M5S renderebbe impossibile un governo politico del paese ,ovvero di ricadere tra le braccia degli stupratori della democrazia .Per dirla alla Macchiavelli "il fine (nobile aggiungo io ) giustifica i mezzi " e io intendo utilizzare il M5S (mezzo) per bloccare il ritorno degli stupratori (fine nobile ) . Questa è la mia rivoluzione e semmai mi sarei aspettato l’accusa di cinismo , men che meno quella di essere un grillino.Ti è chiaro stavolta? Spero di si .
    ciao

    • Di (---.---.---.141) 18 novembre 2012 10:17

      Non sono il tuo abituale detrattore. Sono stato a lungo un tuo ammiratore e non riesco a sopportare che una persona intelligente, colta e di sinistra (come sistema di valori) possa ridursi a sperare che qualcosa di positivo possa venire da Grillo/Casaleggio.

      Il tuo modo di rapportarti a Grillo/Casaleggio potrebbe essere paragonato a quello di quei tedeschi che desiderando ardentemente la modifica degli aspetti vessatori del trattato di Versailles si affidarono a Hitler.

      Infine, il falso in bilancio fu chiesto con una lettera a firma collettiva da un gruppo di grandi industriali italiani, primo firmatario Della Valle, Berlusconi fu solo l’esecutore della richiesta gradita e desiderata dagli industriali italiani, tutti iscritti alla Confindustria.

      In chiusura ti segnalo il sito di un nuovo movimento politico, al quale non ho aderito, ma di sicuro a te e a me più congeniale

    • Di (---.---.---.141) 18 novembre 2012 10:20

      Non so perché il sito non compare, in ogni caso si tratta del movimento politico "Cambiare si può" di Marco Revelli ed altri

  • Di (---.---.---.240) 18 novembre 2012 12:04

    Grillonate (3) >

    Una cosa è "nascondersi" dietro la disciplina di partito e tutt’altra cosa è negare a priori il "diritto" Costituzionale di esercitare le funzioni senza vincolo di mandato. Magari obbligando a "rimettere" il mandato ogni 6 mesi.
    Per quanto attiene alla disciplina di partito basta vedere come è andata la votazione (segreta) sulla legge anti diffamazione.
    Per la democrazia sono un rischio Riflessi e Riflessioni veicolate dalla fascinazione ...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares