• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Puntoit: tre giorni digitali

Puntoit: tre giorni digitali

Puntoit ha scelto Bologna per portare una mole di riflessioni sul futuro della comunicazione sul web. Secondo le parole di Giampaolo Colletti, presidente di Altratv.tv, l’ente organizzatore del meeting, si tratta di veri e propri “stati generali”, tre giorni dal 18 al 20 aprile, dalle 9 fino alle 24 di incontri fra le piccole e creative web-tv e i grandi network della comunicazione.

Per rendere l’idea sarà presente la RAI con Loris Mazzetti, la giornalista Carmen LasorellailSole24ore con Luca de BiaseMarco Visalberghi del canale di National GeographicAlberto Nerazzini di Report. La lista è lunghissima e i nomi, soprattutto per chi ha confidenza col mondo dell’informazione sul web, sono di assoluto rilievo.

Secondo Giovanna Cosenza, docente di semiotica dei nuovi media presso l’Università di Bologna e moderatrice di molti degli incontri, le web-tv sono il futuro della televisione. Ad alcune condizioni: che sappiano confrontarsi con i grandi modelli per assimilarne la professionalità, come la verifica delle fonti, un corretto montaggio delle immagini, ma senza imitarne lo stile. L’elemento vincente delle web-tv infatti sta proprio nella creatività che riescono ad esprimere, nella novità del linguaggio. Il concetto chiave è uscire dal recinto ristretto dell’individualismo e saper entrare in rete con altre realtà che possano apportare conoscenza, competenze e creatività.

I luoghi dove si terranno gli incontri sono dislocati fra l’aula Giorgio Prodi dell’Università di Bologna, in Piazza San Giovanni in Monte 2, la Sala Atelier e Auditorium Enzo Biagi in Sala Borsa, nella Sala Cervi della Cineteca di Bologna in via Riva di Reno 72 e presso Alce Nero Caffè Bio in via Petroni 9. Per maggiori informazioni sulla 3 giorni il sito da consultare è www.meetingpuntoit.it

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares