Fermer

  • AgoraVox su Twitter
  • RSS

 Home page > Attualità > Media > Puntoit: tre giorni digitali

Puntoit: tre giorni digitali

Puntoit ha scelto Bologna per portare una mole di riflessioni sul futuro della comunicazione sul web. Secondo le parole di Giampaolo Colletti, presidente di Altratv.tv, l’ente organizzatore del meeting, si tratta di veri e propri “stati generali”, tre giorni dal 18 al 20 aprile, dalle 9 fino alle 24 di incontri fra le piccole e creative web-tv e i grandi network della comunicazione.

Per rendere l’idea sarà presente la RAI con Loris Mazzetti, la giornalista Carmen LasorellailSole24ore con Luca de BiaseMarco Visalberghi del canale di National GeographicAlberto Nerazzini di Report. La lista è lunghissima e i nomi, soprattutto per chi ha confidenza col mondo dell’informazione sul web, sono di assoluto rilievo.

Secondo Giovanna Cosenza, docente di semiotica dei nuovi media presso l’Università di Bologna e moderatrice di molti degli incontri, le web-tv sono il futuro della televisione. Ad alcune condizioni: che sappiano confrontarsi con i grandi modelli per assimilarne la professionalità, come la verifica delle fonti, un corretto montaggio delle immagini, ma senza imitarne lo stile. L’elemento vincente delle web-tv infatti sta proprio nella creatività che riescono ad esprimere, nella novità del linguaggio. Il concetto chiave è uscire dal recinto ristretto dell’individualismo e saper entrare in rete con altre realtà che possano apportare conoscenza, competenze e creatività.

I luoghi dove si terranno gli incontri sono dislocati fra l’aula Giorgio Prodi dell’Università di Bologna, in Piazza San Giovanni in Monte 2, la Sala Atelier e Auditorium Enzo Biagi in Sala Borsa, nella Sala Cervi della Cineteca di Bologna in via Riva di Reno 72 e presso Alce Nero Caffè Bio in via Petroni 9. Per maggiori informazioni sulla 3 giorni il sito da consultare è www.meetingpuntoit.it

Questo articolo è stato pubblicato qui


Ti potrebbero interessare anche

Eventi, concerti, fiere, festival e libri di maggio
#5azioni: la silver generation protagonista - Diretta streaming
"La legalità va difesa ogni giorno, anche in Emilia". Intervista a Elia Minari, Premio Iustitia 2014
Eventi, festival, concerti e libri di settembre
Campo di volontariato sul giornalismo partecipativo in Tunisia


Lasciare un commento


Sostieni AgoraVox

(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere:

  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L'autore dell'aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares


Pubblicità