• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Premio per la migliore inchiesta sulla PA. Paratecipa! Anche AgoraVox (...)

Premio per la migliore inchiesta sulla PA. Paratecipa! Anche AgoraVox c’è

L’informazione sta cambiando. E’ cambiato il web che è diventato 2.0 ma anche il giornalismo diventa di seconda generazione e si apre ai contributi dal basso, alle contaminazioni, alla condivisione dei contenuti e alla partecipazione.

Gli utenti di AgoraVox lo sperimentano ogni giorno ma ora anche il mondo della comunicazione pubblica sembra accorgersene e, infatti,
il FORUM della Pubblica Amministrazione ha lanciato l’iniziativa INCHIESTA PA invitando tutti giovani giornalisti, o aspiranti tali che hanno realizzanto un articolo, un video o un fotoreportage sulla pubblica amministrazione a partecipare al concorso. 

Un universo che raccoglie realtà diversissime: alcune (molte) che spesso non funzionano come dovrebbero, annegate nelle sabbie mobili di sprechi e lentezze burocratiche; altre fucine di eccellenze amministrative, servizi efficienti e innovativi, spesso frutto dell’impegno e della creatività di persone che lavorano nell’ombra.
 
I lavori migliori, scelti da una giuria composta da giornalisti ed esperti di comunicazione, verranno presentati dagli autori il 12 maggio prossimo a FORUM PA ‘09 (Fiera di Roma, 11-14 maggio 2009), nel corso di un evento in cui si discuterà delle nuove frontiere del giornalismo e dei media.

Nell’ambito dell’incontro anche AgoraVox sarà presente con una tavola rotonda su come si fa inchiesta.

Le inchieste selezionate saranno, inoltre, segnalate dall’ufficio stampa di FORUM PA alle principali testate italiane e verranno pubblicate sul portale www.forumpa.it (che conta in media 4.000 visite al giorno) e sulla rete sociale www.innovatoripa.it, luogo di incontro e contaminazione tra pubblica amministrazione e territorio, tra pubblico e privato.
 
Per partecipare a INCHIESTA PA bisogna avere massimo 30 anni e inviare i lavori entro il 29 aprile 2009 attraverso la form di iscrizione on line.
 
INCHIESTA PA parte quest’anno come un laboratorio di giornalismo partecipativo, un esperimento che ambisce a diventare, in futuro, una forma abituale di interazione per dare spazio alle nuove “voci” dell’informazione.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa e per iscriversi: www.inchiestapa.it/

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares