• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Possibile donare i fondi ricevuti dal 5 X mille ad altri enti no (...)

Possibile donare i fondi ricevuti dal 5 X mille ad altri enti no profit

Può una ONLUS donare una parte dei fondi del 5 X mille ad un’altra ONLUS? A questo quesito ha dato risposta l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione 192/E del 27/07/2009.


L’Agenzia ricorda che la modifica introdotta dall’art. 30, comma 4, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185 ha introdotto la possibilità per le ONLUS di effettuare donazioni in denaro a favore di altri enti non profit che operano nei settori di intervento previsti dall’art. 10 del DPR 460/97. Con la circolare n. 12 del 9 aprile 2009 è stato specificato che le somme devono provenire dalla gestione patrimoniale o da donazioni appositamente raccolte e siano destinate alla realizzazione diretta di progetti di utilità sociale il che comporta “da una parte la necessità della tracciabilità della donazione attraverso strumenti bancari o postali che evidenzino la particolare causa del versamento e dall’altra l’esistenza non di un programma generico, ma di un progetto già definito nell’ambito del settore di attività dell’ente destinatario prima dell’effettuazione dell’erogazione. L’utilità sociale del progetto comporta che esso si connoti per la realizzazione di attività solidaristiche”.

L’Agenzia conclude che anche i fondi derivanti dal 5 X mille, nel rispetto delle prescrizioni sopra descritte, possono essere erogati ad altri enti non profit che svolgono le attività previste dall’art. 10 DPR. 460/97 per la realizzazione diretta di progetti di utilità sociale, purché gli enti destinatari delle donazioni siano essi stessi iscritti negli elenchi dei beneficiari del 5 x 1000.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares