• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Bonus 55%, pubblicato il modello di comunicazione

Bonus 55%, pubblicato il modello di comunicazione

E’ stato pubblicato sul sito dell’agenzia delle Entrate, il modello, con le relative istruzioni, approvato con provvedimento direttoriale del 6 maggio, per la comunicazione dei lavori di riqualificazione energetica che proseguono oltre il periodo d’imposta nel quale sono iniziati.

Il modello deve essere utilizzato per comunicare le spese sostenute a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2008. Se i lavori proseguono in più periodi d’imposta, deve essere presentato un modello per ciascun periodo d’imposta entro 90 giorni dalla fine; non deve essere presentato qualora i lavori siano iniziati e conclusi nel medesimo periodo d’imposta ne quando non sono state sostenute spese. Il modello deve essere presentato all’Agenzia delle entrate, esclusivamente con modalità telematica, direttamente dai soggetti interessati ovvero tramite gli intermediari abilitati (CAF, Commercilisti).



Vengono così semplificati gli obblighi di comunicazione, previsti dal decreto "anticrisi" (Dl 185/2008, articolo 29, comma 6), relativi alla fruizione della detrazione Irpef o Ires del 55% per gli interventi finalizzati al risparmio energetico, che in origine aveva previsto l’invio, da parte dei contribuenti che intendevano beneficiare dello "sconto" fiscale per le spese sostenute nei periodi d’imposta successivi al 2008, di un’apposita comunicazione all’agenzia delle Entrate. Ora l’obbligo viene previsto esclusivamente per i contribuenti che effettuano lavori che si protraggono per più periodi d’imposta.

Attenzione. I contribuenti che intendono avvalersi della detrazione, in ogni caso, devono inviare all’Enea (acs.enea.it) la comunicazione di fine lavori entro 90 giorni dalla loro conclusione, trasmettendo i dati indicati nel decreto ministeriale del 19 febbraio 2007.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares