• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Pietro Orsatti

Pietro Orsatti

Scrittore, regista, giornalista e autore teatrale. Ha lavorato per numerose testate giornalistiche italiane e estere. Ha lavorato presso il gruppo parlamentare verde e in associazioni ambientaliste come Legambiente e Friends of the Earth. Ha realizzato progetti web e campagne per ActionAid, ANCI, Un ponte per…, Ricerca e Cooperazione. Impegnato per anni come collaboratore e redattore di numerose testate giornalistiche occupandosi di ambiente , società e esteri. Ha pubblicato, fra gli altri, per: Diario, Il Manifesto, Ag. Dire, L’Unità, Editoriale la Repubblica , Micromega, Courrier international, Carta, La Nuova Ecologia, Arancia Blu, Modus, Liberazione. Ha collaborato con la Rai, Telesur, RedeBras e RadioPop. Collabora con Liberazione, PeaceReporter, Avvenimenti, Antimafia2000, Dazebao, PeaceLink e Arcoiris.tv. E’ stato redattore di Left, collaboratore di Terra, EcoTv, TelJato, Antimafia2000,, Agoravox.it. E’ fondatore del progetto editoriale de Gli Italiani – di cui è stato anche coordinatore.
Filmografia
Argentina 2000 (2001) Tonyo (2002) Bitri (2003) La maschera (video danza 2003) Un altro Inizio (2004) Utopia Luar (2004) Il Lato Umano (2004) Fome Zero Sede Zero (2004) Gli Angeli del Brasile (2005) Acqua (2005) Una Giornata Qualunque (2005) Get On Board! (2005) Lona Preta (2005) La Conta (video danza 2006) Appunti a Margine (2006) Era un’altra storia questa qua (Workshop ’06) Ci dichiariamo nipoti politici (’06) De Mä (’07) Sulla stessa barca (’07) DNA (’08) La televisione più piccola del mondo (’08) Intimidiscimi (’08) Strike Boat (’09) Non di solo tetto (2010) Sulla linea di scena (Workshop 2011) Domani il Pride (2011)
Libri
Ha pubblicato nel 2009, per la casa editrice Socialmente, il libro “A schiena dritta”. Con Coppola editore con il nuovo Libro “L’Italia cantata dal basso” nel 2011. Di prossima uscita il romanzo "Nuddu". Ha pubblicato anche gli ebook "Roma", "Utopia Brasil", "Il Lampo verde", "Italian Tabloid" e "L'Era Alemanna"

Statistiche

  • Primo articolo giovedì 07 Luglio 2008
  • Moderatore da lunedì 07 Luglio 2008
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 164 42 342
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 54 48 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Pietro Orsatti (---.---.---.220) 12 dicembre 2008 20:34
    Pietro Orsatti

    In effetti nella storia (breve) del ministero dell’ambiente Ronchi rappresenta forse l’unico esempio di ministro efficiente. Tutti i pochi provvedimenti moderni sull’ambiente e di coordinamento internazionale sono stati fatti da lui anche se il suo dicastero durò neppure tre anni (primo governo Prodi). Caduto Prodi e salito D’Alema per equilibri con la Margherita, baffetto affidò il ministero a Bordon.
    Alcune leggine Ronchi? Protocollo di Kyoto, legge difesa del suolo, legge rifiuti (quella non applicata poi dai suoi successori e che comunque ancora oggi è il punto di riferimento, alcuni provvedimenti da nulla sulle certificazione (che ci hanno allineato dopo vent’anni con l’Europa), la questione delle bonifiche delle aree ad alto rischio etc etc...
    bene...
    ora ho fatto il compitino...
    comunque DD ricordati che il qualunquismo è una brutta bestia.

  • Di Pietro Orsatti (---.---.---.220) 8 dicembre 2008 18:55
    Pietro Orsatti

    Scusa, ma sono 15 anni che periodicamente si parla di decine di migliaia di morti per fame in Corea mentre i suoi governanti si dedicano alla corsa nucleare. Secondo te visto che da altre parti del mondo ci sono morti per fame non si può parlare di quei probabili altri morti in Corea? Non sapevo che i morti per fame avessero un peso. Come le violazioni dei diritti umani.
    E ancora: un po’ di confusione, chiamiamola ideologica: prima citi un pezzo del glorioso Mario Giordano e poi ti lanci contro gli Usa guerrafondai. Un po’, come direbbe Totò, mi perplimo.
    Inoltre: questa è una notizia. Uscita oggi. E immediatamente riportata. La Fao e il Pam lanciano un allarme e la Corea del nord chiude le frontiere verso la Cina (nb... LA CINA). Non si tratta di un commento. Cronaca. Solo cronaca.

  • Di Pietro Orsatti (---.---.---.220) 8 dicembre 2008 17:33
    Pietro Orsatti

    Che la Fao (come molte agenzie delle Nazioni Unite) abbia bisogno di una riforma profonda è un dato di fatto, ma che Mario Giordano (direttore de Il Giornale) sia attendibile e credibile come analista di un settore di cui (e lo si legge dal suo articolo) non sa nulla mi sembra un po’ troppo.
    Forse si dovrebbe chiedere perchè il suo padrone (
    Il Giornale è di proprietà della famiglia Berlusconi) sia l’unico presidente del consiglio del g8 che stia tagliando risorse sulla cooperazione internazionale, sui controlli dei prezzi dei prodotti agricoli, sugli aiuti allo sviluppo.

  • Di Pietro Orsatti (---.---.---.207) 7 dicembre 2008 10:12
    Pietro Orsatti

    Mai nessun dubbio? Nessun tentennamento? Tu ti autodefinisci "diarioelettorale" dandoti una chiara connotazione "politica", Riccardo e anche io facciamo informazione consumando scarpe e mettendo la nostra faccia a non un nick dietro quello che scriviamo. La differenza, quella più grossa ed evidente, è tutta qua. E non è poco.
    Poi devo ringraziarti di continuare a scatenare la mia ilarità (una risata di questi tempi è cosa rara)... Quindi secondo te sarebbe colpa di chi informa, raccoglie notizie, le pubblica sui giornali se Raffaele Lombardo ha vinto le elezioni? La logica del tuo ragionamento ha un’inquietante somiglianza con quella usata dal "portavoce dei portavoce" Capezzone... lui è un filo meno livoroso, a dire il vero...

  • Di Pietro Orsatti (---.---.---.136) 7 dicembre 2008 08:57
    Pietro Orsatti

    Caro Riccardo,
    avere un commento a un mio pezzo, e soprattutto su un argomento di questo tipo, per me è un onore. Un abbraccio
    Pietro


Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità