• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Pietro Orsatti

Pietro Orsatti

Scrittore, regista, giornalista e autore teatrale. Ha lavorato per numerose testate giornalistiche italiane e estere. Ha lavorato presso il gruppo parlamentare verde e in associazioni ambientaliste come Legambiente e Friends of the Earth. Ha realizzato progetti web e campagne per ActionAid, ANCI, Un ponte per…, Ricerca e Cooperazione. Impegnato per anni come collaboratore e redattore di numerose testate giornalistiche occupandosi di ambiente , società e esteri. Ha pubblicato, fra gli altri, per: Diario, Il Manifesto, Ag. Dire, L’Unità, Editoriale la Repubblica , Micromega, Courrier international, Carta, La Nuova Ecologia, Arancia Blu, Modus, Liberazione. Ha collaborato con la Rai, Telesur, RedeBras e RadioPop. Collabora con Liberazione, PeaceReporter, Avvenimenti, Antimafia2000, Dazebao, PeaceLink e Arcoiris.tv. E’ stato redattore di Left, collaboratore di Terra, EcoTv, TelJato, Antimafia2000,, Agoravox.it. E’ fondatore del progetto editoriale de Gli Italiani – di cui è stato anche coordinatore.
Filmografia
Argentina 2000 (2001) Tonyo (2002) Bitri (2003) La maschera (video danza 2003) Un altro Inizio (2004) Utopia Luar (2004) Il Lato Umano (2004) Fome Zero Sede Zero (2004) Gli Angeli del Brasile (2005) Acqua (2005) Una Giornata Qualunque (2005) Get On Board! (2005) Lona Preta (2005) La Conta (video danza 2006) Appunti a Margine (2006) Era un’altra storia questa qua (Workshop ’06) Ci dichiariamo nipoti politici (’06) De Mä (’07) Sulla stessa barca (’07) DNA (’08) La televisione più piccola del mondo (’08) Intimidiscimi (’08) Strike Boat (’09) Non di solo tetto (2010) Sulla linea di scena (Workshop 2011) Domani il Pride (2011)
Libri
Ha pubblicato nel 2009, per la casa editrice Socialmente, il libro “A schiena dritta”. Con Coppola editore con il nuovo Libro “L’Italia cantata dal basso” nel 2011. Di prossima uscita il romanzo "Nuddu". Ha pubblicato anche gli ebook "Roma", "Utopia Brasil", "Il Lampo verde", "Italian Tabloid" e "L'Era Alemanna"

Statistiche

  • Primo articolo giovedì 07 Luglio 2008
  • Moderatore da lunedì 07 Luglio 2008
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 164 42 342
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 54 48 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Pietro Orsatti (---.---.---.220) 27 febbraio 2009 18:48
    Pietro Orsatti

    Ovviamente, è stata lanciata anche la campagna su FaceBook

  • Di Pietro Orsatti (---.---.---.220) 25 febbraio 2009 11:44
    Pietro Orsatti

    Sto per intervistare Massimo Scalia sull’argomento. Si ricomincerà di nuovo a dover dimostrare quanto sia antieconomico (nel nostro paese in particolare) e pericoloso.

  • Di Pietro Orsatti (---.---.---.220) 24 febbraio 2009 18:53
    Pietro Orsatti

    Sempre da Antimafia2000

    Venerdì scorso la Corte di Appello di Palermo ha ridimensionato la condanna inflitta in I° grado al direttore di Telejato, Pino Maniaci.
    Il procedimento era stato intentato dalla signora Antonina Bertolino (titolare della distilleria di Partinico - PA) che si era sentita diffamata dai servizi televisivi di Telejato relativi alle condotte illegittime della fabbrica in materia di rispetto dell’ambiente.
    Il servizio incriminato riguardava la morte di un cane che si era dissetato dagli scarichi del canale “Maltempo” dove la distilleria usava immettere le sue acque provenienti dal ciclo di lavorazione.
    In I° grado il direttore di Telejato era stato condannato a 1 anno e 6 mesi di reclusione e al pagamento di 15.000 euro di multa.
    In appello l’esito è stato riformato, per Maniaci la pena è stata dimezzata a 9 mesi di reclusione (condanna completamente coperta da provvedimento di indulto), mentre la multa di 15.000 euro è stata interamente condonata.
    Il collegio giudicante ha comunque deciso di mantenere alla signora Bertolino la possibilità di richiedere, in separata sede, il risarcimento del danno. Una decisione che rappresenta un’ennesima spada di Damocle sulla redazione di Telejato.
    Nel frattempo resta ancora da stabilire la data del processo di appello di un altro procedimento per diffamazione intentato dalla signora Bertolino nei confronti di Pino Maniaci (in I° grado il direttore di Telejato è già stato condannato a 1 anno e 3 mesi).
    Di fatto se negli innumerevoli processi a carico del direttore di Telejato dovesse superare il limite massimo di pena coperto da indulto per Maniaci si potrebbe aprire un provvedimento restrittivo in carcere. E questa sarebbe realmente la più grave ingiustizia nei confronti di Pino Maniaci e della libera informazione.
    L.B.

  • Di Pietro Orsatti (---.---.---.220) 24 febbraio 2009 18:29
    Pietro Orsatti

    DA ANTIMAFIA 2000 di oggi

    Palermo. L’associazione antimafia Rita Atria denuncia oggi sul suo sito www.ritaatria.it una situazione a rischio per Pino Maniaci. Il direttore di Telejato è in attesa di conoscere l’esito del comitato provinciale per l’ordine e per la sicurezza in merito all’aumento della sua sicurezza.
    “Sappiamo ormai da giorni (da due settimane almeno) – scrive Nadia Furnari sul sito – che Pino Maniaci sarebbe a rischio”. “Sappiamo che a Borgetto e a Partinico ancora si spara. Sappiamo che è stato consigliato a Pino di non frequentare alcuni locali pubblici per motivi di sicurezza.
    Insomma cosa stanno aspettando?”.
    “Aspetteremo fino a domani – conclude l’ass. Rita Atria – dopo manderemo una lettera a tutti gli organi competenti dove li riterremo responsabili nel caso in cui dovesse accadere qualcosa di spiacevole a Pino Maniaci”.


    A fronte del recentissimo omicidio avvenuto a Borgetto che denota l’irrequietezza di Cosa Nostra e soprattutto dinnanzi alle minacce mafiose che il direttore di Telejato subisce ormai da lungo tempo, ci uniamo all’appello dell’associazione Rita Atria auspicando una risposta immediata da parte degli organi preposti alla sicurezza di Pino Maniaci.
    Prima che sia troppo tardi.
    A Pino Maniaci tutto il nostro sostegno e la nostra vicinanza.
    La Redazione

  • Di Pietro Orsatti (---.---.---.220) 24 febbraio 2009 15:07
    Pietro Orsatti

    ripeto anche qui... guardare il secondo filmato. E’ stata letta la motivazione della condanna


Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità