• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Parole & Colori dona le tele della “1000 metri di tela per 1000 sorrisi” (...)

Parole & Colori dona le tele della “1000 metri di tela per 1000 sorrisi” all’Ospedale di S. Agata di M.llo

Mentre fervono i preparativi per la terza edizione della “Mille metri di tela per mille sorrisi” che avrà luogo la prima domenica di maggio (sempre sul Lungomare di Sant'Agata di Militello), dopo la mostra / esposizione delle opere della seconda edizione al Castello Gallego quest'estate e dopo il successo de “il presepe vivente” con la regia premiatissima di Rocco Chinnici, l'associazione “Parole & Colori” di Rosy Piscitello ha proceduto, come già per l'edizione precedente, alla donazione delle tele dell'edizione precedente ad Enti Pubblici. Beneficiario è nuovamente l'Ospedale locale (ASP ME 5). In lista per le prossime edizioni ci sono gli edifici delle forze dell'ordine ed i nuovi uffici del Comune in via Cosenz. “Mille metri di tela per mille sorrisi” è un progetto integrante per le famiglie che si propone di creare dei momenti di maggior vicinanza tra genitori e figli, problema assai urgente dei nostri tempi dove i momenti di comunione sono spesso alquanto ridotti: “Ormai i genitori trascorrono troppo poco tempo insieme ai figli ed il ritrovarsi sul lungomare a terra a dipingere insieme i mille metri di tela sporcandosi le mani di colori è un momento ludico che può essere importante”, così Rosy Piscitello. “Importante la numerosa e festante presenza, in aumento, dei bimbi e ragazzi delle scuole elementari e medie – ha proseguito sempre Rosy Piscitello – ma bella anche la presenza dei ragazzi della Scuola d'Arte “Ciro Michele Esposito” di Santo Stefano di Camastra, così come quella di artisti affermati quali Ettore Merlino, Nanni Zancla, Nino Vasi ed altri.

Si crea così anche una continuità tra momento aggregativo festante e ludico, formazione e professionalità. Il crescente successo è speranza perché “Mille metri di tela per mille sorrisi” diventi un appuntamento fisso della realtà culturale santagatese e nebroidea”. Si tratta di una speranza condivisa dall'Assessore alla Cultura Melinda Recupero, cui si deve un interessamento significativo anche per tante altre realtà della cittadina nebroidea – tra gl'ultimi la riapertura, celebrata con il Sindaco Carmelo Sottile, dello storico cineteatro cittadino Aurora: “Un plauso al nobile gesto dell'associazione “Parole & Colori” per arricchire le strutture pubbliche con i frutti di un evento locale di successo”. Plauso condiviso dal Direttore Sanitario della ASP ME 5, Dr. Antonino Giallanza: “Siamo assai lieti di ospitare di nuovo l'associazione “Parole & Colori” e di riceverne le opere artistiche. Per noi è un modo dell' ASP ME 5 di aprirsi al territorio che è ormai al secondo anno. Le opere sono importanti al fine di rendere la struttura, altrimente alquanto fredda, più accogliente. Fattore accoglienza è infatti importante perché il fattore psicologico gioca, dimostratamente, un ruolo importante nella guarigione, nel rapporto con il pubblico, ma anche per gli stessi operatori”. Le numerose opere donate sono state suddivise per reparti cercando di assecondare le tematiche. Infine l'invito di tutti, Rosy Piscitello, Melinda Recupero e Antonino Giallanza: appuntamento sul Lungomare di Sant'Agata per la prima domenica di maggio per la terza edizione di “Mille metri di tela per mille sorrisi”.

francesco latteri scholten.

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità