Paracetamolo, rischi sottovalutati
Il Paracetamolo è un farmaco che allevia il dolore e la febbre ed in Italia è comunemente conosciuto come Tachipirina, oppure Efferalgan.
La Food and Drug Administration (FDA) sta chiedendo ai produttori di tale farmaco una limitazione del medicinale a 325 mg per compressa. L'FDA ha come obbiettivo quello di rendere la prescrizione di farmaci contenenti Paracetamolo più sicura per i pazienti. Secondo l'ente statunitense, infatti, il paziente tenderebbe a sottovalutare i rischi di questo prodotto anche se il foglio illustrativo riporta quali siano i possibili avversi. Si noti che, secondo alcuni studi, il rischio di danno epatico si verifica soprattutto quando i pazienti assumono più prodotti contenenti Paracetamolo e superano la dose massima giornaliera di 4 g.
Questo comunicato è stato riportato da diversi siti fra i quali farmacovigilanza.net che specifica: "L’overdose da prodotti di combinazione da prescrizione contenenti Paracetamolo (negli Stati Uniti ndr) è responsabile di quasi la metà di tutti i casi di insufficienza epatica causati dal Paracetamolo negli Stati Uniti; molti di questi casi necessitano di un trapianto di fegato o hanno un esito fatale".
Il comunicato è stato riportato anche dalla ADUC, nota associazione per la difesa dei consumatori che stà sollecitando il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, affinché valuti le indicazioni e le proposte emerse dal rapporto della FDA.
Commenti all'articolo
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox