Pagella Politica smaschera le false dichiarazioni di Giorgia Meloni
Il sito Pagella Politica ha analizzato questi due anni di governo dei peggiori, sentenziando che Giorgia Meloni ha rilasciato dichiarazioni false o poco attendibili in più della metà dei casi. Una handicap accuratamente nascosto dai media di regime che cercano, in ogni caso, di far passare per successi quelli che sono dei fallimenti.
Un esempio riguarda le dichiarazioni sul lavoro. Meloni ha detto convinta (ma solo lei) che grazie al suo governo l’Italia sta vivendo un boom occupazionale senza precedenti. Premesso che i precedenti storici sono stati molto più fiorenti della situazione economica attuale, va precisato che l’Istat ha stabilito che, pur in presenza di un aumento occupazionale, questo non è un record assoluto, considerato anche i contratti precari e, in ogni caso, non è attribuibile in modo esclusivo al suo governo, ma anche ai governi precedenti, come quello di Conte che con l’introduzione del Super Bonus per le imprese edilizie aveva fatto da volano per la crescita italiana.
E però sull’immigrazione che Meloni ha commesso più errori, con un quasi sessanta percento di informazioni non attendibili. Ma anche su questo stampa e televisioni asservite al governo fanno scena muta. Meloni ha ripetutamente affermato che l’Italia sta affrontando un afflusso “senza precedenti” di migranti, divulgando l’idea che le misure attuali non bastano per contenere l’emergenza. In realtà, Pagella Politica ha dimostrato, numeri alla mano e non chiacchiere ai microfoni, che i numeri non mostrano un fenomeno anomalo rispetto ai flussi degli anni precedenti. Senza contare che la premier ha mostrato di non conoscere le leggi internazionali, le stesse che le hanno fatto fare una figuraccia con i migranti spediti in Albania.
Pagella Politica ha diviso le quattrocento dichiarazioni verificate della premier sulla base di tre giudizi: le dichiarazioni “attendibili”, quelle “imprecise” e quelle “poco o per nulla attendibili”. Le dichiarazioni “attendibili” sono quelle corrette o con lievi omissioni; le dichiarazioni “imprecise” sono quelle in cui Meloni ha commesso alcuni errori o ha omesso alcuni dettagli importanti; le dichiarazioni “poco o per nulla attendibili” sono quelle quasi o del tutto scorrette. L’analisi di Pagella Politica ha contato che più della metà delle dichiarazioni di Meloni tra quelle verificate nei suoi primi due anni di governo rientrano tra le imprecise o poco o per nulla attendibili.
La rilevazione di Pagella Politica indica che l’imprecisione e l’inattendibilità di Giorgia Meloni non sono scivoloni isolati o circoscritti a fatti sporadici, ma è una tendenza ricorrente, una inclinazione quasi naturale a dire cose sbagliate, per ignoranza o malafede, puntando sui media che infondono una percezione diversa nel pubblico, convinto che questo governo stia ottenendo chissà quali successi quando, invece, sta inanellando scivoloni in un numero tale da allarmare l’intera nazione.
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox