• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > Omeopatia a tutti i costi

Omeopatia a tutti i costi

La polmonite è una malattia che può dare serissimi problemi e complicanze anche molto pericolose. Prima dell'avvento degli antibiotici era la prima causa di morte in molte nazioni, Italia compresa; oggi ha ceduto il primato ad altre malattie, ma si colloca ovunque tra il quarto e il sesto posto.

In altre parole è una malattia da curare con particolare attenzione. L'altro giorno in una discussione sull'Omeopatia nata dal maldestro tentativo del colosso Boiron di tacitare le critiche di un blogger mi è stato segnalato questo pezzo.

La lettura è interessante e si presta a qualche osservazione. Dunque qui abbiamo un medico che visita per telefono un paziente, dice giustamente che non si dovrebbe fare, ma poi ammette di averlo fatto. Al paziente un medico, che lo ha visto e sicuramente auscultato, ha diagnosticato una "bella broncopolmonite" che di bello ha poco, ma è un modo comune di dire che è forte. Dopo la diagnosi ha prescritto un ciclo di antibiotici.

Il paziente non è sicuro, si rivolge ad un altro medico (il protagonista della nostra storia) che dopo avere chiesto con molta cura tutti i sintomi al telefono decide di interrompere la terapia antibiotica e instaurare una complessa e molto liturgica terapia omeopatica.


Il paziente per fortuna guarisce comunque, ma si sa che molte volte queste malattie guariscono anche da sole, dipende dallo stato del paziente e dal suo sistema immunitario.

Il nostro telefonista, opps medico, da questo singolo caso deduce con grande certezza che la guarigione è avvenuta per merito della omeopatia e che di conseguenza si può affermare che la omeopatia può curare anche malattie gravi. Che dire una sperimentazione clinica ineccepibile, in fondo sulla intera popolazione dei pazienti (1) il 100% (1) è guarito!

Io mi chiedo e vi chiedo se possono succedere certe cose e se si possa mettere in rete impunemente una cosa del genere. Certo la risposta che vorrei tanto ricevere è quella dell'organi di vigilanza...

P.S. Qualche tempo fa ho scritto a Christian Boiron per chiedere la risposta a semplicissimi quesiti... non ho avuto risposta.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares