• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Olga Kurylenko, il nuovo 007 e la nuova Ford Ka

Olga Kurylenko, il nuovo 007 e la nuova Ford Ka

quantum_of_solaceBuzzParadise, nell’ambito di una operazione di buzz marketing organizzata per Ford Italia, mi ha invitato martedì sera all’anteprima riservata alla stampa del nuovo 007 Quantum of Solace e ieri pomeriggio ad un incontro faccia a faccia con la nuova Bond Girl Olga Kurylenko.

Cercherò di raccontare questa esperienza in tre mini-paragrafi

 

IL FILM

Premetto che non sono un amante dei film di James Bond, pur avendone visti parecchi. Li considero un tantino “esagerati”… Il nuovo 007 Quantum of Solace, in tutta onestà, mi ha dato la stessa impressione: un po’ troppe scene d’azione all’ultimo “salto impossibile” e all’ultima “vetrata sfondata senza neanche un graffio”.

Ma questo 007, sempre onestamente, mi è piaciuto più dell’ultimo: un Bond con sentimenti più umani, meno supereroe e più uomo, che si trova a lottare con i sentimenti più incontrollabili della psiche umana: rancore, odio e voglia di vendetta.

007_quantum_of_solace

Tradito da Vesper, la donna che amava, 007 deve combattere l’istinto di trasformare la sua missione in una questione personale. Cercando di scoprire la verità, Bond e M interrogano Mr. White che rivela come l’organizzazione che ricattava Vesper sia molto più complessa e pericolosa di quanto immaginassero. Il lavoro di intelligence collega un agente MI6, che ha tradito l’agenzia, ad un conto bancario a Haiti dove, per uno scambio di persona, Bond conosce la bella e aggressiva Camille, una donna che ha una vendetta personale da portare a termine. Camille accompagna Bond da Dominic Greene, un uomo d’affari senza scrupoli, che è tra i membri principali della misteriosa organizzazione.

Questa la trama di un film che, tutto sommato, tra un’esagerazione e l’altra, regala momenti di adrenalina pura e di intensità umana.

LA BOND GIRL

Ho conosciuto di persona Olga Kurylenko e devo dire che mi ha sorpreso! Sicuramente per la sua bellezza, ma anche e soprattutto per il suo carattere forte e deciso e per la sua intelligenza

Insomma non la classica “Bond Girl bambola senza pensiero”!

olga_kurylenko.jpg

Mi piace riassumere l’incontro con lei… dandole dei voti. La mia BondGirlPagella:

Bellezza 9: davvero incantevole… di una bellezza di quelle particolari. Non la cosiddetta “bon…za”, veramente la bellezza della porta accanto (poi… ad avercela una vicina così ;-))

Simpatia 10: mi aspettavo la classica attrice con la puzza sotto il naso o con la testa montata dal successo. Sono stato smentito da una ragazza solare, simpatica, disponibile e sveglia. Complimenti Olga!

Determinazione 11: è decisa la ragazza. Dichiara di non porsi limiti, di voler sperimentare ruoli diversi e di voler fare un film in Italia (registi italiani, sentito?).

Intelligenza 9: è sicuramente sopra la media delle attrici di Hollywood. Alla domanda “Cosa cambieresti del mondo del cinema e del suo ambiente?” risponde saggiamente che in tutti gli ambienti c’è il bene e il male, e che senza il male il bene non risalterebbe. E aggiunge che preferisce sforzarsi di essere migliore di persona piuttosto che criticare, perchè se ognuno migliora se stesso di conseguenza migliorerà l’ambiente.

Insomma, con la Kurylenko (e con il suo personaggio Camille) continua l’evoluzione delle Bond Girl da “bambole oggetto” a “donne pensanti e determinate”, con un ruolo ben definito all’interno del mondo di 007.

Ma ce l’avrà una pecca questa ragazza??? Ebbene si… Non è Web 2.0 oriented! Non ha un sito ufficiale, un blog, account ufficiali sui social network, “per mancanza di tempo”. Dichiara di avere solo la mail… Questo non può fare contento il nostro mondo, ma è una pecca che possiamo perdonarle… Magari chiedendole di fare uno sforzo in più verso le nuove tecnologie. ;-)

io_e_olga

IL PRODUCT PLACEMENT DI FORD PER LA NUOVA KA

Se vi state chiedendo perchè Ford mi ha coinvolto - tramite BuzzParadise - in questi eventi, la risposta è che l’azienda automobilistica ha messo in piedi una ottima operazione di product placement all’interno dell’ultimo 007.

La bella Olga guida, infatti, la Nuova Ford Ka in una lunga scena del film (inseguimento compreso).

A detta della Kurylenko la nuova vettura di casa Ford è giovane, scattante, facile da parcheggiare, perfetta per una donna in città caotiche come la sua Parigi o la nostra Roma.

nuova ford ka

Per promuovere ulteriormente l’operazione, Ford ha pensato di coinvolgere i blogger concedendogli un’intervista alla protagonista del film (lasciando a bocca aperta l’ufficio stampa della Kurylenko che mai si sarebbe aspettato dall’Italia una cosa così innovativa).

Tutto questo conferma quanto aveva già detto in occasione dell’evento di presentazione della Nuova Ford Fiesta. Ford, oltre a fare un buon uso delle nuove tecniche di marketing, ha iniziato con fatica il vero sforzo che le aziende sono chiamate a compiere: rendere nuovo il proprio business, piuttosto che promuovere un business vecchio con tecniche nuove.

Commenti all'articolo

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.146) 7 novembre 2008 10:05
    Damiano Mazzotti

    Però che differenza c’è tra il cinema come opera d’arte e i film per l’intrattenimento.... Sarà per questo sto disertando le rumorose sale cinematografiche italiane piene di pubblcità non gradita, visto che si paga profumatamnte..
    Ma oramai sono vecchio e il mondo è cambiato.... Contenti voi... Ma i film d’azione di Bond in genere si possono vedere anche al cinema...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares