• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Oggi Obama si insedia alla Casa Bianca. Auguri Presidente!

Oggi Obama si insedia alla Casa Bianca. Auguri Presidente!

E’ il giorno di Obama, America in delirio. Oggi il giuramento sulla Bibbia di Lincoln. Alla vigilia dell’insediamento il Presidente ha detto: ’’Vi darò un governo che funziona’’. Qui da noi una frase del genere non è mai stata pronunciata da nessuno, forse perchè il governo del nostro paese è stato sempre... funzionale alle sue logiche affaristiche!

A mezzogiorno di oggi, le sei di sera in Italia, il mondo vedrà un uomo di colore porre la mano sulla Bibbia, giurare fedeltà alla Costituzione americana, e diventare il primo presidente "nero" degli Stati Uniti. Ieri sera, Barack Obama ha fatto quello che nessun presidente aveva mai fatto prima: ha tenuto una cena in onore del suo ex avversario, il senatore John McCain.


Nelle scorse settimane, i due ex rivali si erano anche sentiti varie volte al telefono. Obama non ha fatto mistero di volere dall’anziano ed esperto senatore tutti i consigli che possano aiutarlo, in special modo a risolvere la guerra in Iraq. E McCain non si è sottratto: ora che i toni infuocati della campagna si sono sedati, i due rivali provano che si può collaborare anche da posizioni diverse. Il messaggio è importantissimo per Obama che solo con un appoggio, almeno parziale, anche del partito avversario potrà portare avanti l’ambizioso progetto di rilancio economico del Paese.

Impensabile, improponibile, fantascientifico qui da noi un discorso del genere! Gli americani, gli italiani onesti, gli italiani "puliti", quelli che ancora nutrono un sogno di uguaglianza e di giustizia sociale, il mondo intero si aspetta da Obama una nuova rinascita della libertà.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares