• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Nel vuoto della democrazia

Nel vuoto della democrazia

E’ assolutamente fondamentale che l’Etica e la Morale abbiano valore prioritario, sia per la classe politica che per l’intero Paese per ridare vigore agli ideali, ai valori della democrazia, della libertà..
 
In uno Stato democratico che si rispetti, il minimo che si chiede è di avere un’opposizione, altrimenti non vi è democrazia. In Italia l’assenza della sinistra sta creando il vuoto di una valida opposizione. E’ rimasto solo Di Pietro con l’Italia dei Valori.
 
La sinistra, quella classica, al di là dei discorsi salottieri in TV, ha tradito i suoi elettori, dopo decenni di lotta, la si è scoperta imborghesita, difatti, una volta al governo, non ha saputo mantenere e dare valore ai suoi simpatizzanti. Un vero tradimento elettorale.
 
E’ successo di tutto: la perdita dei posti di lavoro, la gente non riesce ad arrivare alla fine del mese, il popolo è subissato di mutui, vi è un’alta percezione dell’assenza della legalità con l’evidente assuefazione alla problematica della criminalità, è venuto meno il rispetto dei lavoratori ai quali sono stati calpestati i loro diritti, si è perso il contatto con i giovani che si disperdono negli Happy hour tra fiumi di birra, si regalano soldi alle banche, alla grande industria, parcheggi che diventano una nuova tassa, si oscurano canali televisivi e si obbliga ad acquistare il decoder (una vera truffa), sulle prime pagine e nei salotti la discussione è sulle veline e tradimenti.

Allora, cosa succede? Nulla! Il vuoto: non ci sono più interlocutori, se non per le chiacchiere di circostanza e solo per potere affermare domani: io c’ero, avevo detto.
 
Bisogna dare una nuova espressione alla politica, sapere prendere delle posizioni e non lasciarsi agli ambigui voti di astensione; i parlamentari possono e devono presentare proposte di legge, cosa ci fanno in quei salotti con i bla bla bla, se poi non hanno nulla da dire circa il proprio operato? 
 
Si, Berlusconi finirà, di questo non ci sono dubbi, fino a prova contraria non abbiamo testimonianze di eternità. Finirà nel momento stesso che vi sarà una seria opposizione, un vero leader, un personaggio pulito. E ribadisco “pulito”, senza gli intrecci degli interessi del potere.
 
Il Paese ha la necessità di una politica trasparente: l’elettore, i giovani, amano la chiarezza. Nel panorama politico tutti reclamano la modernità dello Stato con riforme. Allora cosa si aspetta a realizzare una Assemblea Costituente? e ciò deve avvenire, avendo un proprio ruolo autonomo, a prescindere della durata o meno del governo in carica.
 
E’ assolutamente fondamentale che l’Etica e la Morale abbiano valore prioritario, sia per la classe politica che per l’intero Paese per ridare vigore agli ideali, ai valori della democrazia, della libertà.
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares