• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Napolitano: da candelotti a candeline

Napolitano: da candelotti a candeline

Sua Eccellenza della Repubblica, mi pare d’aver sentito che invoca il silenzio pre-G8.

“Sarebbe giusto, di qui al G8, data la delicatezza di questo grosso appuntamento internazionale, avere una tregua nelle polemiche”.

Sì, avevo capito bene. Vuol forse spiegarci cosa vuol dire?

Vuol dire forse, Eccellentissimo, che i giornali non devono rendere conto ai cittadini di quanta virtù femminile a pagamento giri dalle parti di Roma e Olbia? O di quanta polvere canuta venga assunta per via rinica? O dei rapporti di questa e delle donne con la malavita? E la ricattabilità che ne potrebbe promanare (se non l’avesse già fatto)?

E che i – sia mai detto! – partiti non ne devono parlare?


Non si preoccupi. Non c’era di certo bisogno di tanto trambusto, né di aspettare il
Suo santissimo compleanno. Politica e giornali si guardano bene dal parlarne: se Lei avesse dato un’occhiata, una sola, a dichiarazione rilasciata, si sarebbe accorto di come il circo erotico ambulante, di cui lei – in qualche modo – si pone a garante, sia sparito dalla circolazione notiziabile. E il Tg1? Ah, quello l’ha liberato dai sensi di colpa: spariamo il Napolitano in prima e laviamoci le mani col suo sapone!

E’ forte Lei, eh?

E che dire dell’ignobile cena a casa Mazzella, col suo omonimo Napolitano, Benjo-B, Alph-ano e lerciume a seguito?

Anche questa rientra nell’auspicio? Le ripeto, Presidente: non ha da preoccuparsi. I giornali non se ne sono occupati neanche per burla. Certo, ci fossero state tre o quattro sgualdrinelle, a tavola.! E invece no, e giustamente Repubblica tace.

E i ddl anti-informazione? Intercettazioni, Oblio.Crede davvero che all’italiano medio importi qualcosa di qualcosa? No, il Suo suddito improvvisa. E’ l’informazione stessa a non dargliene motivo, e lo sa: quella televisiva lo fa già da tempo, come l’On. Di Pietro le ha segnalato di recente. E come avrà notato dalla Cura-Minzolini del TeleGiornale 1, o dalla riluttanza che i media hanno nell’informare l’opinione pubblica sull rassicurante volto di Dell’Utri sotto processo d’appello (siamo alla terza udienza, sa?).

Si figuri, Giorgio (posso?): già quando ne sanno, dormono. Ora, m’azzarderei a ritenerLa, e ritenerci, sotto una botte di ferro. Ripiazzi in testa il Suo panama, su. Come vede, gli elementi per garantirle i sonni più tranquilli che può ci sono tutti: se è uscito vivo dai miasmi della prima repubblica, cavandone addirittura il Quirinale, vedrà che niente potrà dar man forte alle Sue perplessità, alle Sue notti insonni, alle Sue angosce: il silenzio è vivo e lotta insieme a noi tutti, ci può giurare.

Ai candelotti dei Suoi tempi (ah, che ricordi...eh?) non ricorre più nessuno, creda. Ora candeline. Torni pure a spegnerle tranquillo, che se a Mussolini viene in mente d’entrare in guerra stavolta le palle non gliele rompiamo.

Commenti all'articolo

  • Di Enrico (---.---.---.116) 30 giugno 2009 17:23

    Concordo sul tema, se al Quirinale ci fosse Letta dubito riuscirebbe a fare meglio ( leggi: ’meno’) di quanto sta facendo Napolitano; sui disegni di legge liberticidi, sulle censure, sui conflitti di interesse... non apre mai bocca, ma quando si tratta di rimproverare chi protesta in modo troppo ’rumoroso’ mai che si tiri indietro...
    =__=

    Un apppunto però, non è vero che La Repubblica stia ignorando l’argomento, ha pubblicato più di un articolo a riguardo ed oggi sul suo sito c’è una lunga intervista a Di Pietro su questo e altri temi collegati, sono gli altri quotidiani e i media televisivi ad aver fatto cadere un velo di omertà sul fatto.

  • Di LucaT (---.---.---.135) 30 giugno 2009 17:39

    è con atteggiamenti come quelli di Napolitano che i fascismi hanno preso il potere... fate piano, non fate rumore e zac un giorno ci si sveglia con il partito unico ed il Mussolini di turno..
    non capisco questo atteggiamento, se non con il timore che, caduto Berlusconi, venga su qualcuno di peggio (leggi Borghezio, Calderoli e compagnia rondante)..
    o forse ci siamo solo illusi e anche Napolitano è in realtà della linea D’Alema, Bassolino e compagnia mafiomassoncamorrista varia...

  • Di mediolungo (---.---.---.160) 1 luglio 2009 02:02

    Fa bene ad invocare il silenzio ed a zittire i mocciosi del PD come dicendogli: " Ragazzì v’é andata male col gossip, berlusconi é sempre in piedi, il golpe non c’é stato ed ora fate il piacere di stare buoni che c’é il G8 e non si può far brutta figura"
    Ecco uno che ha capito, mentre l’esercito di Franceschiello é in fuga e la sinistra a pezzi come non mai, pure Rutelli va via dal pd dopo il congresso...
    vi compiango

  • Di Fabiano (---.---.---.200) 1 luglio 2009 11:06

    Che senso ha dire di non fare polemiche fino al G8, con la stampa internazionale che riempie le prime pagine di articoli sul premier?
    Pensa di chiederlo, signor Presidente, anche ai giornali esteri di non fare polemiche fino al g8?
    E dopo il G8?


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares