• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Viaggi > Muir Woods: la piccola foresta incantata della California

Muir Woods: la piccola foresta incantata della California

Il Muir Woods National Monument è un'area di antiche foreste di sequoia, la quale ricopre numerose valli a nord della California, fin dal diciannovesimo secolo. William Kent, uomo d'affari del luogo, e sua moglie, hanno acquistato un terreno in questa valle nel 1905 per proteggere uno degli ultimi esemplari di sequoia della zona. Per assicurare una protezione permanente, hanno donato 295 ettari di sequoie al governo federale. Su richiesta dello stesso Kent, la foresta è stata intitolata al naturalista scozzese John Muir. Grazie all'ispirazione di John Muir e il dono generoso della famiglia Kent, più di 100 anni dopo siamo ancora in grado di ammirare questa antica foresta.

Affidata al Golden State (il soprannome della odierna California, durante il periodo dell'oro) per portare avanti l'eredità di Kent e Muir e proteggere questo maestoso luogo per le generazioni future e lavorare per la conservazione della natura selvaggia e delle sue meraviglie naturali.


Gli animali sembrano sfuggenti tra le sequoie.

Alcuni, come gufi maculati, pipistrelli e procioni, emergono soprattutto di notte. Altri, come i cervi, sono più attivi all'alba e al tramonto. Parecchi uccelli, come i canori, reucci, tordi, ci emigrano laggiù. Muir Woods e il torrente Redwood fanno parte della Riserva di Biosfera Internazionale nominata Golden Gate, come l'omonimo ponte che collega una delle città più importanti della California al piccolo paese di Sausalito, primo punto di contatto per raggiungere la foresta. Uno dei bacini più ricchi di flora e fauna, anche uno dei più minacciati del pianeta. Situato vicino a San Francisco, ogni anno è visitato da quasi un milione di turisti da tutto il mondo.

È una immensa finestra sul complesso mondo della natura e della sua conservazione. Il Bohemian e il Cathedral sono gli alberi più grandi. Il più alto è di oltre 74 metri e quello più ampio quasi 4 metri. Alcune sequoie hanno almeno 1000 anni. Gli alberi più giovani hanno tra i 500 e 800 anni.

Affermò Muir a Kent: “È il miglior regalo agli alberi che può essere fatto. Sono onorato e fiero che porti il mio nome”.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares