• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Making Faire: la prima Fiera Europea della Creatività

Making Faire: la prima Fiera Europea della Creatività

Un popolo di inventori: la stampante 3D, gli occhiali web, le case autonome e intelligenti, la macchina che si monta in mezz'ora, i vestiti che cambiano colore con l'umore, software che muovono elettrodomestici e oggetti a distanza col cellulare, artigianato e design 2.0 e molto, moltissimo altro. Alla prima edizione della Fiera Europea della Creatività - nonostante il Ciclone Penelope abbia cercato senza successo di annacquarci – si è avuta la piacevole sensazione di passeggiare nel futuro.

JPEG
 
Primo appuntamento a Roma fino allo scorso 6 ottobre, il prossimo a Tokyo il 3 e 4 novembre per un'iniziativa curiosa e coinvolgente tutta dedicata all'innovazione, alle idee e alle invenzioni.
 
E' il Making Faire, la fiera della creatività con 250 progetti provenienti da tutto il mondo, compresi workshop, performance dal vivo e panel conference, che si è consumata negli scorsi giorni al Palazzo dei Congressi di Roma Eur. Tante le invenzioni, come la bicicletta-google, che sfrutta il sistema dello street view permettendo di pedalare in giro per il mondo da casa propria, il software capace di rilevare il centro perfetto degli oggetti, quello che rileva un colore o una determinata forma e quello che trasforma attraverso un monitor la persona che gli sta davanti in... cartoon, gli orti interattivi che arricchiscono gli orti urbani con musica e luci, moto elettriche e robot “Michelangelo”, che riproducono statue di figure precedentemente scannerizzate, una linea di vestiti che includono LED flessibili ai quali, tramite smartphone, è possibile cambiare colore. L'idea è quella di permettere a chi li indossa di manifestare il proprio stato d'animo oppure di modificare i dettagli del proprio look. Insomma, il mondo dei nuovi inventori è una realtà concreta e in espansione e vogliamo raccontarvene un pezzo attraverso le schede di alcune tra quelle presentate.
 
Le stampanti 3D
 
La protagonista assoluta è la stampante 3D: ogni inventore ha messo del suo, realizzando progetti capaci di ricreare (da un'idea disegnata virtualmente) la sua trasposizione nella realtà con i materiali più disparati. Ci sono sculture in legno, acciaio, cartone pressato e compensato, ma anche in PLA (una sostanza dura della stessa consistenza della plastica), protesi odontoiatrice, cioccolato e persino materiali preziosi.
 
JPEG
 
 
Il Software che ti prepara il caffè e poi lo scrive su Facebook

Un'App da scaricare sul cellulare, un piccolo hardware da installare nella tua macchinetta per il caffè e il gioco è fatto. Il sistema permette di prenotare il tuo caffè con il cellulare e di commentarne la qualità sui social network.

 
JPEG
 

I robot intelligenti

Un robot che sa scansare gli ostacoli, uno che cade e si rialza senza difficoltà, un drone simile ad un ragnetto dalle movenze goffe ma simpatiche, una robot portiere di calcio che le para tutte, quello rapido e intuitivo che segue gli oggetti (come ad esempio una pallina)... sono tante le intelligenze artificiali presentate in questa prima edizione.

JPEG

 

Temper, la tecnologia che salva il bambino dimenticato in macchina

Un prodotto in grado di salvaguardare la vita dei bambini troppo spesso (specie negli ultimi tempi) vittime di tragiche distrazioni. Il sistema, rilevando la presenza di un bambino seduto sul seggiolino a lui destinato monitora lo stato dell'abitacolo, la temperatura e le condizioni di ossigenazione. Se la temperatura aumenta oltre il limite sostenibile provvede a segnalare mediante chiamata sul cellulare ai numeri registrati nella sua memoria, aziona i finestrini abbassandoli quel tanto che basta per il passaggio dell'aria e lancia l'allarme tramite il clacson.

JPEG
 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares