• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > Maestre Fantasma e legge 104, scoppia l’ennesimo scandalo italiano

Maestre Fantasma e legge 104, scoppia l’ennesimo scandalo italiano

Il bubbone è scoppiato e adesso rischia di allargarsi a macchia d’olio in tutte le province italiane. Si tratta dell’inchiesta "Maestre Fantasma" avviata sulla base di un dossier presentato dal provveditorato agli studi milanese, ma che riguarda molte altre province del Nord Italia.

L’inchiesta, o meglio la prima parte di essa, riguarda 27 maestre tra queste diverse agrigentine che in tre anni non hanno mai prestato un solo giorno di servizio perchè coperte da certificati falsi rilasciati da medici compiacenti.



Ma oltre a questo aspetto pare che sotto la lente di ingrandimento degli inquirenti siano finiti anche diversi beneficiari della legge 104, legge che disciplina l’handicap specie nel contratto sulla mobilità degli insegnanti. In pratica, i beneficiari della 104 scavalcano in graduatoria gli altri colleghi del Sud in servizio al Nord che come loro hanno fatto domanda di trasferimento verso la provincia di origine.

La Procura pare determinata ad andare fino in fondo e se consideriamo che anche dalla politica arrivano segnali chiari verso l’annientamento di tale diffusa "truffa" non ci stupiremo se da qui a breve venisse a galla uno scandalo di enormi dimensioni.

Commenti all'articolo

  • Di odato giuseppe (---.---.---.49) 1 maggio 2009 20:35

    Sarebbe ora , che si inziasse a togliere il coperchio da questa pentola truffaldina in cui tanti docenti furbi grazie a certificati falsi o esageratamente gonfiati fruiscono di una mobilità non dovuta.
    Anch’io sono un insegnante che proviene dal sud, ho lasciato moglie e figlio dieci anni fa, per sbarcare nel Veneto. Ogni anno compilo la domanda di trasferimento, ma mi vedo sempre scavalcato da invalidi varii, che poi puntualmente ritrovo a mare nel mese di agosto a ridere e scherzare, sembra proprio che scoppino di salute. Il fenomeno è molto più grande di come appare. Spero proprio che il ministero adotti e prenda una volta per tutte posizioni a favore di coloro che sempre hanno confidato nella correttezza e nel senso del dovere verso le istituzioni.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares