• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Landini prima e dopo il 4 dicembre con 1.600.000 metalmeccanici

Landini prima e dopo il 4 dicembre con 1.600.000 metalmeccanici

Maurizio Landini, leader della Fiom, i primi di novembre, tutto in intesa con la signora Camusso, ebbe a dire sul contratto dei metalmeccanici: “Ad oggi non ci sono le condizioni di un accordo, a partire dalla determinazione degli aumenti salariali”.

Arriva il 26 novembre: "Non c'è alcun tipo di scambio improprio... allarga i diritti e struttura il percorso democratico nel contrattato nazionale... è una ritrovata unità dei lavoratori”.

Già, è una notizia che ho sentito alla radio stamattina nel dormiveglia... guardo l'Ansa e non c'è niente: eppure è stato trovato l'accordo sul contratto nazionale dei metalmeccanici da Federmeccanica, Assistal e le tre sigle sindacali Fiom, Fim e Uilm.

Perché firmare prima del 4 dicembre il contratto dei metalmeccanici, che è sicuramente cosa gradita al governo e a Matteo Renzi?

Sul Sole24ore trovo: "... Ecco l'ipotesi di contratto nazionale dei metalmeccanici 2016-2019 firmata ieri in Confindustria da Federmeccanica, Assistal, Fim-Cisl Fiom-Cgil e Uilm, dopo oltre un anno di trattativa. Se verranno confermate le previsioni inflattive del prossimo triennio, a regime in media saranno riconosciuti 51 euro di aumento; se a questa cifra si aggiungesse l'insieme delle misure di welfare aziendale trasformate idealmente in moneta corrente, per i lavoratori il beneficio complessivo a regime sarà pari a 92 euro mensili. «È un passo avanti importante. Sono contento che si sia fatto questo passo in avanti», ha commentato il premier Matteo Renzi". 

Sull'Agi. "Firmato l'accordo per il rinnovo del contratto di lavoro di 1.600.000 metalmeccanici. L'intesa raggiunta da Federmeccanica-Assistal e Fim, Fiom e Uilm, prevede a regime un aumento medio mensile di 92,67 euro, cifra comprensiva di parte salariale, welfare, formazione. La durata del contratto sarà di 4 anni (2016-2019); a partire dal 2017 il riconoscimento dell'inflazione sarà ex-post anno su anno e non più ex-ante. Gli incrementi retributivi decorreranno dal mese di giugno di ciascun anno e non più da gennaio. Viene riconosciuta l'assistenza sanitaria integrativa gratuita a tutti i dipendenti e familiari (anche conviventi di fatto a partire da ottobre 2017). L'accordo sarà ora sottoposto al referendum tra i lavoratori che i terrà il 19, 20 e 21 dicembre."

Ricordo le battute scambiate con Renzi, da Maurizio Landini, nella trasmissione dell'Annunziata, in 1/2 ora

Il presidente del consiglio Matteo Renzi e il segretario della Fiom-Cgil Maurizio Landini, in quella trasmissione, avevano espresso tutta la loro distanza sul Referendum costituzionale del 4 dicembre.

Renzi aveva tra tante "accozzaglie" dichiarato: “Bisogna ascoltarsi, volersi bene e fare le cose insieme… lei vive in un Paese delle meraviglie, io invece voglio cambiare le cose in Italia”.

Che è successo? Landini l'ha ascoltato e ha firmato? A me può far solo felice il raggiunto accordo di unmilioneeseicentomila lavoratori, chissà a loro, chissà cosa voteranno.
Noi speriamo che ce la caviamo, dopo il 4 dicembre. Io voto.
Doriana Goracci

http://www.raiplay.it/video/2016/11/Matteo-Renzi-e-Maurizio-Landini---In-12-h-puntata-del-20112016-23974264-fb25-49bb-a5f9-c8ad7eb7c78a.html

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità