• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > La mostra del ‘dottor morte’ alla scoperta del fascino del corpo (...)

La mostra del ‘dottor morte’ alla scoperta del fascino del corpo umano!

Oltre 33 milioni di visitatori, in più di sessanta città del mondo; 70.000 presenze, (più di 200 scuole e 40 Università) nella sua tappa italiana; un’apparizione celebre, come set per una scena clou del film Casino Royale, ventunesima avventura della saga di 007. Questi sono i numeri di "Body Worlds - Il vero mondo del corpo umano" che, fino al 31 marzo, si può ammirare presso le Officine Farneto, vicino allo Stadio Olimpico. Siamo andati anche noi di AgoraVox.

Si chiama “Body Worlds” la mostra del Dr. Gunther Von Hagens che sbarca per la prima volta in Italia proponendo oltre 200 organi e sezioni, 20 corpi interi plastinati ed un percorso dedicato al cuore: dall'inizio della vita alle patologie che possono alterarne e minarne il funzionamento, fino alla morte. Lo scienziato si è servito dei corpi veri di volontari che hanno deciso di contribuire alla conoscenza donandosi alla scienza dopo morti, così da permettere di illustrare con chiarezza il corpo umano come non è mai stato fatto! Un vero e proprio programma di donazione dei corpi curato dall’Institute for Plastination, che conta circa 13000 donatori registati. 

Grazie alla tecnica della “plastinazione”, inventata e brevettata dallo stesso Von Hagens i corpi, i tessuti, le sezioni e gli organi possono essere conservati e tenuti nella loro condizione originale, semplicemente sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone. Una maniera innovativa per far conoscere il funzionamento e i meccanismi del corpo umano: centri nervosi, sangue, respirazione, muscoli, gravidanza, la struttura cardiaca o respiratoria anche con le conseguenze che subentrano quando questi organi si ammalano: dalla gastrite, all’ictus, ai polmoni dei fumatori, all’ingrossamento della prostata… Praticamente un modo diretto, semplice, coinvolgente e affascinante per divulgare ed educare sui temi della salute, del benessere, della corretta nutrizione. 

“La morte è un fatto normale, è parte della vita. E’ la vita ad essere eccezionale”, ha detto Von Hagens. E quanto sia straordinario il corpo umano e il suo funzionamento non potrebbe essere descritto meglio di così: lo spettacolo dell’anatomia, per la prima volta, sotto gli occhi di tutti. 

i modelli posano per promuovere la mostra {JPEG}

Sito ufficiale: http://www.bodyworlds.com

Su Facebook: https://www.facebook.com/bodyworldsroma

 

GALLERIA IMMAGINI DALLA MOSTRA

 

JPEG
 
corpo umano sezionato {JPEG}
 
i polmoni di un fumatore {JPEG}
 
maternità {JPEG}
 
muscoli in movimento {JPEG}
 
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares