Fermer

  • AgoraVox su Twitter
  • RSS

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > La mostra del ‘dottor morte’ alla scoperta del fascino del corpo (...)

La mostra del ‘dottor morte’ alla scoperta del fascino del corpo umano!

Oltre 33 milioni di visitatori, in più di sessanta città del mondo; 70.000 presenze, (più di 200 scuole e 40 Università) nella sua tappa italiana; un’apparizione celebre, come set per una scena clou del film Casino Royale, ventunesima avventura della saga di 007. Questi sono i numeri di "Body Worlds - Il vero mondo del corpo umano" che, fino al 31 marzo, si può ammirare presso le Officine Farneto, vicino allo Stadio Olimpico. Siamo andati anche noi di AgoraVox.

Si chiama “Body Worlds” la mostra del Dr. Gunther Von Hagens che sbarca per la prima volta in Italia proponendo oltre 200 organi e sezioni, 20 corpi interi plastinati ed un percorso dedicato al cuore: dall'inizio della vita alle patologie che possono alterarne e minarne il funzionamento, fino alla morte. Lo scienziato si è servito dei corpi veri di volontari che hanno deciso di contribuire alla conoscenza donandosi alla scienza dopo morti, così da permettere di illustrare con chiarezza il corpo umano come non è mai stato fatto! Un vero e proprio programma di donazione dei corpi curato dall’Institute for Plastination, che conta circa 13000 donatori registati. 

Grazie alla tecnica della “plastinazione”, inventata e brevettata dallo stesso Von Hagens i corpi, i tessuti, le sezioni e gli organi possono essere conservati e tenuti nella loro condizione originale, semplicemente sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone. Una maniera innovativa per far conoscere il funzionamento e i meccanismi del corpo umano: centri nervosi, sangue, respirazione, muscoli, gravidanza, la struttura cardiaca o respiratoria anche con le conseguenze che subentrano quando questi organi si ammalano: dalla gastrite, all’ictus, ai polmoni dei fumatori, all’ingrossamento della prostata… Praticamente un modo diretto, semplice, coinvolgente e affascinante per divulgare ed educare sui temi della salute, del benessere, della corretta nutrizione. 

“La morte è un fatto normale, è parte della vita. E’ la vita ad essere eccezionale”, ha detto Von Hagens. E quanto sia straordinario il corpo umano e il suo funzionamento non potrebbe essere descritto meglio di così: lo spettacolo dell’anatomia, per la prima volta, sotto gli occhi di tutti. 

i modelli posano per promuovere la mostra {JPEG}

Sito ufficiale: http://www.bodyworlds.com

Su Facebook: https://www.facebook.com/bodyworldsroma

 

GALLERIA IMMAGINI DALLA MOSTRA

 

JPEG
 
corpo umano sezionato {JPEG}
 
i polmoni di un fumatore {JPEG}
 
maternità {JPEG}
 
muscoli in movimento {JPEG}
 
 

Ti potrebbero interessare anche

Le conseguenze della chirurgia estetica - FOTO
L'erotismo senza volto di Kostis Fokas
Fatti di sangue e luoghi comuni
Symbiosis, l'amore alchemico di Rik Garrett
Chi è la donna di Real Time


Lasciare un commento


Sostieni AgoraVox

(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere:

  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L'autore dell'aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares


Pubblicità