• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > La cura (video)

La cura (video)

Ha solo due mesi, il piccolo salvato dall'annegamento da Juan Francisco, agente del Gruppo Speciale di Attività Subacquee della Guardia Civil di stanza a Ceuta. Era caduto in acqua il 18 maggio, forse dalle braccia della sua mamma, che come altre centinaia di bambini li avevano anche legati a sé per non perderli, nel tentativo di arrivare sulla costa spagnola. 

JPEG - 56.7 Kb
il piccolo salvato

Il bambino, di appena due mesi, è in buone condizioni, non si sa altro. Ha pochi giorni in più, quelli di due mani del mio piccolo primo nipotino Elio, che è stato in rianimazione nell'ospedale di Marsiglia per 20 giorni e oggi sta bene, tra le braccia della sua mamma, a Marsiglia... mangia locale. Elio sembrava dovesse morire o sopravvivere non si sa con quali handicap. Elio è vivo, è un bambino sano e adorabile, anche bello... ha la stessa tutina per caso del bimbo salvato in acqua da questo meraviglioso giovane signore della guardia civil. Grazie, davvero a tutti e tutte, a il Tutto che chiede vita e amore. C'è solo una cura... che attraversa mari e montagne.

JPEG - 105.6 Kb
Elio
foto Doriana Goracci

Doriana Goracci

Commenti all'articolo

  • Di Doriana Goracci (---.---.---.192) 21 maggio 2021 07:07
    Doriana Goracci

    A distanza di tre giorni si apprende da Juan Francisco della Guardia Civil, che « tra chi si buttava, molti sapevano a malapena restare a galla. Contavano su pezzi di legno o bottiglie di plastica vuote. La madre del bimbo, ad esempio, aveva un salvagente giocattolo. Sembrava in difficoltà e quando ci siamo avvicinati ho visto che aveva uno zainetto sule spalle e da quello spuntava la testolina del neonato. Non riuscivo a crederci. Ho pensato a una bambola. Poi ho allungato la mano e ho sentito il peso. L’unico pensiero, a quel punto è stato di portarlo a riva al più presto, dalla Croce Rossa».

    Il bimbo è salvo come tanti altre bambine e bambini aiutati a venire a riva; almeno metà degli ottomila che erano arrivati in Spagna, sono stati rimandati indietro. Il mio post non è una denuncia ma solo l’affermazione di piccole vite che ce l’hanno fatta e a quanto pare la mamma e il suo piccolo sono salvi. Grazie a chi ricorda sempre cosa fare: "stay human-restiamo umani".

  • Di Vincenzo Manna (---.---.---.132) 3 novembre 2021 15:31

    Bel post! Fra l’altro anche curare di più l’Italia non sarebbe male; magari con robuste iniezioni di stato sociale in luogo della retorica volontaristica che va per la maggiore... No?

    • Di Doriana Goracci (---.---.---.246) 5 novembre 2021 10:24
      Doriana Goracci

      Ti ringrazio per il commento e il benevolo giudizio, all’apparenza chiaro. Te lo scrivo perchè ho letto due tuoi post e non ci ho capito quasi niente, sia per la scelta di alcuni vocaboli che dovrei andare a verificare , sia proprio per il contenuto e le domande in qualche modo retoriche che poni, come a me. Lo stato sociale, non esclude il volontariato per me, mentre escluderei proprio la retorica di certe notizie e messaggi...Più fatti ed azioni, anche da riportare, tanto per sentirci più robusti, umanamente...un abbraccio

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità