• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > L’avanzata dei tablet

L’avanzata dei tablet

Vendite in crescita nel mondo e in Italia. E l’iPad sta perdendo quote a favore dei nuovi dispositivi 

Nel mondo, lo scorso anno, sono stati venduti 69,6 milioni di tablet, nel 2012 diventeranno 107,4 milioni e per il 2016 le previsioni parlano di ben 222,1 milioni. Lo sostiene Idc, una delle più accreditate società di ricerca in ambito tecnologia.

Gartner, altra società specializzata in analisi, è addirittura più ottimista e prevede per il 2012 una vendita di 119 milioni di tablet. Sempre secondo Gartner, Apple è in pole position con il 61,4% (73 milioni di iPad), seguita dai tablet con sistema operativo Android al 32% (37,8 milioni di pezzi venduti) e quindi da Microsoft col 4,1% (4,8 milioni).

Ma il vero boom, secondo Gartner, sarà nel 2016 quando la vendita di tablet supererà i 369 milioni di unità. Per quell’anno Android sarà tra i sistemi operativi più gettonati e Microsoft riuscirà a riconquistare un po’ del terreno perduto.

E in Italia…

A livello mondiale i tablet stano scalando le classifiche dei dispositivi più acquistati, ma sappiamo che l’Italia, in ambito tecnologia, viaggia con un po’ di ritardo. Eppure sembra che anche il Bel Paese non riesca a sottrarsi al fascino del tablet. Secondo la società di ricerca Kindle Fire Gfk Temax, infatti, da agosto 2011 a luglio 2012 sono stati venduti 1,75 milioni di unità, nel periodo da giugno 2010 a maggio 2011 le unità erano state circa 242mila. Indubbiamente un bel balzo in avanti. E il picco di vendite è avvenuto nei mesi che precedono l’estate, il tablet va in vacanza col proprietario, forse sostituisce il pc.

Superfluo sottolineare che il più venduto è l’iPad, ma sta perdendo terreno, infatti la sua quota è passata dal 77% del 2011 al 52,3% del 2012. Al secondo posto ci sono i modelli più  Smart Pad 1010iaccessibili di Mediacom, seguiti da Samsung, infine ci sono “gli altri” ovvero Acer, Archos, Asus, I-Inn, Motorola, Toshiba.

Ma la situazione è in evoluzione e, sono pronta a scommettere, che l’ingresso di Amazon con il suo Kindle Fire darà uno scossone al mercato. Ovviamente anche gli altri produttori non stano a guardare, infatti, a ottobre Apple dovrebbe rilasciare iPad Mini ed entro fine anno Nexus 7 sono annunciati Nexus 7 di Google, Samsung Galaxy Note 10.1 e i primi tablet Windows Phone 8.

Insomma in Italia sta scoppiando la moda tablet e sicuramente questa novità trascinerà anche la vendita degli e-book. Scommettiamo?

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares