• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Kick Boxing: a Trapani sul podio Francesco Magaddino

Kick Boxing: a Trapani sul podio Francesco Magaddino

Le arti marziali, da sempre, sono qualcosa di suggestivo ed emozionante. Uno sport in grado di appassionare chi si lascia coinvolgere.

Negli ultimi mesi il territorio di Castellammare del Golfo (ridente cittadina in provincia di Trapani) è stato protagonista di un traguardo notevole, grazie a Francesco Magaddino: giovane atleta che si è aggiudicato il primo posto al Campionato Mondiale di Kick Boxing ed Arti Marziali della “World Martial Kombat Federation”, svoltosi presso il Palailio di Trapani. Ne parliamo con lui in questa intervista.

Ciao Francesco, appena entrato nell’Associazione Sportiva Team Sicilia della cintura nera Cesare Belluardo hai già fatto incetta di premi, contento di aver guadagnato il podio?

Sì, contentissimo di far parte di questa meravigliosa squadra e di aver raggiunto questo traguardo un po' inaspettato. E' stata una bella soddisfazione ottenere delle vittorie a livello mondiale.

Racconta a chi come me non appartiene a questo ambiente in cosa consiste il nobile sport della Kick Boxing.

La Kick boxing, che letteralmente significa “calciare boxando”, è una disciplina sportiva /marziale che utilizza i calci e i pugni e riunisce nella sua pratica diverse specialità di gara dal combattimento leggero a quello pieno in cui è ammesso il KO (come nel pugilato). La si può considerare come l'evoluzione sportiva del Karate per il contatto leggero, mentre per il contatto pieno è pugilato. In questo sport vengono utilizzate tecniche spettacolari come pugni o calci doppiati in volo o calci multipli in scivolamento del piede di appoggio e molto altro. A queste evoluzioni l'arbitro assegna il punteggio relativo che varia da 1 a 4 punti, interrompendo il combattimento. L'incontro viene suddiviso in uno o più round di due minuti ciascuno.

Concentrazione e allenamento. Uno sport che fa bene anche alla salute

Direi di sì, praticare questo sport mi aiuta a stare bene con me stesso, l'equilibrio viene dato da un'alimentazione bilanciata e varia, chi pratica uno sport come la kick boxing deve mangiare di tutto. Quindi una dieta sana addizionata ad un costante allenamento danno la giusta forza. A ciò si aggiunge tecnica e preparazione fisica. Tre caratteri fondamentali di questo sport.

 

JPEG

 

Pensi possa diventare per te un mestiere a tutti gli effetti?
 
Lo spero, rappresenterebbe la realizzazione di un sogno; un giorno mi auguro di poter aprire una palestra tutta mia e di insegnare kick boxing. Intanto mi impegnerò al massimo per raggiungere tutti i traguardi possibili.
 
Consigli per chi vuole entrare nell'ambiente?
 
Il mio consiglio è di iniziare a praticare questo sport solo se si ha determinazione sufficiente, spirito di competizione e motivazione.
 
Facciamo una scheda. Parlaci un po' di te: chi è Francesco Magaddino?
 
Ho 25 anni, la mia passione per gli sport da combattimento nasce all'età di dieci anni guardando i film di Bruce Lee e Van Damme. Inizialmente ho praticato il karate, poi l'ho lasciato perché affascinato dalla kick boxing e da quel momento, seppur lavorando, non mi sono più separato da questo sport. Nel corso degli anni ho guadagnato diversi titoli: arbitro regionale nel 2006, tre volte campione siciliano consecutivo dal 2007 al 2009, quinto classificato ai Mondiali nel 2007, quarto classificato ai campionati italiani del 2008 e campione interregionale nel 2009.
 
In più recentemente - come abbiamo già detto - sei stato quattro volte medagliato a Trapani vincendo due ori, un argento e un bronzo. Prossimi appuntamenti che ti coinvolgono e che vuoi condividere con i lettori di AgoraVox?
 
Sarò impegnato a Febbraio per il New Warriors Tournament che si svolgerà in Svizzera (a Ginevra) e a Marzo sarò a Siena/Pesaro per la Coppa Italia.
 
JPEG

 

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.223) 6 aprile 2012 16:00

    per chi sconosce la kick boxing l’unica federazione italiana denominata (fikb) riconosciuta dal coni ,tutte le altre federazioni come wtka ,wooma etc... non sono riconosciute percio’ lascio hai lettori del web l’importanza di questi titoli MONDIALI vinti da attleti di queste federazioni. by sebastiano

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares