• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Italia: chi salva gli animali abbandonati viene abbandonato...

Italia: chi salva gli animali abbandonati viene abbandonato...

In Italia ogni anno, ben 350.000 animali vengono abbandonati. Un numero enorme.
 
Ogni anno in Italia, le campagne contro l'abbandono degli animali - soprattutto cani e gatti - fanno capolino come i ghiaccioli, le creme abbronzanti e le settimane di ferie. Poi, finita la "bella" stagione, nessuno ne parla più. Come se fosse solo un fenomeno episodico, addirittura stagionale.
 
Certo è che in estate si registra un maggior numero di abbandoni. Le cause?

Spesso, le famiglie che vanno in vacanza non possono/vogliono portare con sé l'animale di casa. A volte la motivazione è che negli hotel non accettano animali in camera. Eppure, con un po' più di attenzione, si potrebbero fare le vacanze in hotel con il nostro amico a 4 zampe, visto che sono molte le strutture alberghiere ad offrire questa possibilità.
 
Si evince quindi che, con l'avvicinarsi delle vacanza, fondamentalmente ciò che per molti è considerato un "giocattolo" magari regalato o ricevuto in regalo per Natale, va gettato come fosse - appunto - un pupazzo spelacchiato e sporco.
 
E non se ne considerano né le emozioni date dall'abbandono, né tantomeno le difficoltà e persino le dinamiche sulla sicureza stradale, visto che annualmente gli incidenti di macchina per cani abbandonati che attraversano all'improvviso persino le autostrade, non si contano.
 
A nulla servono quindi, le rare e sporadiche campagne di sensibilizzazione governative: il problema c'è e si ripresenta identico ogni anno.
 
Ma, udite udite, non solo i cani e gli animali cosidetti "da compagnia" vengono abbandonati. Anche gli amanti degli animali da compagnia, nel nostro Paese, trovano sempre più spesso lo stesso trattamento.
 
La storia che leggerete di seguito, è avvenuta nelle scorse ore nella Capitale e deve spingere tutti a riflettere attentamente.
 
Questa infatti, è una lettera ricevuta dal consigliere comunale Monica Cirinnà, fondatrice a suo tempo dell'Ufficio Diritti degli Animali che ormai è quasi del tutto desueto nel nostro Paese.
 
La lettera:
 
«Scrivo per comunicare un fatto – dice la lettera - a mio avviso increscioso, verificatosi ieri in tarda serata. Ero a villa Pamphili con il mio cane, quando una ragazza è stata portata via d’urgenza dall’ambulanza per un malore. Questa ragazza, priva di documenti aveva con sè due cani. Questi due cani sono stati lasciati a due ragazzi che erano lì ed hanno assistito alla scena. Ora, di questa ragazza non si è saputo più nulla, essendo stata portata al San Camillo. Urgeva trovare una sistemazione per questi due cani (due meticci, uno spinone e uno spinoncino), tanto più che erano già le 20.00 e alle 21.00 la villa avrebbe chiuso. Abbiamo chiamato le onlus di nostra conoscenza, il canile municipale, la lav, ma dato l’orario tardo, non ci ha risposto nessuno. Poi è accaduto il peggio…Il 1515 del corpo forestale ci ha rimandati alla polizia, la polizia ha inoltrato la chiamata ai vigili, i vigili al comando di zona, che per tutta risposta ha escluso la sua competenza in merito. Se avessimo lasciato i cani lì, la responsabilità sarebbe stata unicamente nostra, in quanto avrebbe costituito abbandono. Era inoltre da escludere il ricorso all’accalappia cani o ad un veterinario della Asl date le condizioni ottimali degli animali.
 
Non ci è stata fornita la minima assistenza, né fattiva, né morale, dal momento che siamo stati quasi derisi. E’ solo grazie alla carineria di una signora che ha assistito al fatto, che i due malcapitati hanno trovato un rifugio per la notte e poi sono stati portati al canile della Muratella».
 
La società in cui stiamo vivendo, è realmente giunta alla parola "fine" almeno per ciò che riguarda il senso civile e l'umanità. Siano essi riferiti agli esseri umani facenti parte della Comunità in cui si vive, sia per ciò che riguarda gli animali che dovrebbero anch'essi essere ritenuti parte integrante della stessa.
 
Ghandi disse: "La civiltà di un Popolo, si misura da come esso tratta gli animali".
 
Aveva perfettamente ragione...
 
Di seguito, alcuni numeri utili nel caso in cui ci si trovasse di fronte un animale abbandonato:

SOCCORSO ANIMALI Tel. 111

DENUNCIA CHI LO HA ABBANDONATO: 06 4461325 (Roma)

NUMERO VERDE CONTRO GLI ABBANDONI: 800088211 o 800253608

IO L'HO VISTO: sms a 334 1051030 x segnalare abbandoni su autostrade
Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares