• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > "Io ci sto": la nuova destra ?

"Io ci sto": la nuova destra ?

Io so (ma non ho le prove, quindi non chiedetemele) che in questo momento ci sono tanti nostalgici del vecchio MSI che si staranno commuovendo. Sono quelli che si rifacevano ad Almirante. 

Finalmente vedono che il suo ideale basato sul legalitarismo, il primato della Santa Legge, l'idea di un Stato etico fortemente fascista è ritornato in auge. Si stanno commuovendo perché hanno potuto vedere con gioia che questi ideali sono stati riscoperti "a sinistra". Sono commossi perché finalmente un Magistrato dell'antimafia (tralascio ovviamente la mia opinione personale sulla sua conduzione, e il pensiero va al figlio di Ciancimino) si presta alla politica. Ebbene sì, tutto in barba alla Costituzione che prevede la separazione e l'indipendenza dei poteri. Sono commossi perché i dieci punti di "Io ci sto" (vi consiglio di leggere questa interessante critica di Cremaschi) sono una riedizione moderna dei vecchi programmi del vecchio MSI. E sono contenti perché sono sottoscritti da varie personalità di sinistra. Tranne ovviamente il grande Ascanio Celestini.

Immaginate anche la commozione di Travaglio o Di Pietro. Loro da sempre sono stati orgogliosi di appartenere a quella cultura di destra tanto deturpata da Berlusconi. Lo hanno odiato anche per questo. 

Sono commossi perché i loro ideali sono acclamati dalla gente di sinistra. 

E secondo me è scappata davvero una lacrimuccia anche a loro. Un po' come la Fornero che pianse perché dopo tanti anni di studio (e nessuno se la filava) è riuscita a legiferare il suo squallido sistema pensionistico. Così come loro: dopo tanti anni finalmente fanno parte di un grande gruppo. In un secondo hanno cancellato secoli di lotte, scritti di grandi pensatori, martiri. Finalmente al cielo possono urlare: legalità, legalità, legalità! 

Tutto sulla legalità. E di fatto, i burocrati, gli uomini delle Istituzioni, commissari, magistrati, possono far tutto. Anche andare contro i principi della Costituzione. Sì, loro lo possono fare: sono loro la "legalità"!

P.S. nel frattempo i due partiti gemelli e reazionari, ovvero l'IDV e la Lega, hanno affossato la legge sulle pene alternative che doveva essere ratificata! Avrebbe, tra l'altro, riguardato solo 2000 detenuti. Una stupida percentuale. Provo vergogna profonda per questi stupidi senza etica e coscienza. Ma soprattutto lo fanno perché hanno il beneplacito dei cittadini "per bene". Soprattutto vergognatevi voi di "sinistra" (sicuri?) che appoggiate e date il benvenuto a Di Pietro e poi magari nello stesso tempo parlate dei casi come il povero Cucchi. Complimenti. Ah, dimenticavo che oltre ai due Partiti, anche la nuova formazione "Fratelli d'Italia" ha affossato la legge. Che formazione sarebbe? Sì, quella della Meloni, la destra vera. Magari accogliete anche loro: probabilmente anche loro "ci stanno"!

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares