• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Inventori, Beatrice Galasso: “Ho inventato il salva-pedone”

Inventori, Beatrice Galasso: “Ho inventato il salva-pedone”

Ciao Beatrice, una bella invenzione quella del salva pedone. In cosa consiste?

E’ un dispositivo di bordo che ha la funzione di segnalare, ai conducenti dei mezzi che seguono dietro, la presenza di pedoni in fase di attraversamento della carreggiata.

Da dove nasce l’esigenza di creare un oggetto del genere?

L’esigenza nasce dal fatto che sempre più gente (troppa) si muove in auto, dimenticandosi dei pedoni. La gente che cammina a piedi, in un mondo tutto dedicato alle automobili, rischia costantemente la vita! Pensateci: se un pedone sta attraversando la strada e un’auto si ferma per lasciarlo passare, la macchina dietro non vede il pedone, supera quella davanti e lo investe in pieno. Il rischio c’è, è capitato e potrebbe capitare ancora. Con il Salvapedone, invece, le auto in coda possono, attraverso un segnale luminoso, essere informati del fatto che c’è un pedone che sta attraversando la strada.

Geniale e utile. Come lo hai creato? Da cosa è costituito? Come si usa?

Si tratta di un faretto, con sopra disegnata una sagoma umana, installato nella parte posteriore della vettura, all’interno (sul lunotto posteriore) o all’esterno (accanto alle luci di posizione). Se un pedone sta attraversando il cauto automobilista può accendere il Salvapedone e consentire il passaggio. Per attivarlo si preme un pulsante posizionato sul cruscotto il quale, a sua volta, aziona una luce di colore verde ad intermittenza che renderà evidente la sagoma umana anche da lunghe distanze, avvisando così gli automobilisti che sopraggiungono della presenza di persone in attraversamento sulla carreggiata. I benefici sono molteplici. Il Salvapedone è utile sia per evitare sorpassi azzardati, sia nella situazioni in cui le strade sono poco illuminate oppure nei casi di fitta pioggia e mancanza di strisce pedonali: è un contributo alla salvaguardia dei pedoni.

Dove trovarti?

Per maggiori informazioni cliccate su www.beatricegalasso.it

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.162) 18 maggio 2009 10:13

     Intelligente questa Beatruce Galasso, non vedo l’ora di vedere quanto poco ci metterà questa geniale invenzione a venire totalmente ignorata da tutti e dimenticata.

  • Di (---.---.---.135) 18 maggio 2009 11:53

    idea lodevole... ma...
    c’è un articolo del codice della strada (art. 148-13) in cui si vieta di superare una macchina ferma alle strisce pedonali, proprio per scongiurare questo fatto. Se uno decide di superare lo stesso non credo che il pulsante salvapedoni possa essere di grande dissuasione. Sarebbe invece meglio che le reti televisive fossero obbligate a trasmettere spot di educazione stradale e di richiamo al codice della strada, senza minacce di punti sulla patente ma invitando ad una civile convivenza civile tra pedoni, automobilisti, ciclisti, camionisti, scooteristi, skater, ecc. :)

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares