• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Intervista al violoncellista Krystof Lecian

Intervista al violoncellista Krystof Lecian

Sono riuscito ad incontrare Krystof Lecian nel “Gabinete Leterario” di Las Palmas di Gran Canaria appena terminato il concerto e mi ha concesso una intervista: in questo gesto spontaneo ho colto tutto il suo grande senso di disponibilità verso il prossimo.

Signor Krystof, lei proviene da una famiglia con tradizioni musicali e in lei, già dai primi anni di studi, si potevano vedere le sue doti di musicista, di enfant prodige, che cosa le ha fatto amare la musica?

E' stato l’aver scoperto Nicolò Paganini e riuscire a trasportare la sua musica dal violino al violoncello: infatti sono l’unico a suonare con il violoncello i 24 Capricci del grande maestro.

E perché il violoncello?

Per la mia conformazione fisica: ho le mani troppo grandi per essere un virtuoso del violino.

Ho assistito ad un suo concerto e, nonostante la mia poca dimestichezza per la musica classica, la sua esecuzione mi ha emozionato per il suo modo di interpretare la musica, come se vedessi in lei l’autore del pezzo che suonava, per tutta l’energia e la passione umana che vi riversava; qual è il suo segreto?

Proprio questo: io non interpreto, mi metto nei panni del compositore.

Ho notato che nei concerti di musica classica si incontrano per lo più persone adulte, che cosa pensa di fare affinché i giovani si interessino alla musica classica?

Sto già lavorando ad un progetto su questo tema.

Lei è un prestigioso artista; nonostante questo è una persona umile, con sentimenti umani elevati e non è un materialista. Per lei il denaro viene dopo l’arte e per queste sue idee ha deciso di lasciare la Repubblica Ceca per lavorare altrove: cosa le mancava?

Avevo tutto, ma il motivo principale è l’aver incontrato un essere meraviglioso.

Perché ha scelto di vivere a Las Palmas?

Perché questa persona è di Las Palmas e ho deciso di trasferire il mio lavoro per starle vicino.

Come si trova a vivere in Las Palmas?

Per il carattere della gente, per il clima, a volte anche la terra può presentarsi con un volto, un volto meraviglioso che mi dà una sensazione di beatitudine, come se fossi arrivato in un luogo perfetto, puro, in un luogo dove non c’è il male ma solo armonia cosmica.

Per il futuro quali sono i suoi progetti di lavoro?

Sto lavorando a dei progetti, ma per il momento preferisco non svelarli.

Questo grande musicista vive tra noi, ma noi, talvolta, non ce ne rendiamo conto. Per chi volesse conoscerlo meglio la sua biografia è in questo indirizzo.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares