• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Cinema > Inside Out: il nuovo film d’animazione della Pixar

Inside Out: il nuovo film d’animazione della Pixar

Il nuovo film della Pixar è un piccolo capolavoro sulle emozioni, dalla nascita fino all'età adulta. 

Riley è una bambina felice, grazie a una famiglia amorevole e al perfetto equilibrio delle sue emozioni: Gioia,Rabbia,Paura,Disgusto e Tristezza.

Un giorno però Tristezza e Gioia si trovano fuori dalla base a cui non riescono a far ritorno.Tra mille difficoltà e l'incontro di personaggi vecchi e nuovi Gioia e Tristezza iniziano il viaggio verso il ritorno.

La Pixar sforna un piccolo capolavoro, che probabilmente sarà uno dei film di animazione del 2015. Una bambina Riley  trascorre le sue giornate beatamente, all'insegna della felicità e del divertimento, grazie all'apparente equilibrio delle sue emozioni.
Gioia, Rabbia, Disgusto, Paura e Tristezza.

I 5 amici passano le loro giornate a far si che i ricordi della piccola S che si avvicina all'adolescenza siano tutti belli. È un equilibrio difficile da mantenere a cui i 5 si dedicano con parsimonia al mantenimento delle varie isole che legano la base al resto (la Famiglia, l'amicizia, l'isola dei giochi), ma da questa febbre generale è esclusa tristezza un piccolo personaggio blu che finisce per soccombere all'allegria di Gioia che leader naturale del gruppo.

Messa da parte, a causa del suo tocco che rende tristi i ricordi della bambina, sfere colorate che accuratamente custoditi da una macchina (la memoria), tristezza passa le sue giornate sola, lontana dal gruppo si sente un peso per le altre emozioni che aiutano la bambina nelle sue giornate.

Un giorno però, l'equilibrio della bambina sembra vacillare: la famiglia infatti dovrà lasciare il nord America per trasferirsi lungo la costa. Tristezza in un momento di sconforto inizia a toccare le sfere che custodiscono i ricordi base della bambina, e una sfera diventa blu. Nel tentativo di fermare l'amica Gioia tenta di raccogliere le sfere, ma sia lei che Tristezza finiscono per essere risucchiate e ritrovarsi fuori dalla base.

Mentre le due emozioni cercano di ritrovare la via del ritorno, incontrando vecchie conoscenze come Bing Bong l'amico immaginario di Riley e acquistando nuove consapevolezze: Rabbia, Disgusto e Paura non sanno come pilotare la macchina usata da Gioia, e la bambina perse ormai le due emozioni, si lascia sopraffare dalla rabbia e dal disgusto, con la conseguenza che le isole dell'amicizia e quelle dei giochi vengono risucchiate dal vuoto.

Con un animazione che non è mai artefatta, ma armonizzata con la storia la , e un finale che è tutto tranne che scontato, Inside Out sorprende lo spettatore, che si trova catapultato nella storia.
Anche le emozioni che definiamo negative, come la tristezza fanno parte dell'uomo come la gioia, la rabbia, la paura e il disgusto.
Così nel finale la Pixar ribalta completamente il ruolo di Tristezza che da disturbatore diventa con Gioia la protagonista della storia.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità