• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Il caso Essena O’ Neill: Social Media Is Not Real Life?

Il caso Essena O’ Neill: Social Media Is Not Real Life?

È il monito lanciato dalla modella Essena O'Neill, durante un suo video pubblicato alcuni giorni fa. La giovane divenuta nota grazie a Instagram, con 2000 foto che l'hanno resa famosa a suon di like e follower dice basta ai social. La modella non risparmia critiche al social network, definendolo falso e irreale, ma è davvero così?

Sono molte gli utenti che grazie ai new media sono diventati famosi e conosciuti. Ma a volte i social network possono essere letali, secondo la modella occorerebbe un social che non sia basato su like e follower. Ma sull'individualità.

La decisione di cancellare i suoi account social è da rispettare, ma nulla di così speciale.

Invece di criticare il meccanismo social, Essena O' Neill avrebbe dovuto fare un minimo di autocritica e pensare all'utilità di quello che faceva sui social.

Social Media Is Not Real Life.

Dice la modella 19 enne in lacrime, ed ha ragione, peccato che i fondatori dei social non hanno mai avuto tra i loro piani quello di distorcere la realtà.

Perché un conto è usare i new media per trovare lavoro, o semplicemente per ampliare e condividere i propri interessi, tutt'altra cosa è la manipolazione che si applica tramite social media. Si tratta di un effetto collaterale, causato per volontà degli stessi fruitori dei social.

Che sono come uno specchio riflettente solo quello che siamo. Il problema è quando si finge di essere diversi da come siamo. O quando i troppi like iniziano a dare alla testa e si perde l'orientamento. I social sono un mezzo a disposizione delle persone, ma quando le persone si fanno strumenti, è lì che l'equilibrio si rompe e il rischio di farsi male è concreto,

Dalla nascita di facebook e derivati di personaggi ne abbiamo visti, molti rimangono intrappolati tra un video e l'altro, altri finiscono per cancellarsi pochissimi riescono a concretizzare i loro proggetti. Internet non è solo visibilità, ma è anche contenuto, un immagine o un post scritto per dire al mondo:

 hey guardatemi sono un super figa, ho la tartaruga, la cellulite non so cosa sia.

potrà avere anche mille like nel giro di pochi minuti. Commenti positivi o negativi, ma dopo?

Il vuoto. Internet proprio per la sua grande capacità di connettere persone lontane, segue una linea temporale completamente diversa dalla nostra.

Una notizia postata in rete è da considerarsi bruciata già dopo due ore la sua pubblicazione, internet è veloce i suoi fruitori cercano informazioni che devono essere veloci. Non a caso la giovane modella passati due giorni ha rivolto un nuovo appello ai suoi ''fan''.

Sarà la volta buona che Essena O'Neill, riesca a trovare un equilibrio tra il virtuale e il reale?

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità