• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Incidente aereo in Siberia: morte 31 persone

Incidente aereo in Siberia: morte 31 persone

Un aereo passeggeri si è schiantato in Siberia poco dopo il decollo stamattina.

Sono morte 31 delle 43 persone a bordo, i superstiti sono ricoverati in gravi condizioni.

L'aereo, un ATR-72 di costruzione franco-italiana, era un aereo a turboelica, della compagnia UTAir stava volando da Tyumen alla città petrolifera di Surgut, con 39 passeggeri e quattro membri dell'equipaggio.

E' lo stesso governo russo che ha diffuso le cifre delle vittime del disastro.

La Russia ha avuto una serie di incidenti mortali negli ultimi anni. 

Per alcuni le cause sono l'uso di vecchi aeroplani dell'era sovietica, ma gli esperti del settore indicano anche una serie di altri problemi, tra cui l'addestramento degli equipaggi striminzito ed essenziale, gli aeroporti in rovina, i pochi controlli del governo e la scarsa osservazione delle norme di sicurezza delle compagnie per perseguire un maggior profitto.

Un errore del pilota, si suppone, la causa di un incidente a settembre a Yaroslavl, una città russa a 250 chilometri (150 miglia) a nord-est di Mosca, che ha ucciso 44 persone, tra cui una squadra di hockey professionista.

L'ATR-72 è stato coinvolto in diversi incidenti negli anni passati.

Recentemente, uno di essi stava atterrando col maltempo a Cuba nel novembre 2010, è precipitato uccidendo tutte le 68 persone a bordo.

Nel mese di agosto 2009, un ATR-72 pilotato da Bangkok Airways è andato fuori pista e si è schiantato in un edificio dopo l'atterraggio durante una perturbazione sull'isola resort thailandese di Samui, uccidendo il pilota e causando il ferimento di sette persone.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares