• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Hu Jintao: "Dirò ai cinesi di investire in Italia"

Hu Jintao: "Dirò ai cinesi di investire in Italia"

Il Presidente del Consiglio Mario Monti si è recato a Seul, dove ieri tutti i leader mondiali si sono riuniti in occasione del secondo summit sulla sicurezza nucleare, e ha inoltre svolto una serie di incontri bilaterali a margine del vertice, sia col capo della Casa Bianca Barack Obama, sia col presidente cinese Hu Jintao.

“Ho avuto l'opportunità di una conversazione bilaterale con il presidente Usa Obama che mi ha manifestato la sua soddisfazione per gli sviluppi positivi della situazione sia in Italia che nella zona euro”, ha fatto sapere Monti.

Ma la parte di maggior impatto è sicuramente quella in cui Hu Jintao ha anticipato che incoraggerà gli investimenti sia pubblici che privati in Italia: “Suggerirò a tutte le autorità e alla business community cinesi di investire nel vostro Paese”, ha detto a Monti. Durante il loro colloquio, il presidente cinese ha inoltre espresso grande apprezzamento per le misure prese dall'Italia per l'azione di risanamento del nostro Paese, nonché per l'aumento dell'interscambio commerciale tra i due Paesi.

Non era previsto un incontro tra il presidente cinese ed il nostro premier, ma si tratta sicuramente di una promettente premessa in vista della prossima visita che Monti effettuerà a Pechino, subito dopo la sua tappa in Giappone. E' infatti previsto per il 31 marzo un incontro con il primo ministro cinese Wen Jiabao.

Il nostro premier, durante una conferenza stampa, ha manifestato la propria soddisfazione per i risultati diplomatici ottenuti nella capitale sudcoreana: "Ho notato in tutti gli interlocutori una grande informazione e attenzione per l'evoluzione recente della politica e dell'economia italiana. E' una considerazione molto positiva sul tema di possibili maggiori investimenti in Italia".

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares