• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Il Punto GI: su Youtube con Giuliana e Gianluca per parlare di amore, sesso (...)

Il Punto GI: su Youtube con Giuliana e Gianluca per parlare di amore, sesso e sentimenti

Una rubrica interessante e curiosa, piccante e coinvolgente, sta prendendo piede su Youtube. Si intitola Punto Gi, ed è un appuntamento settimanale in cui la conduttrice, in compagnia di uno psicologo, risponde alle domande sulle relazioni di coppia. Ne parliamo proprio con lei, nel tinello di AgoraVox Italia c’è Giuliana Ubertini.

JPEG
 
Salve Giuliana, benvenuta su AgoraVox. Parliamo della trasmissione che hai ideato, il titolo allude ad una parte dell’anatomia femminile che porta al piacere. Ma in realtà è un gioco di parole che richiama i nomi di chi sta alla conduzione, giusto?
 
Intanto grazie Fabio, sei sempre troppo buono. Dire che ho ideato questa trasmissione è una parola grossa, non è nemmeno una trasmissione... e non la conduco io questa volta, la conduciamo assieme, anzi io mi diletto più che altro nel ruolo di opinionista pazza (con l’autocensura aimè dovuta alla dolce e religiosa mamma pugliese che guarda). Volevo parlare a zero budget e col minimo sforzo di sessualità e vita da single. A modo mio, cioè in modo ironico e leggero… mi ci voleva però qualcuno che mi affiancasse e ci mettesse un po’ di sostanza e competenza. Ho scovato questo psicologo molto carino e simpatico, molto diverso da me, Gianluca Franciosi, gli ho proposto questa pazzia e l’ha colta al volo con l’entusiasmo e l’impegno che io stessa non avrei mai pensato di metterci! Il nome è venuto da sé… mettetevi comodi e ascoltate il vostro PuntoGI…. il punto di vista di Giuliana e Gianluca, naturalmente.
 
Di esperienze mediatiche ne hai parecchie, tra le tante ricordo una tua rubrica in podcast su un noto sito web, l’esperienza in Rai e vari programmi di viaggio. Cosa ti ha spinto questa volta a scegliere Youtube, un social media, come piattaforma in cui sviluppare la rubrica?
 
Eh già, ho iniziato in una webTv tecnologica del gruppo html.it, Tg3 Neapolis mi ha definita “la prima stella del web italiano”, ma più che altro mi sentivo la fidanzatina dei nerd italiani. Poi ho pensato bene di tradirli per ripartire all’estero, come inviata di un canale satellitare (prima missione: PetFashionWeek, settimana della moda canina a New York), me ne sono andata “intelligentemente” un attimo prima del boom dei video sul web e di youtube. Dopo anni di canali satellitari e la breve esperienza in Rai (talento e tutor di nuovi talenti per railab e inviata di UnoMattina Caffè) ho finalmente capito che la libertà, l’affetto e l’interazione con il pubblico che offre il web non è capace di dartelo nessun altro mezzo, ed ho deciso di riprovarci! Nonostante le mie fortissime resistenze a lavorare gratis, che è anche il motivo per cui la trasmissione è così semplice ed essenziale, senza grandi montaggi o location, con un divano e due persone che chiacchierano, sia per la durata che per lo stile che per i contenuti, sembra più la cam di una talk radio che un programma di youtube.
 
Ecco a proposito di radio, mi sembra di ricordare un appuntamento fisso in una radio siciliana…
 
Lo credo bene, l’abbiamo fatta assieme, con te e Antonio Pandolfo su Radio Alcamo! Ogni settimana all’interno di Pandolfo a Colazione, un programma comico siciliano da fare invidia a tutta la penisola. Avere uno spazio settimanale in cui sproloquiare di sessualità, gadget, amore etc…mi piaceva da pazzi. In realtà la grande motivazione che mi spinge a fare la youtuber alla mia veneranda età (lei dice che sono "ben" trentatré, io dicono che sono "appena" trentatré, ndr), è proprio tornare in Radio, magari con un programma quotidiano.. è il mio nuovo sogno. Chiacchierare in diretta con la gente, magari su questi argomenti taboo in Italia…sarebbe fantastico! E poi credo e spero che la radio sia più meritocratica della televisione, me lo diceva sempre una cara amica: la speaker romana Francesca Bonfanti, che purtroppo ora non c’è più e che ha lasciato un grande vuoto nel cuore delle tante persone che l’hanno amata in radio e nella vita.
 
JPEG
 
Parlaci un po’ di voi: chi sono Giuliana e Gianluca?
 
Giuliana è una eterna ragazza, forse un’eterna bambina; curiosa, casinista, un po’ troppo sincera (vorrebbe diventare un po’ strategica e “subdola” con gli uomini, ma proprio non ci riesce). In perenne crisi esistenziale e sentimentale ma, per fortuna, quasi sempre di buon umore. Gianluca è un affascinante e bravo psicologo; preciso, concreto, molto più comunicativo, sensibile e divertente di quanto si veda ancora nei video. Poi è un tipo fattivo: tra i più geek che abbia mai conosciuto, tecnologicamente sempre sul pezzo, è possibile contattarlo anche dalla splendida Sicilia alla fredda Milano, per consulenze psicologiche 2.0.
 
La trasmissione esiste da pochi mesi ma avete già trattato diversi argomenti interessanti: raccontaci un po’ di che si è parlato all’interno di Punto GI.
 
Beh, di argomenti un po’ “piacioni” per il web: il trombamico, quanto aspettare prima di dargliela, come riconquistare l’ex (e se è il caso), come tener viva la passione... Lo scorso dicembre ho fatto pure la letterina: ho chiesto a Babbo Natale pubblicamente il mio uomo ideale (ma per adesso ho ricevuto solo carbone). Abbiamo anche trattato argomenti più seri, come il colossale errore di ubriacarsi per rompere il ghiaccio con un potenziale partner e il rapporto tra adolescenti e genitori, argomenti in cui Gianluca ha potuto esprimersi meglio come psicologo. Anche se purtroppo il web penalizza la serietà. Avremmo anche bisogno di un esperto che si occupi della promozione e dei social media, nel frattempo, se vi piace, condividete, por favor!!
 
Parlerete anche di coppie dello stesso sesso?
 
Faremo di più: parleremo di un uomo che si è reso conto di essere gay, ma è sposato con figli!
 
Quali sono i consigli dello psicologo di Punto GI che rendano una storia duratura e mai scontata?
 
Risponde Gianluca: Come diciamo spesso nei nostri video, la comunicazione è un ingrediente fondamentale per il successo di una relazione di coppia. Con questo ovviamente intendiamo una comunicazione che sia "efficace", basata sulla comprensione empatica dell'altro, mantenendo come focus la coppia, ma senza cadere nella perdita della propria individualità. Tranquillo, descritta così sembra un'impresa titanica, ma è un qualcosa che si può imparare. Come sempre l'esercizio e la costanza la fanno da padroni anche qui! Poi è altrettanto importante la complicità, la fantasia e l'inventiva, insomma tutti quegli elementi in grado di contrastare il rischio "noia".
 
Qualche accenno ce lo avete regalato ma facciamo ancora un po' di spoiler? Prossimi temi che verranno sviluppati all’interno della rubrica?
 
Beh il primo venerdì del mese c’è la domanda buffa e impossibile. Quella del prossimo venerdì me l’ha fatta un amico: voleva sapere se la sua ragazza russa smetterà ad un certo punto di farsi offrire tutto (nel frattempo credo proprio si siano lasciati); faremo sicuramente una puntata sull’eiaculazione precoce, intitolata "Il gioco è bello quando dura poco"; probabilmente faremo una puntata sul feticismo dal titolo: "Mamma, mi sono innamorata di un feticista!". Per il resto, aspettiamo i nuovi crucci sentimentali dei nostri amici virtuali e reali, inclusi i vostri lettori!!
 
Dove trovarvi on-line?
 
Siamo su Twitter, Facebook, Googleplus e sui nostri siti web www.psicologidelbenessere.it e www.giulianaubertini.it. Mettetevi comodi e, ovviamente, seguiteci su Youtube.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares