• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Il Prete nella foto col dittatore argentino Videla non è Papa (...)

Il Prete nella foto col dittatore argentino Videla non è Papa Francesco

Appena eletto Papa, hanno cominciato a girare tante storie su Jorge Mario Bergoglio, soprattutto sui suoi rapporti con la dittatura argentina. E ha cominciato anche a girare una foto che ritrarrebbe il Papa con il dittatore Videla che fu al potere dal 76 all'81. La foto ha fatto il giro dei social e probabilmemte ve la sarete ritrovata anche sulle vostre bacheche. Ma quella foto è falsa. O meglio, la foto è vera, ma non è vero che quel prete che si vede è Papa Francesco.

Secondo l'archivio dell'AFP, la foto sarebbe stata scattata, infatti, a Buenos Aires il 30 dicembre del 1990 ovvero il giorno prima della liberazione del dittatore. Ma la descrizione dell'AFP parla di un "prete della Chiesa locale", quindi sarebbe impossibile si tratti di Bergoglio che in quel periodo era direttore spirituale e confesore a Cordoba, lontano quindi dalla capitale.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.224) 14 marzo 2013 17:43

    Voto non interessante. La comunione a Videla, nel 1990, non si può parlare di persona compromessa con i fatti dei "desaparecidos", Videla alla comunione si sarebbe potuto avvicinare ugualmente qualora avesse proceduto alla confessione ed alla penitenza. La Giunta militare cadde con la demenza delle Malvinas 14,06,1982; le operazioni dei "desaparecidos" risalgono al 1976, tanto è che il medesimo Videla informò della questione, il Pontefice Giovanni Paolo (Papa Luciani) qualche giorno prima che lo stesso Pontefice morisse , agosto 1978 era presente anche il Cardinale Laghi. Circostanziare. 

  • Di (---.---.---.222) 15 marzo 2013 12:17

    Le "tante storie" sono solo una quella di due preti perseguitati e torturati e a detta di diversi argentini Bergoglio non sarebbe estraneo alla vicenda, ma coinvolta dalla parte sbagliata

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares