• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Il PD ed il fantasma di Matteo Renzi

Il PD ed il fantasma di Matteo Renzi

Avete un mese di tempo per riuscire a perdere le elezioni”. Parola di Maurizio Crozza, che un mese fa avvertì il capogruppo al Senato PD Anna Finocchiaro. Bene, nell'elezione dell'incertezza il fantasma di Matteo Renzi si materializza sempre di più, a discapito di un Pierluigi Bersani sconfitto anche nella sua Bettola.

E allora, dopo una cocente delusione come quella odierna, il pensiero dello stesso elettorato PD va al Sindaco di Firenze. "Ah se ci fosse stato Renzi": su twitter (usato ancora una volta come massimo strumento di diffusione) è questo il monito lanciato dagli elettori e, d'altra parte, hanno le proprie ragioni.

Se il 38enne fiorentino fosse stato il candidato Premier, Silvio Berlusconi non si sarebbe candidato. Quest'ultimo, conscio dei propri limiti, si sarebbe fatto da parte lasciando i resti del Popolo della Libertà ad Angelino Alfano (fino a prova contraria ancora candidato Premier). Renzi, inoltre, sarebbe riuscito anche a raggruppare diversi tipi di elettorato: non solo avrebbe soddisfatto la voglia di cambiamento dell'elettorato di sinistra, ma abbracciava anche quella percentuale (piuttosto larga) di elettori delusi dalla destra attuale e dal centro.

Il Partito Democratico, a conti fatti, avrebbe potuto festeggiare una vittoria con ore di anticipo ed un leader tanto giovane quanto carismatico, mentre ora si trova dinanzi ad un Parlamento senza alcuna speranza di governabilità ed un malcontento comune. Grillo, intanto, se la ride...

Commenti all'articolo

  • Di paolo (---.---.---.161) 27 febbraio 2013 11:38

    Col senno di poi è lastricato il mondo .

    A mio avviso due cose sconsigliavano Renzi : a)il fatto che probabilmente avrebbe aumentato la fuga dei sinistrorsi verso Grillo (emorragia già in atto) ,b) con le sue caratteristiche di affabulatore c’era il rischio di bruciarsi perché non sta scritto da nessuna parte che Berlusconi non si sarebbe candidato .Il fatto stesso che lui dice che avrebbe rinunciato induce a pensare l’opposto e Silvio avrebbe battuto facilmente il suo fac simile perché Matteo ha alcuni difetti del cavaliere ma non tutti e mancano proprio quelli che servono in queste occasioni (spregiudicatezza ,facilità nel mentire ,soldi ecc.... )e che hanno consentito la rimonta.

    Poi c’era da testare Grillo e vedere l’effetto che fa . Adesso Grillo c’è e da oggi in poi il PD potrà e dovrà puntare dritto come un fuso su Matteo Renzi ,non prima però di aver fatto un repulisti totale della vecchia guarnigione che si è dimostrata la più rintronata della storia politica italiana .La presenza del M5S rompe il cerchio magico e ora se il sindaco di Firenze ha le palle e non è un bluff ,potrà portare il PD alla leadership politica del paese .

    Questi rottami (uso il termine renziano) sono decenni che non ne azzecano una neanche per sbaglio .Statisticamente è anche difficile mettere in fila tutte le puttanate che hanno fatto .La prova del nove è che hanno perso metà elettori ,essendo "opposizione " (si fa per dire) del peggior e più squalificato premier del mondo.L’ultimo capolavoro lo ha fatto Bersani che ,ha ragione Grillo ,somiglia in maniera impressionante al Gargamella dei puffi.Quasi un sosia.
    L’unica qualità che ha è che probabilmente è una persona onesta ma ,nel paese di Silvio ,ci vuole ben altro.

    • Di (---.---.---.25) 27 febbraio 2013 14:07

      Parto da un presupposto: io continuo ad essere più propenso a Bersani. Tuttavia, credo di aver sottovalutato Matteo Renzi e le sue capacità. Al punto a ti rispondo dicendoti che, per un 3% che se ne va arrivava un 15%. Una persona di sinistra non vota Grillo, un sinistroide difficilmente. 


      Sul punto b hai ragione, bisogna sempre pesare le parole del Cavaliere, però lo temeva molto più di Bersani, a mio avviso.

      Infine, Bersani lotta da 20 anni contro il Berlusconismo, te lo assicuro, ed è una persona onesta (come hai detto giustamente tu). Per me, era la persona giusta.

      Spero di averti risposto a tutto, grazie dell’attenzione!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares