• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Il 26 marzo regala un libro ad uno sconosciuto: spopola il primo (...)

Il 26 marzo regala un libro ad uno sconosciuto: spopola il primo book-crossing italiano organizzato da un 21enne!

Un’iniziativa curiosa, sicuramente interessante e simpatica, forse anche utile. Il 26 marzo potrebbe capitare che un passante vi fermi per regalarvi un libro, potrebbe trattarsi di un raro caso di italica generosità oppure si tratta di uno dei partecipanti dell’iniziativa “Leggere, Leggere, Leggere”, una sorta di flash mob, anzi di book crossing culturale e dinamico, ideato dal ventunenne Alberto Schiariti, che vedrà i partecipanti all’iniziativa impegnati ad acquistare un libro e a darlo gratis ad una persona qualsiasi.
“Durante un viaggio in treno ho pensato: sarebbe bello se le persone iniziassero a scambiarsi i libri - afferma il giovane programmatore informatico, pendolare tra Firenze, Prato ed Empoli, sulle righe del Magazine del Corriere - così a fine gennaio ho aperto la pagina di Facebook e ho postato sul mio blog l’iniziativa. In pochi giorni è esploso […]”.
Il Comune di Empoli ha dato al ragazzo il patrocinio della particolare iniziativa, dall’estero arrivano richieste di tradurre il blog in altre lingue e si comincia anche a leggere appuntamenti inerenti anche a Roma, Palermo e Firenze.
L’idea è piaciuta quindi ad internauti, curiosi e al popolo di Facebook: la scheda dell’iniziativa sulla pagina fb raccoglie, infatti, già quasi 230.000 iscritti.
Mentre sul blog Albyok si moltiplicano le domande a cui Alberto Schiariti prontamente risponde. C’è chi propone di scrivere una frase dentro al libro prima di regalarlo, chi consiglia dei titoli, chi non ha proprio voglia di spendere dei soldi per uno sconosciuto e chi, in proposito, chiede se la persona a cui si offre il libro deve per forza essere tale o il volume lo si può donare ad un amico o ad un conoscente. In ogni caso l’italiano risponde attivamente e il 26 marzo potrebbe davvero trasformarsi in un momento ludico, culturale e sorprendente.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares