• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > I leader dei neocatecumenali vivono nel lusso

I leader dei neocatecumenali vivono nel lusso

Anche il secondo post che ho dedicato ai neocatecumenali ha suscitato critiche da parte di alcuni aderenti al movimento religioso guidato da Kiko Arguello (c’è chi preferisce parlare di setta e non di movimento…).

Scrivo quindi un terzo post, per ora l’ultimo, dedicato al rapporto con il denaro dei neocatecumenali o meglio di coloro che sono ai vertici del movimento, primo fra tutti Arguello, ovviamente.

Si può leggere in un articolo sui neocatecumenali pubblicato su nextquotidiano.it:

“Come tutti i grandi movimenti religiosi anche i Neocatecumenali hanno bisogno di denaro.

Nel Cammino si parla di “decima” ovvero dell’offerta che tutti i fedeli che hanno raggiunto “il secondo passaggio” sono tenuti a versare per poter far fronte alle necessità della comunità (affitto dei locali, arredi sacri ecc…).

A quanto sembra i fedeli subiscono notevoli pressioni psicologiche al momento di dover versare il loro contributo, e non si parla di raccolte da poche centinaia di euro, denaro che non viene rendicontato formalmente”.

E vengono riportate anche delle testimonianze di ex-adepti:

“Nel 1998 raccogliemmo la bellezza di 66 milioni di lire. In parte in contanti, in parte in catenine, collane e altri monili d’oro che io, come responsabile, fui incaricato di vendere: due terzi rimangono al gruppo per le attività, un terzo finisce ‘nelle tasche del vescovo’”.

“Convinta a partecipare all’incontro del papa con le famiglie, circa due anni fa andai a Milano, successivamente partecipai all’incontro con Kiko Arguello – per conto mio un ‘assatanato’ – la cosa che mi ha più schifato, sentirlo urlare per convincere la gente a sborsare cifre considerevoli perché l’affitto della fiera andava pagato, se ricordo bene chiedeva centinaia di migliaia di euro”.

E, questa parte dell’articolo, viene così conclusa:

“Spesso è Kiko stesso a chiedere soldi per poter organizzare le ‘convivenze’ (gli incontri di catechesi).

In occasione dell’incontro a Manila del giugno 2014 Kiko inviò una lettera chiedendo 400.000 euro per una conferenza per 1.500 aspiranti seminaristi.

E sono diverse le testimonianze di ex-adepti che se ne sono andati via dal movimento proprio a causa della sfacciata esibizione di lusso ostentata dal fondatore e dalle figure principali del movimento”.

Altre testimonianze simili possono essere lette nel blog www.neocatecumentali.blogspot.it:

“Lo scandalo non è l’albergo a cinque stelle, o l’elicottero, o l’aragosta e tutto il resto.

Lo scandalo dello spreco è che i soldi per la vita da nababbi sono stati estratti dalle tasche di pensionati, di casalinghe, di giovani che vivono solo della loro ‘paghetta’, di padri di famiglia che per pagare la ‘decima’ hanno tolto il pane da bocca ai loro figli.

A tutto questo si aggiunge l’arroganza dei ‘super catechisti’ e l’idolatria delle serve di Kiko, il novello ‘redentore’”.

“Il distacco di Agnes cominciò con la visita di Kiko nella sua città.

Si dice che Kiko viva da celibe e si sostenga con le donazioni. Lei conferma che la sua comunità l’ha ospitato in una suite di un albergo di lusso e gli ha ‘donato’ una limousine.

La Junge si meraviglia: come si conciliano le limousine con la povertà di Cristo?”.

“Sulla vita nel lusso aggiungo: a quanto so io, lo stesso criterio è in uso presso i super catechisti.

A suo tempo Gennarini figlio ci fece una ramanzina facendo del sarcasmo su coloro che giudicano i catechisti in base alla sobrietà dei costumi.

Disse più o meno: ‘Volete che siamo dei poveracci? Che risparmiamo sul centesimo? Siete schiavi di Mammona! I soldi servono per dar gloria al Signore!

E quindi noi catechisti, che vi portiamo la parola di Dio, alloggiamo in alberghi 5 stelle, pranziamo nei ristoranti migliori… e voi vorreste che fossimo dei poveracci? Non avete rispetto per la parola di Dio?’.

Riporto a memoria, sicuramente ‘addolcendo’ i toni che, dato il personaggio, furono sicuramente più aspri”.

“Qualche anno fa, Kiko venne nella nostra parrocchia per fare un incontro, al termine del quale andò a cena in canonica insieme al parroco e a qualche super-catechista.

Per cena gli fu servito un catering a base di pesce, con tanto di spumante. Mi dissero che Kiko va matto per le aragoste.

La cosa che più mi fece impressione, fu vedere le signore della 1° comunità (nostre catechiste) fare le serve per Kiko, preparandogli i piatti e servendolo. Alla fine, quando Kiko fu andato via, fu concesso loro di mangiare gli avanzi di Kiko”.

“Non posso che confermare quello che dite: ho saputo di itineranti che girano con macchine sportive in posti da sogno (so anche che alcuni fanno la fame), ho saputo di figli di supercatechisti ai quali è stata comprata la casa (mi chiedo come sia possibile, visto che a un privato cittadino fanno storie per pagamenti in contante superiori a 1.000 euro), so di itineranti che sono stati fatti tornare dal Sudamerica o dall’Asia anche 3 o 4 volte l’anno per partecipare a una convivenza o a un passaggio.

Una vita da nababbi, un po’ come gli altri fondatori di sette (ad esempio Scientology)”.

Non credo che sia necessario aggiungere altro. E sarebbe opportuno che singoli aderenti al movimento che intendessero criticare i contenuti del post, rispondessero nel merito dei rilievi formulati e non genericamente.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di pier (---.---.---.108) 9 marzo 2016 20:36

    Sono d’accordo i catecumeni sono adepti di una setta che con il cristianesimo non c entra nulla!!!!!

  • Di Yep (---.---.---.71) 10 maggio 2016 18:48

    La corruzione ha raggiunto da secoli persino la Santa Chiesa Cattolica che come tale è composta da uomini. Io non mi scandalizzo più di tanto se nel Cammino c è gente che non si comporta bene.Siamo tutti uomini e il perdono di Dio è infinito per TUTTI.

  • Di stefano (---.---.---.220) 1 giugno 2016 09:15

    Avete riportato tutta una serie di stupidaggini messe una dopo l’altro senza tenere un filo logico.....

    Il problema principale è che sicuramente questi commenti vengono da persone che erano nel cammino neocatecumenale e ne sono uscite non so per quale motivo; io ne faccio parte da più di 20 anni e sono grato a Dio per questo.....vi piace criticare solo quello che viene fuori da persone deluse o arrabbiate ma non andate a vedere i miracoli che Dio ha compiuto grazie al cammino...parlate di decima....parlate di aragoste.....macchine sportive....o chissà quali altre stupidaggini.....seppur fosse che qualcuno giri con macchine sportive.....cosa significherebbe? o che a kiko piacciono le aragoste???? bhe.....informatevi sui fatti.....chiedete anche a quelle persone che hanno visto la loro vita cambiare radicalmente...che sono in pace, felici, che vedono che Dio provvede alla loro vita......coppie che stavano per lasciarsi e grazie ad una chiesa viva hanno visto il loro matrimonio riprendere vita....hanno affidato la loro vita a Dio aprendosi alla vita.....si perchè aprirsi alla vita non lo chiede il cammino ma Dio stesso....persone liberate da schiavitù come alcool, droga...tradimenti continui.....queste cose xchè non le riportate?? non sono mai stato obbligato a dare soldi come voi scrivete in questo articolo.....Cmq potete inventare tutto ciò che volete.....resta il fatto che l’amore di Dio è potente.....che ci chiama ad amarci.....che non gli interessano i nostri conticini economici.........le ns ansie.....lui vorrebbe portarci a cose più alte, ma noi e in primis io sto sempre li a cercare di far quadrare i conti (spirituali, materiali economici e affettivi.....) la Pace!!!!
    • Di Sergio Badanti (---.---.---.110) 11 ottobre 2016 14:02

      L’amore di Dio non è in discussione, lo è il cammino neocatecumenale e permettimi di farti notare che le due cose non coincidono, anzi. Per un computo "miracoli"/danni del Cammino, lascerei perdere, non credo proprio vi convenga c’è una distesa di persone che sono state distrutte da questa simpatica realtà.

  • Di daria (---.---.---.3) 16 giugno 2016 13:42

    Effettivamente, il cammino è molto "strano"..Noi lo frequentiamo x Dio, ma è fatto da uomini che non sono santi. Molti ci marciano. Forse rubano ed è vero che i catechisti si credono super non so che. C è la gara a chi deve fare il responsabile perché molte offerte vanno anche in tasca sua ed è vero che i catechisti vanno alle convivenze e non pagano. Esiste la decima, cioè ognuno è obbligato a dare il 10% del proprio stipendio al mese per tutta la vita ed esistono passaggi in cui devi dare in offerta cifre sostanziose. Se non lo fai vai via. C è grande pressione psicologica e sono sicura che kiko non è povero. Io vado per Cristo. Ma se si indaga bene sul cammino, chissà cosa si scopre. ......

    • Di mari (---.---.---.231) 12 novembre 2016 01:33

      mah chi sa che cammino fai ! ma la calunia non e’ una cosa bella e poi perche’ fai parte di un cammino cosi’ ??? se dici tutte queste cose brutte sicuro li non c’e’ Dio se e’ vero quello che dici. fossi in te io non starei in un cammino dove ci sono persone che obbligano o usano violenza. o quello che hai scritto non e’ vero ? mi sorge spontanio pensare questo. ma tutto hanno diritto ad esprimersi quindi scrivi pure

  • Di iris (---.---.---.192) 21 luglio 2016 23:37

    Non e’ vero che se non si paga la decima vai via,penso che la critica debba essere costruttiva,e comunque nella chiesa non c’è mai stato posto per le sette, attenzione al giudizio "perché vuoi togliere la pagliuzza che non vedi mentre tu hai una trave,stolto togli prima la trave..." il cristiano perdona accoglie,non giudica.

    Iris

  • Di mari (---.---.---.231) 12 novembre 2016 01:07

    e’ bello sapere che ci sino persone che non sanno molto o sanno cose errate ma pensano che sia la verita’ !!! ma io ti credo credo nella tua buona fede e ti invito a non basarti sulle voci o sul "per sentito dire "credo sia riduttivo. anche perche’ scrivi di cose che evidentemente non conosci. e ci sono persone che per seguire Cristo hanno dato la loro vita.Pero’ sei libero di continuare a scrivere e scrivere e scrivere ...

  • Di mari (---.---.---.231) 12 novembre 2016 01:15

    e volevo dire che c e’ anche uno gnu che vola ..unicorni e ippopotami rosa e anche pinocchio e tanti tanti personaggi con la frusta pronti a frustare ogni persona che non paga o che non caccia li sordi. Io ho visto anche lupen e ken il gerriero che guardavano male chi non lavorava e puliva a terra !!!!!!! robba da matti!!!!!!!!!!raga’ ma sicuro che conoscete il cammino neocatecumenale ????? cmq ragazzi vi stimo voi si che ne dite cavolate!!!!

  • Di Pisky (---.---.---.222) 12 novembre 2016 23:43

    Grande fratello tu si che scrive cose e te lo dico anche in latino ad capocchiam . Lo sai anche che kiko mangia addirittura con le forchette incredibile ma come si fa e poi devi sapere caro (non ricordo come ti chiami)che i super mega catechisti si mettono le scarpe ai piedi madoooooo!!!che scandalo SACRILEGIO. Fratello .. caro mio cm si dice a roma sto cammino te fa rosica’

  • Di zingaro (---.---.---.92) 21 novembre 2016 00:35

    Mi sono sposato con una donna neocatecumenale che praticava il cammino da 20 anni. Lei mi diceva che era la chiesa, vabbé... lei ha sempre dato la decima , il dieci percento del suo stipendio. Quando ci siamo sposati non ha potuto lavorare più e col mio stipendio è un anno che non riusciamo a stare all’interno dello stipendio, cioè per varie necessità siamo costretti a spendere circa 300 euro in più dello stipendio ( non so quanto riusciremo a resistere) . Comunque lei , sapendo le nostre difficoltà mi ha chiesto di dare la decima , no al cammino neocatecumenale, MA A DIO , dice lei. A causa di quella setta ormai siamo costretti a separarci perché lei preferisce la loro amicizia che il marito. Vi dico solo una cosa, state attenti a questa setta , chiedono soldi facendo credere che vadano a Dio ( certo , Dio ha bisogno di soldi) e preferiscono far dividere le famiglie ma no rinunciare ai soldi. Comunque anche la chiesa dovrebbe vergognarsi, già non gli bastano tutti i soldi che prende dagli investimenti monto discutibili con i soldi della banca dello IOR, non gli basta i soldi dell’8 per mille che ammontano a 1 miliardo di euro all’anno che servono per ristrutturare le loro casa private , gli stipendi del clero con i contributi per la pensione, non gli bastano tutte le donazioni che hanno , dando in beneficenza solo le briciole per cercare di salvare la faccia, adesso ha preso dal 2003 sotto la sua ala la setta dei neocatecumenale, questo perché probabilmente , il loro fondatore kikko dà parte della decima alla chiesa .Vergogna ! Vi dico solo una cosa : ATTENTI ! ATTENTI! ATTENTI! Poi fate voi , 

  • Di lux (---.---.---.142) 28 novembre 2017 23:33

    Sono stato un assiduo del Cammino Neocatecumenale e pur essendo uscito dalla comunità, dopo circa 17 anni, per motivi personali, posso testimoniare che quanto scritto su Kiko non corrisponde alla verità. Ho partecipato più volte ad incontri con lui e mai ho sentito esprimere i concetti e le frasi condannate su questo blog. Non è assolutamente vero che 2/3 di quanto raccolto in occasione di una tappa del cammino viene utilizzato per la comunità. Esattamente il contrario: viene dato ai poveri. Pace e bene !

  • Di Alicante (---.---.---.126) 10 giugno 2018 00:28

    Molte.delle cose dette sul cammino sono vere. Io sono uscita dal cammino dopo 18 anni..anni in cui ero vista come una persona scomoda perché ero contro l’apertura alla vita a tutti costi, perché mettevo i tacchi e mi vestivo bene..cose assurde..un.giorno i catechisti hanno detto al mio attuale ex marito che avrebbe dovuto buttare i miei tacchi e vestiti perché gli uomini che mi guardavano peccavano.......manco nel 200ac....in un cammino in cui si predica l’amore al nemico e l’accettazione della croce , posso solo dire di aver trovato nel mio ex marito e nei suoi genitori (mega catechisti ,con.40 anni e passa di cammino ,di non so quante povere comunità..)una cattiveria e perfidia mai vista prima d’ora.. parliamo di.diffamazione, denunce basate sul falso, false testimonianze, minacce..insomma dei veri cristiani. Io sono allibita dall’ipocrisia con cui questa gente.continua a prendere in giro Dio.

  • Di santo (---.---.---.1) 9 novembre 2018 07:06

    ciao ho letto cio’ che scrivi e scrivono tutti vorrei dire la mia sono nel cammino da quando feci 17 anni e ne ho 42 nessuno mi ha mai obbligato a versare soldi le raccolte di denaro che si facevano e si fanno servivano per le spese vive come fiori vino pane per ostia, luce per la sala da lasciare al prete ,il pagamento dell albergo e su questo posso garantire che i soldi sulle convivenze nessuno specula perche’ il costo dell albergo del mangiare sono nettamente superiori a quello che ci viene richiesto e non sei obbligato a metterlo puoi andarci e non mettere nulla i soldi si raccolgono ugualmente lo so di certo perche io non ho mai pagato per nessuna cosa e mai nessuno mi ha messo pressioni, ma e’ giusto che se mangi e dormi devi pagare ovviamente ma ripeto io non ho mai voluto pagare ne partecipare a nessuna colletta oraccolta fondi e posso garantire che sono ancora vivo senza rimorsi e senza scomunica credo che se al vertice vivano da nababbi buon per loro lo farei anche io i fessi sono quelli che vrsano l’ unica soluzione e’ non versare se kico vuole fare le catechesi se ha i soldi per pagare paghi altrimenti le puo’ organizzare in campagna libera o in montagna o in spiaggia tanto dio e’ ovunque e dico che il cammino e’ un cammino buono se fetto con fede ma come la chiesa come istituzione e’ anche lui corrotto o facile da corrompere dato che e’ fatto da uomini e non da santi da perte mia mi trovo bene , non verso soldi per nessun motivo e non mi interessa cio’ che fanno gli altri

  • Di psicos (---.---.---.208) 24 novembre 2018 19:26

    quante menzogne, invece di boicottare insultare straparlare vivete di persona l’esperienza di questo percorso di fede. Nella massa ci sono e ci saranno sempre le mele marce, ma bisogna capire che ci stanno a fare. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares