• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > I 3 indirizzi della politica in Italia

I 3 indirizzi della politica in Italia

Sono sempre più convinto che vanno emergendo 3 tipi di idea politica dominante in Italia, 3 nuovi indirizzi nel sistema politico che possono essere ricondotti a una linea sovranista, una europeista e una autonomista.

 Tutte sono trasversali ai partiti o movimenti di cui fanno parte, infatti il sovranismo lambisce settori della maggioranza (Movimento 5 Stelle come anche settori dell'opposizione, Lega e FDI) poi la linea europeista anch'essa annovera più di un partito fra cui il PD che fa parte dell'attuale maggioranza e il partitino di Renzi anch'esso nel Governo e settori di opposizione come Forza Italia. Quella autonomista sembra permeare una parte della Lega che fa capo a Zaia. Al di là di come si prepareranno questi partiti e coalizioni alle prossime elezioni sarà interessante vedere come queste visioni che intersecano in modo trasversale i partiti potranno determinare gli esiti di futuri governi.

Per ora è ovvio o almeno a me modestamente lo sembra, queste 3 visioni su indicate sono inconciliabili fra loro per il motivo che una politica autonomista e insieme europeista e nazionalista è un ossimoro politico. Pur essendo 3 visioni comunque tutte legittime soprattutto se i rispettivi leader verrranno eletti a furor di popolo, c'è da augurarsi, almeno da parte di chi scrive che emerga la linea europeista anche se l'euro, la moneta comune andrebbe rivista nei suoi meccanismi compensativi nei confronti dei Paesi come il nostro il cui corpo principale è costituito da piccole e medie imprese e le politiche degli immigrati possano trovare maggiore condivisione nei Paesi facenti parte dell'unione Europea.

Antonino Lo Giudice

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità