• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > HAARP, scie chimiche e teorie del complotto: l’informazione ai tempi di (...)

HAARP, scie chimiche e teorie del complotto: l’informazione ai tempi di Facebook?

Sarà capitato anche a voi nella vostra esperienza di utenti Facebook di condividere un articolo, che magari ritenete estremamente importante, e non avere alcun tipo di reazione; di contro vi sarà capitato di condividere il più stupido dei meme e fare incetta di “mi piace”.

Parto da questa esperienza utente per confutare una tesi che va molto di moda secondo cui internet sarebbe il regno della libera informazione a differenza di quotidiani, radio e televisioni di regime. Con l’avvento di Facebook la navigazione online dell’utente medio è molto cambiata: non si parte più da Google alla scoperta del mondo web ma si parte direttamente dal social network blu per continuare a rimanere dentro quel recinto fino allo spegnimento del pc, di conseguenza anche le informazioni vengono solo prese da Facebook, che rimane per ora l’unico social networkveramente nazional popolare in Italia utilizzato dai più giovani ai più anziani, da Nord a Sud, da esperti navigatori del web a chi non sa usare nemmeno la posta elettronica.

Oltre ai meme, ai Willy Wonka ed ai troll, quali sono le notizie che girano più velocemente su Facebook, quindi le informazioni più lette e più condivise, quindi più “apprezzate”? Molto spesso non sono neanche dei link che rimandano a blog o testate giornalistiche online ma semplici immagine con scritte a caratteri cubitali con le quali, in poche parole, si esprime un concetto del tipo…

19-05-12 Brindisi: mafia o strage di Stato?

oppure, sempre dopo la bomba a Brindisi…

Ora vi diranno che ci vogliono leggi speciali, ora sceglieranno per voi il vostro nemico

Ovviamente il tutto senza alcuna fonte, senza alcuna prova…

Ma vanno alla grande anche i video complottisti, come quello che ci propone il terremoto in Emilia come l’effetto delle prospezioni geologiche condotte nel sottosuolo, dove vengono fatte brillare delle cariche alla ricerca di idrocarburi, in virtù di un accordo con multinazionali texane…

And last but not least non può mancare il blog di Beppe Grillo, il quale, galvanizzato dai sondaggi, come un Berlusconi qualsiasi, ormai la spara più grossa ogni giorno. E se sabato lasciava intendere che sarebbe iniziata una nuova stagione stragista per fermare il cambiamento epocale portato dal partito di sua proprietà, oggi fa sciacallaggio pure sul terremoto, che si sarebbe potuto prevedere.

Naturalmente nel quadro generale poi non possono mancare teorie come quella sulle scie chimiche, sulla bufala dell’AIDS, sul signoraggio bancario e magari pure sui rettiliani…

Internet e Facebook non sono nient’altro che uno strumento, per cui non hanno di per sé un connotato positivo né negativo, dipende sempre da chi li usa e da come li usa. Per cui mi fa incazzare quanto sento parlare di “popolo di Facebook” o “popolo di Twitter”, perché semplicemente non esistono.

Il fatto che tanta pattumiera sia così condivisa e che articoli di maggiore spessore siano ignorati dovrebbe piuttosto farci riflettere sul motivo ed io credo che il motivo non sia nient’altro che Facebook si sia trasformato in un enorme bar dove, per l’appunto, le chiacchiere da bar vanno per la maggiore. Il problema è una grande lacuna di spirito critico degli utenti che prendono qualsiasi cosa per verità senza neanche lo scrupolo di verificare con altre fonti.

Certo, se il trend si dovesse confermare anche in futuro significherebbe la caduta del mito secondo cui con il web la società del futuro sarebbe stata più e meglio informata; è possibile invece che la società del futuro sia meno e peggio informata e questo è un tema con il quale gli operatori dell’informazione si devono necessariamente confrontare.

Intanto ieri sera Ballarò ha ignorato il terremoto è ci propone il sondaggio settimanale con Grillo al 20%.

Auguri.

Questo articolo è stato pubblicato qui

I commenti più votati

  • Di (---.---.---.72) 30 maggio 2012 12:03

    Guarde e fate attenzione che leSscie Chimiche in unione con le HAARP onde elettromagnetiche , creano terremoti, matremoti uragani e cambiamenti di clima.
    Inoltre con le scie chimiche stanno sperimentando il controllo totale e mentale dell’uomo.
    APRITE GLI OCCHI ED INFORMATE IN RETE CHE PUTROPPPO NESSUN GOVERNO O PLOTICO FANTOCCIO VI INFORMA CON LA RADIO-TV-GIORNALISMO -E GIORNALI ZERO INFORMAZIONE.

  • Di (---.---.---.184) 30 maggio 2012 13:30

    Intanto penso che facebook sia uno schifo tremendo e il peggior strumento informatico o di internet che sia mai stato concepito: mai vista tanta gente associale come in facebook al punto che 3 anni fa dopo un anno di utilizzo ho cancellato il mio account. Non mi piace neanche il fatto che il fondatore di facebook sia un membro del gruppo Bilderberg.

    Detto questo, penso che chi abbia scritto questo articolo sia o un grande ignorante o una persona in malafede: e’ grazie sopratutto a internet e al passaparola che certe verita’ censurate son venute a galla: come il fatto che dal 2011 in una dozzina dei principali laboratori che lavorano alla fusione fredda si e’ raggiunto finalmente una riproducibilita’ del 100% negli esperimenti, e nessun media ufficiale ne parla; o del fatto che tutti gli inventori geniali (riguarda a dispositivi che funzionano mediante la free energy) negli USA non solo si vedono negati la possibilita’ di brevettare la loro invenzione se la sua efficienza supera il 70% (per motivi di sicurezza nazionale dicono, ma la verita’ e’ per proteggere i petrolieri), ma vengono pure minacciati da FBI e CIA se dovessero divulgare le loro invenzioni. E’ grazie soprattutto a internet dove grazie a filmati inedditi, testimonianze di esperti come ingegneri, fisisi e chimici che l’inganno dell’11 settembre (ordito da una parte del governo USA e da quello Israeliano) e’ venuto a galla. Le scie chimiche sono un fatto provato e dimostrato mediante analisi chimiche nelle aree e negli istanti in cui vengono irorati questi veleni nel cielo da parte di questi criminali. La lista potrebbe continuare. Ecco percio’ il motivo per cui penso che chi ha scritto questo articolo o e’ in malafede oppure semplicemente un grande ignorante.
  • Di (---.---.---.47) 30 maggio 2012 13:47

    metter insieme scie chimiche,haarp coi rettiliani è come mischiare la merda con la nutelle..chi scrive questi articoli potrebbe andare a dar da mangiare ai piccioni nel parco...

    generalizzare per mettere tutto sullo stesso piano è degno del più grande degli ignoranti,semplikcemente perchè non sa le cose...il bello di internet è proprio che specialisti di una materia possono scrivere di quello che sanno per dare informazioni altrimenti che libertà è??? voi che parlate di libertà e poi volete "sbuffalare"...andate a studiare che è meglio o ancora meglio andate a da da mangiare ai piccioni nel parco o andate a parlare al bar col primo ubriaco che incontrate....che questi post non servono a nessuno..
    il mondo è bello perchè è vario e se le notizie sono bufale come vi piace chiamarle saranno smentite dal tempo e dalle persone,mentre se non è così state facendo solo disinformazione degna dei politici che stanno in parlamento adesso,capaci solo a cercare di smontare e destabilizzare senza nessuna idea...ridicoli.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.2) 30 maggio 2012 11:57

    Mi trovi d’accordo al 100%!
    E’ uno dei motivi per cui nel mio piccolo faccio da "sbufalatore" su facebook.
    Diffondere robaccia non è innocuo come molti pensano, ma è dannoso: equivale a schiacciare l’informazione e l’opinione "buona" in un blob di fuffa senza significato.
    E il bello è che molti presunti paladini della controinformazione fanno il gioco di alcuni sciacalli che vendono libri, dvd e fanno parlare di sè.

  • Di (---.---.---.72) 30 maggio 2012 12:03

    Guarde e fate attenzione che leSscie Chimiche in unione con le HAARP onde elettromagnetiche , creano terremoti, matremoti uragani e cambiamenti di clima.
    Inoltre con le scie chimiche stanno sperimentando il controllo totale e mentale dell’uomo.
    APRITE GLI OCCHI ED INFORMATE IN RETE CHE PUTROPPPO NESSUN GOVERNO O PLOTICO FANTOCCIO VI INFORMA CON LA RADIO-TV-GIORNALISMO -E GIORNALI ZERO INFORMAZIONE.

  • Di (---.---.---.244) 30 maggio 2012 12:19

    Eh sì, pazienza che ormai è assodato che in questo ultimo decennio i terremoti siano aumentati e in mezzo alle chiacchere da bar qualcuno l’aveva previsto con dati alla mano... per fortuna su internet ognuno può dire la sua come colui che ha scritto l’articolo, uno di quelli che non crede se non vede... sappia che ci sono tante cose che non si vedono (es le onde radio) ma che esistono, quindi, prima di dire che manca lo spirito critico, si informi e si documenti a fondo prima di dire che sono tutte sciocchezze...

  • Di (---.---.---.234) 30 maggio 2012 12:35

    Perchè non si firma l’autore dell’articolo proposto da agoravox

    • Di (---.---.---.147) 30 maggio 2012 13:29

      Secondo me per vergogna.. Anche ieri ho commentato un articolo simile a questo dove tentano di far sentire ridicole tutte quelle persone che si pongono delle domande A DIFFERENZA DI QUALCHE PIRLA CHE CREDE DI AVERE GIÀ LA VERITÀ ASSOLUTA IN MANO. Poveri cristi...

  • Di (---.---.---.231) 30 maggio 2012 13:11

    Caro anonimo se vuoi prove delle cospirazioni ad esempio puoi trovarle anche in Basilicata dove brutte-compagnie petrolifere estraggono petrolio senza curarsi per citarli solo alcuni ,ambiente, cittadini...e dichiarare che l’estrazione e a basso rischio politico e alti profitti che la dice tutta. Guarda il Video della Dott ssa D’orsogna maria rita- arco risi tv

  • Di (---.---.---.132) 30 maggio 2012 13:28

    Una decina di anni fa i complottisti dicevano che il grande fratello sarebbe arrivato, e ogniuno di noi avrebbe avuto un microchip per essere costantemente controllati. Quelli come chi scrive l’articolo ridicolizzavano - oggi basta guardare i privacy settings di android (o IOS, quando e’ possibile vederli...) per rendersi conto della situazione. I "complotti" non saranno sempre veri ma ogni tanto vale la pena non scartarli a priori...

  • Di (---.---.---.184) 30 maggio 2012 13:30

    Intanto penso che facebook sia uno schifo tremendo e il peggior strumento informatico o di internet che sia mai stato concepito: mai vista tanta gente associale come in facebook al punto che 3 anni fa dopo un anno di utilizzo ho cancellato il mio account. Non mi piace neanche il fatto che il fondatore di facebook sia un membro del gruppo Bilderberg.

    Detto questo, penso che chi abbia scritto questo articolo sia o un grande ignorante o una persona in malafede: e’ grazie sopratutto a internet e al passaparola che certe verita’ censurate son venute a galla: come il fatto che dal 2011 in una dozzina dei principali laboratori che lavorano alla fusione fredda si e’ raggiunto finalmente una riproducibilita’ del 100% negli esperimenti, e nessun media ufficiale ne parla; o del fatto che tutti gli inventori geniali (riguarda a dispositivi che funzionano mediante la free energy) negli USA non solo si vedono negati la possibilita’ di brevettare la loro invenzione se la sua efficienza supera il 70% (per motivi di sicurezza nazionale dicono, ma la verita’ e’ per proteggere i petrolieri), ma vengono pure minacciati da FBI e CIA se dovessero divulgare le loro invenzioni. E’ grazie soprattutto a internet dove grazie a filmati inedditi, testimonianze di esperti come ingegneri, fisisi e chimici che l’inganno dell’11 settembre (ordito da una parte del governo USA e da quello Israeliano) e’ venuto a galla. Le scie chimiche sono un fatto provato e dimostrato mediante analisi chimiche nelle aree e negli istanti in cui vengono irorati questi veleni nel cielo da parte di questi criminali. La lista potrebbe continuare. Ecco percio’ il motivo per cui penso che chi ha scritto questo articolo o e’ in malafede oppure semplicemente un grande ignorante.
  • Di (---.---.---.47) 30 maggio 2012 13:47

    metter insieme scie chimiche,haarp coi rettiliani è come mischiare la merda con la nutelle..chi scrive questi articoli potrebbe andare a dar da mangiare ai piccioni nel parco...

    generalizzare per mettere tutto sullo stesso piano è degno del più grande degli ignoranti,semplikcemente perchè non sa le cose...il bello di internet è proprio che specialisti di una materia possono scrivere di quello che sanno per dare informazioni altrimenti che libertà è??? voi che parlate di libertà e poi volete "sbuffalare"...andate a studiare che è meglio o ancora meglio andate a da da mangiare ai piccioni nel parco o andate a parlare al bar col primo ubriaco che incontrate....che questi post non servono a nessuno..
    il mondo è bello perchè è vario e se le notizie sono bufale come vi piace chiamarle saranno smentite dal tempo e dalle persone,mentre se non è così state facendo solo disinformazione degna dei politici che stanno in parlamento adesso,capaci solo a cercare di smontare e destabilizzare senza nessuna idea...ridicoli.
  • Di (---.---.---.224) 1 giugno 2012 08:49

    Ecco un articolo con le prove delle trivellazioni in pianura padana http://www.webcontro.com/2012/05/trivellazioni-in-pianura.html

  • Di (---.---.---.233) 30 giugno 2012 12:33

    @L’AUTORE DELL’"ARTICOLO"
    Ma non ti fai un po schifo?

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares