• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Guadagnare riciclando? Si può. Accade a Erice

Guadagnare riciclando? Si può. Accade a Erice

JPEG
 

Riciclare e guadagnarci. Succede a Erice, la notizia viene da http://news.trapanipiu.it e ci parla di una geniale intuizione del Comune del trapanese per incentivare il riciclaggio sul territorio. Per capire come funziona basta provarlo: se andate ad Erice troverete la prima mini isola ecologica per la raccolta differenziata di bottiglie di plastica e lattine di alluminio. L’eco-compattatore rilascia all’utente che conferisce il materiale di riciclo uno scontrino con eco-punti da utilizzare come buoni acquisto nelle attività commerciali convenzionate.

JPEG

Il sistema virtuoso, che riduce notevolmente il volume originale dei rifiuti ed offre alle famiglie la possibilità di risparmiare qualcosa sulla spesa, farà da “apripista” ad altre istallazioni nelle prossime settimane sull’intero territorio comunale. Per il Comune un’iniziativa virtuosa di salvaguardia dell’ambiente e una diminuzione del carico di rifiuti indifferenziati che rappresentano un onere notevole.

 
Non è la prima volta che il borgo medievale fa parlare di sé, in passato candidato come patrimonio Unesco e teatro di iniziative per la letteratura e la gastronomia, le scienze e la pace. Luoghi di curiosità e storia come racconta l’autore Enzo Di Pasquale sul suo libro sui misteri di Sicilia, ma anche luoghi di cultura e fascino quelli legati al territorio di Erice: “Dall'alba al tramonto è possibile, ovunque si spenga lo sguardo dalla cima del monte, scoprire e vivere suggestioni di colori e paesaggi tutto intorno – afferma il Sindaco, Giacomo Tranchida - anche i venti (che su Erice s'incontrano tutti) portano, a chi sa ascoltare e vedere oltre i limiti della propria conoscenza mediatico-informativa, assieme alle grida di disperazione anche gli sguardi di speranza dei migranti del mare e del sud del mondo”.

Adesso la cittadina si appresta a diventare anche eccellenza del riciclaggio attraverso un servizio pubblico gestito con il supporto di una ditta chiamata “Garby Trapani”, che fornisce i macchinari ed il servizio senza alcun onere per il Comune. 

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.215) 19 novembre 2013 23:50

    Era ora che anche Italia si iniziasse ad avere questa buona abitudine!

     In Germania gli "eco-compattatori" si trovano in tutti i supermercati e raccolgono anche bottiglie di vetro. 
    Oltre a rendere le città più pulite, dà un’occupazione lavorativa a molte persone, visto che gli scontrini emessi da questi "eco-compattatori" possono venire cambiati alla cassa in contanti. Parlo di gente di ogni genere, studenti, zingari, ma anche signori tedeschi ormai in pensione, c’è addirittura chi si è procurato camioncini o carrelli collegabili alla bicicletta per la raccolta di bottiglie, uno di questi si fa chiamare "the king of bottles".

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares