• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Grillo mette in guardia i suoi contro "i lupi dell’informazione"

Grillo mette in guardia i suoi contro "i lupi dell’informazione"

C'è agitazione e una punta di preoccupazione nell'ultimo articolo postato sul blog di Beppe Grillo. Preoccupazione per quello che il leader del Movimento 5 stelle vede come un pericolo per i neo eletti al Parlamento. Da tempo e ancor più dopo il botto alle elezioni i neo parlamentari sono sotto l'occhio attento delle telecamere che ne riportano parole e vezzi, idee ed errori, come succede per tutti gli eletti. 

Ma essendo nuovi, non essendo politici di mestiere, come spesso sottolineano, non sempre riescono a fronteggiare i "lupi dell'informazione" come li definisce appunto Grillo. E così questo post serve per mettere sull'attenti tutti gli eletti contro i giornalisti.

Un rapporto cominciato male, insomma, e che sembra proseguire sempre peggio quello tra Grillo e una parte del mondo dell'informazione:

Il loro obiettivo è, con voce suadente, sbranare pubblicamente ogni simpatizzante o eletto del M5S e dimostrare al pubblico a casa che l'intervistato è, nell'ordine, ignorante, impreparato, fuori dalla realtà, sbracato, ingenuo, incapace di intendere e di volere, inaffidabile, incompetente

Questo è quello che Grillo pensa dei giornalisti che nei giorni scorsi si sono dati all'intervista selvaggia - e abbastanza ovvia, a dire la verità - agli esponenti del Movimento che ovviamente ormai sono una parte integrante - loro malgrado o meno, questo non sta a noi dirlo - del teatrino della politica, il quele si nutre inevitabilmente anche di interviste, servizi etc. E in tutto questo bailamme sarebbe stupido non notare una certa diffidenza, soprattutto a seguito di alcune esternazioni (dal non sapere dov'è il Senato, ai microchip impiantati sottopelle e scoperti su internet), da parte dei media. Una diffidenza che in parte cerca di supplire e giustificare l'incapacità di leggere, se non con senno di poi, una forza che ha e aveva anche mesi fa un'enorme presa sulla gente, soddisfacendone un bisogno antipartitico.

Parla di "accanimento" Grillo, mostrando, però, un'ingenuità (finta, ovviamente) che non gli è consona. Ingenuità data da ciò che abbiamo detto prima. È normale che ogni parola - e non solo - sarà analizzata, ora, non solo perché si parla di parlamentari, ma soprattutto perché ormai il M5s è un "caso" giornalistico:

L'accanimento delle televisioni nei confronti del M5S ha raggiunto limiti mai visti nella storia repubblicana, è qualcosa di sconvolgente, di morboso, di malato, di mostruoso, che sta sfuggendo forse al controllo dei mandanti, come si è visto nel folle assalto all'albergo Universo a Roma dove si sono incontrati lunedì scorso i neo parlamentari del M5S. Scene da delirio. Questa non è più informazione, ma una forma di vilipendio continuato, di diffamazione, di attacco, anche fisico, a una nuova forza politica incorrotta e pacifica

Quello che è meno normale, ovviamente, è il pregiudizio negativo col quale alcuni approcciano il Movimento. Il mandato finale, quindi, è quello di far parlare chi ne è titolato, ovvero i portavoce di Camera e Senato. Che siano loro e solo loro coloro che si esporranno, insomma:

Lunedi sono stati eletti dai gruppi parlamentari del M5S per i prossimi tre mesi due capigruppo/portavoce, Roberta Lombardi per la Camera, e Vito Crimi per il Senato. Loro sono stati titolati a parlare dopo aver discusso e condiviso i contenuti con i componenti del gruppo. 

Ah, e "Attenti ai lupi!"

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.199) 7 marzo 2013 14:06

    dopo l’articolo di Orsatti (di pochi giorni fa) questo è il secondo articolo con meno senso compiuto che leggo...ma qual’è il senso del discorso di questi signori che scrivono?....che vogliono dimostrare? che il M5S odia le testate giornalistiche perchè sovvenzionate dai partiti tramite finanziamenti pubblici?.. e sai che novità...lo sostengono da 2 anni...

    oltretutto cio’ che sostiene il M5S è largamente condiviso da larga parte dell’opinione pubblica, hanno praticamente vinto le elezioni battendo su questo tasto...quindi non vedo quale sia l’utilità di questi articoli...anzi mi sembra un classico autogoal...pongo la seguente domanda:
    ma quanti di questi pseudo scrittori e pseudo testate chiuderebbero se realmente si eliminassero i finanziamenti pubblici all’editoria?....sarò malizioso io, però come diceva andreotti....
  • Di pint74 (---.---.---.145) 7 marzo 2013 20:21
    pint74

    Perchè,tu ritieni obbiettivi i nostri giornali e le nostre TV?
    Tutti santi,tutti paladini della vera informazione?

  • Di (---.---.---.58) 8 marzo 2013 11:50

    La DISINFORMAZIONE italiana (altro che informazione) in questi giorni sta dando il peggio di sé... scoprendo la sua vera natura, cioè di LECCHINI asserviti ai partiti. che schifo!

    non servono a nulla... solo a sé stessi. Devono sparire!!!!
  • Di (---.---.---.1) 8 marzo 2013 12:39

    Che la stampa (e televisione italiana) facessero schifo non ci serviva Grillo per scoprirlo. Ci sono classifiche internazionali sulla libertà di stampa che da anni assegnano all’Italia posti da vergogna. Ma tutto questo cosa c’entra col fatto che Grillo e Casaleggio hanno inviato nel parlamento italiano una banda di sempliciotti??

    E’ forse colpa dei giornalisti se questi sempliciotti ogni volta che aprono bocca dicono sciocchezze?? Desiderate forse essere intervistati solo da giornalisti compiacenti come Travaglio??

    Adesso hanno deciso di difendersi facendo parlare solo i due capigruppo (tra l’altro non mi sembra che abbiano fatto una scelta felice da questo punto di vista) e tutti gli altri ??!!??

    Zombi-deputati ecco cosa sono. Devono solo eseguire in silenzio gli ordini dei due capi fuori del parlamento.

    Ma i due boss non si sentono tranquilli neanche così ed è per questo che vorrebbero il vincolo di mandato, per poter cacciare - non dal movimento - ma dal parlamento eventuali disobbedienti.

    Ma vi sebra serio che l’Italia debba passare dalle mani degli zombi-deputati di Berlusconi a quelle degli zombi-deputati grillini??!!??

    E tutto questo anche e soprattutto per colpa di un inetto e grigio burocrate di nome Bersani.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares