• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > Giovani cervelli incontrano le aziende al Mit

Giovani cervelli incontrano le aziende al Mit

La 13esima edizione annuale della European Career Fair, che mette in contatto i candidati provenienti dalle migliori università americane con le compagnie europee di massimo livello, si terrà al Massachusetts Institute of Technology (MIT), nei giorni 24-26 gennaio 2009.

Sponsorizzata dalla Commissione Europea e dalle maggiori aziende europee, la fiera si presenta come il più grande evento nel suo genere. In una condizione di economia globalizzata, acquista sempre più importanza l’abilità nel mobilizzare ed attrarre talenti creativi. La European Career Fair (ECF) oltre ad essere un trampolino per gli Europei che vogliono continuare la loro carriera in Europa, attrae anche molti candidati non Europei provenienti da diversi settori.

Nella sua ultima edizione del febbraio 2008, l’ECF ha richiamato più di 4000 candidati da 114 diversi paesi, suddivisi equamente tra Europa, Stati Uniti e resto del mondo. La maggioranza di loro provenivano da MIT, Harvard e altre università appartenenti alla Ivy League.



Il numero di compagnie e di organizzazioni no-profit presenti alla fiera è cresciuto di oltre il 40% negli ultimi anni, riflettendo l’aumento nella competizione globale per i talenti e l’alta qualità di questa fiera. Grazie al suo successo, l’ECF ha ricevuto il riconoscimento, tra gli altri, dell’ambasciatore della Delegazione per gli Stati Uniti della Commissione Europea – John Bruton, del premio Nobel Roger Kornberg, e del presidente del MIT – Susan Hockfield. L’evento è organizzato dall’European Club del MIT con il supporto della Commissione Europea e del MISTI (MIT International Sciences and Technology Initiatives). La natura transatlantica dell’ECF è evidenziata dalla collaborazione con la IKOM Career Fair di Monaco.

La 13esima European Career Fair si terrà nel campus del MIT nei giorni 24-26 gennaio 2009. I candidati che desiderano partecipare sono invitati a sottomettere il loro curriculum sul sito www.euro-career.com entro il 28 novembre 2008. Le compagnie partecipanti possono selezionare i candidati dal database on-line ed effettuare colloqui durante la fiera. Le aziende e le organizzazioni no-profit possono registrarsi entro il 15 dicembre 2008.

La fiera includerà diverse tavole rotonde. Il 23 gennaio 2009 la commissione europea e il MISTI ospiteranno un dibattito su energia rinnovabile ed economia del sapere. Inoltre, ScienceCareers, la sezione professionale della rivista Science, presenterà il 25 gennaio una discussione sulla transizione tra il mondo accademico statunitense e l’industria europea.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares