• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Giornata Mondiale del Tai Chi e del Qui Gong e Coronavirus

Giornata Mondiale del Tai Chi e del Qui Gong e Coronavirus

Questo articolo è di dedicato alle persone che con coraggio e tenacia hanno continuato e continuano , anche in video e secondo la normativa del proprio paese , ad insegnare le Arti del Tai Chi e del Qui Gong , ed è altresì dedicato alla Giornata Mondiale del Tai Chi ed ai suo famosi motti : “One world …One breath…” , e “ Move for your Health “

 

Giornata Mondiale del Tai Chi e del Qui Gong e Coronavirus

 

 L ‘ ultimo sabato di aprile e da circa 20 anni si celebra la Giornata mondiale del Tai Chi e del Qui .Il 25 aprile 2020 , in tempo di coronavirus e Covid-19 , le persone non potranno celebrare sui prati del mondo il consueto abbraccio planetario tra i praticanti del Tai Chi e del Qui Gong in tutta

 la Terra .

 di Paolo Nicoletti

 

GIORNATA MONDIALE DEL TAI CHI E DEL QUI GONG

 

 La Giornata Mondiale comincerà in Nuova Zelanda ( New Zealand , o Aotearoa in maori ) alle 10 di mattina dell ‘ ultimo sabato di aprile , il 25 aprile nel corrente anno 2020 . Tutto il mondo respirerà e si muoverà in direzione del Sole .

 L ‘ evento comincerà alle 10 di mattina in Nuova Zelanda , e poi continuerà in Oceania, Asia , Europa ed America , in circa 70 paesi del Pianeta Terra.

 La ricerca medica è sempre più interessata ai benefici di queste due arti e discipline, che con movimenti morbidi ed eleganti aiutano a preservare la salute e ricaricano le energie interne delle persone di ogni età , e favorendo la loro respirazione e la loro sopravvivenza.

 In tutto il mondo , le Scuole di Tai Chi e Qui Gong avrebbero organizzato in questo giorno vivaci e liete riunioni all ‘ aperto , ed ogni Maestro ed Insegnante avrebbe avuto il suo luogo tradizionale di riunione con i suoi alunni ed allievi e praticanti , ma nel corrente 2020 la pandemia del Covid-19 ha consigliato a tutti di soprassedere e rimandare le celebrazioni a tempi migliori . Del resto , anche le Olimpiadi 2020 sono state rimandate .

 

TAI CHI E QUI GONG

 

 Una leggenda racconta che un tempo , in un remoto passato in Cina , il Comandante Chen ha elaborato una particolare arte o disciplina per addestrare i propri soldati senza che si ferissero od uccidessero . E volgendo lo sguardo al cielo , il Comandante ha visto la sublimazione della propria patria , come Tony Leung nella Battaglia dei tre Regni (https://www.youtube.com/watch?v=6t7v83nXYcY ) .

 Secoli addietro , in Cina sono state codificate antiche discipline ed arti praticate per secoli e millenni nel silenzio dei monasteri più lontani ed inaccessibili . Una di queste codificazioni è stata operata dalla Famiglia Chen , ed ogni costituisce il retaggio del Tai Chi praticato nella Scuola Chen .

 Un ‘ altra Scuola famosa ed assai diffusa nel mondo , è la Scuola Yang .

 Il Qui Gong è l ‘ insieme delle pratiche ed esercizi fisici e spirituali che vengono insegnati per preparare alla pratica del Tai Chi , ma con il tempo sono diventati una pratica ed una disciplina del tutto autonome , completamente prive di ogni componente marziale , come del resto sta ormai diventando il Tai Chi in molte palestre Chen e Yang . Nel futuro , alcuni puntano sulla diffusione sempre maggiore della pratica del Qui Gong e sulle sue futuristiche mutazioni in Tai Chi Kong e Shibashi .

 Emblematico , di ciò che può essere il Tai Chi nell ‘ evoluzione individuale o di coppia delle persone , è il video https://www.youtube.com/watch?v=G1dXKP4rozs&t=59s , in cui è possibile assistere ad una dimostrazione dei famosi e carismatici coniugi Fiore ( Don e Tori Fiore ) in una serie di esercizi e procedure di ruotine previste per i malati di Parkinson e per persone affette da altre patologie.

Tuttavia , il Tai Chi dei Coniugi Fiore è solo una sfaccettatura di un quadro complesso , ed è ben lontano dal fornire un idea completa .

 Il Tai Chi ( o Tai Chi Chuan , o Taijiquan etc. etc. ) è un ‘ arte morbida cinese , una disciplina sportiva fondata sull ‘ uso della forza di gravità e di vari tipi di energia nonché e sulla scomposizione del movimento insieme a complesse tecniche di respirazione e di padronanza fisica e spirituale .

 In Asia è possibile vedere gruppi di persone nei giardini pubblici mentre eseguono serenamente e lentamente una serie di ampi , circolari e delicati movimenti in successione e con consapevolezza , e la semplicità apparente di tali movimenti è il frutto di una lunga ed assidua pratica e di un continuo allenamento .

 In Cina , ciò avviene anche perché a suo tempo Mao Zedong (Mao Tse Tung ) si rese promotore dell ‘ introduzione generalizzata del Tai Chi come disciplina di ausilio al locale Servizio sanitario nazionale .

 In Cina , quindi , il Tai Chi è ufficialmente considerato una collaudata ed ufficiale terapia anti-invecchiamento . Chi vede praticare il Tai Chi nelle sue varie forme , ha l ‘ impressione di trovarsi in un sogno e di vedere persone che danzano con eleganza e leggerezza . In tempi di Coronavirus , il Tai Chi ed il Qui Gong vengono praticati in Cina ed in Corea anche da persone contagiate , per proteggere l ‘ apparato respiratorio e difendersi dalla patologia .

 Una sequenza di movimenti di Tai Chi si chiama FORMA , e consiste in movimenti combinati tra di loro in una sequenza continua , fluida e senza interruzioni . Più essa è continua e lenta , e più risulta sorprendentemente elegante . E difficile da eseguire .

 

 

LE ISTRUZIONI DELL ‘ ISS ( ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA )

 

 In attesa che le attività sportive possano riprendere ed essere di nuovo praticate da più di 18 milioni di persone nella sola Italia , non è inutile studiare i protocolli di sicurezza ed igiene ambientale fin qui elaborati dall ‘ ISS, o Istituto superiore di Sanità .

 In proposito , il Governo dispone di uno specifico protocollo di sicurezza e sanificazione , riassunto in un documento in dieci pagine , ufficialmente indicato come : Gruppo di lavoro ISS Ambiente e Qualità dell’aria indoor. Indicazioni per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2. Versione del 23 marzo 2020. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2020. (Rapporto ISS COVID-19, n. 5/ 2020).

 In questo documento , l ‘ Istituto Superiore di Sanità fornisce fondamentali istruzioni sulla prevenzione della salute ed i comportamenti fondamentali per migliorare e preservare la qualità dell ‘ aria indoor negli ambienti domestici e negli ambienti lavorativi progettati con standard dedicati agli specifici scopi .

 Questo rapporto in dieci pagine PDF va ad ampliare ed approfondire le indicazioni già riassunte nel poster “ Nuovo coronaviru s. Consigli per gli ambienti chiusi “ , ampiamente diffuso dai mass-media e rinvenibile nel sito ufficiale dell ‘ ISS .

 Inoltre il predetto rapporto viene automaticamente integrato con le misure igienico-sanitarie elencate in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del sabato 11 aprile 2020 , nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 aprile 2020 , contenente “ Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020 , n.19 , recante misure urgenti per fronteggiare l ‘ emergenza epidemiologica da COVID-19 applicabili sull ‘ intero territorio nazionale .

 Il combinato disposto delle predette norme ed istruzioni normative consentirebbe già , se applicato fedelmente , di aprire palestre e centri sportivi .

 Si auspica quindi che il Governo prenda in esame le necessità igieniche sia dei 18.000.000 ( diciotto milioni ) di sportivi che dei 13,5 milioni di cittadini over 65 ( anziani che da soli rappresentano circa il 22% della popolazione totale ) , ricordando che il Tai Chi ed il Qui Gong sono discipline od arti morbide estremamente salutari per le persone anziane , se ben insegnate e ben praticate . Sul punto , ci si ripromette di tornare in futuro materiale .

 Imprigionare gli uni e gli altri anche nella giornata Mondiale del Tai Chi e del Qui Gong non sembra una tattica premiante alle prossime elezioni , quando si terranno di nuovo .

 

 

 Per approfondimenti :

- https://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_mondiale_Taijiquan voce di Wikipedia sulla giornata Mondiale del Tai Chi e del Qui Gong

 

-https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/pdf/rapporto-covid-19-5-2020.pdf Rapporto ISS COVID-19 • n. 5/2020 , Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2 Gruppo di Lavoro ISS Ambiente e Qualità dell’Aria Indoor , versione del 23 marzo 2020

 

- https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2020/04/11/97/sg/pdf con il conciso ALLEGATO 4 a pag. 14 della Gazzetta Ufficiale del sabato 10 aprile 2020 , che riporta le misure igienico sanitarie da tenere in tutti i locali pubblici , palestre comprese

 

- https://www.istat.it/it/archivio/anziani per archivi di documenti statistici sugli anziani in Italia

 

-https://www.bombagiu.it/tai-chi-ossia-arte-morbida-elegante/ , con indirizzi URL ivi riportati

- si ringrazia il Maestro di Tai Chi Alessio Longo (Url di riferimento:https://www.taichiflow.org/members - https://www.facebook.com/pg/TaiChiFlow/posts/) per le cortesi indicazioni ricevute

 

-https://dragontaichi.it/yang-sauchung-taichi-2/yang-sauchung-taichi/ con interessanti considerazioni sulla Scuola Yang del Tai Chi

 

- si ringrazia il Maestro di Tai Chi Sylvia Barigelli per i consigli e la consulenza prestata (siti web di riferimento: https://sites.google.com/site/sbarigelli/ e https://www.facebook.com/s.barigelli.taifeng, pagina facebook piena di utile materiale, con recenti sequenze di movimenti di forma Tai Chi dell’insegnante Barigelli) ; si ringrazia, del pari, l’insegnante Sylvia Barigelli per le foto cortesemente fornite , che sono state scattate prima del 2019 come certificato anche da date di pubblicazione di https://www.bombagiu.it/tai-chi-ossia-arte-morbida-elegante/ , nonché per la copiosa bibliografia allegata ai suoi articoli e lavori inerenti l’efficacia del Tai Chi sul mantenimento della salute e la prevenzione di alcune patologie

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità