• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Francia, primo test elettorale post attentati: sulle orme di (...)

Francia, primo test elettorale post attentati: sulle orme di Houellebecq

Il passaggio di Pierre Moscovici ad Europarlamentare ne ha lasciato vacante il seggio di deputato nella Franca contea per cui domenica 1 febbraio si è proceduto al voto, il primo dopo gli attentati alla sede di Charlie Hebdo il 7 gennaio u.s..
 
Sophie Montel, candidata del F.N. di Marine Le Pen ha conquistato il 32.6% confermando sostanzialmente i sondaggi che a 10 giorni dall'attentato davano il F.N. come primo partito. Archiviato dunque lo scandalo prenatalizio che aveva portato alla ribalta Putin come primo e più cospicuo finanziatore del F.N. Disattesa anche l'esortazione di Elsa Wolimski, figlia dell'omonimo vignettista di Charlie: "Adesso non andate tutti a votare Le Pen...".
 
Il tedesco "Spiegel" in data 29.1.2015 aveva pubblicato il sondaggio francese che accreditava Marine Le Pen di una quota compresa tra il 29 ed il 31%. La Le Pen per canto suo aveva esordito subito contro il grido "Je suis Charlie" con un secco "Je ne suis pas Charlie" ed alla domanda di fondo che attanaglia la Francia dal 7 gennaio, "come è potuto accadere?" Marine ha risposto gridando in tutti i megafoni disponibili "noi l'avevamo detto ma nessuno ha voluto crederci..." ed ancora: "Noi siamo gl'unici che hanno a cuore la Francia".
 
All'attentato alla sede del celebre foglio satirico francese, del resto, la Le Pen ed il Front National danno lo stesso significato dato dai fondamentalisti islamici (attentatori inclusi): un atto di guerra contro la Francia, e "à la guerre comme à la guerre...". Ma, in un orizzonte che si connota sempre più con le assai fosche tinte dell'ultimo romanzo di Houellebecq, è purtroppo da notare ciò che in esso diceva lo stesso autore, ovvero che: va bene la politica, ma base di questa vi sono realtà più fondanti, quali quelle espresse nei concetti di Libertà, Fratellanza, Eguaglianza, Patria, Stato...
 
Ma con queste si sono costruite realtà che sono durate alcuni secoli; con altre, quali quelle religiose si è tenuto ad es. il medioevo per mille anni ed oltre... E qui 2.000 moschee costruite solo negl'ultimi dieci anni e 150 in costruzione nell'ultimo, si ergono decise contro la Le Pen ed il F.N. Comunque sia, la progettata candidatura per le Presidenziali del 2017, superata grazie ai finanziamenti russi l'empasse economica che minacciava di affossarla sul nascere, trova ora, dopo i sondaggi, anche la prima conferma pratica della propria concretezza. 
 
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità