• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Francesco Raiola

Francesco Raiola

Ex direttore di AgoraVox Italia, capo area musica a Fanpage.it, redattore di Freakout, tra i fondatori del festival letterario "Un'altra galassia", appassionato di musica (indie), letteratura, politica e comunicazione. Scrive anche qui: mrjoneswords.wordpress.com e soprattutto qui: cosedimusica.tumblr.com. Napoletano. Twitter @mrjones1981













Ultimi commenti

  • Di Francesco Raiola (---.---.---.167) 21 novembre 2010 10:45
    Francesco Raiola

    Grazie... troppa grazia :)

  • Di Francesco Raiola (---.---.---.133) 19 novembre 2010 09:50
    Francesco Raiola

    Caro Cervello, la ringrazio per la strenua difesa ad AgoraVox, però... c’è un però. Non capisco quei 6 punti. Mi sembrano le solite domande a cui migliaia di persone hanno dato risposta:

    1-"diventa una starlette della TV?" Fare 4 puntate di un programma che cerca (riuscendoci o meno) di raccontare l’Italia significa diventare starlette? Ah e sfatiamo un altro mito. Mi sembra che Saviano in tv in un anno ci vada 4, 5 volte, massimo, no? (a parte queste 4 puntate).
    Sì ci sono altri giornalisti che scrivono di mafia e sono scortati e minacciati. Embè? Cosa dimostrerebbe questo a parte il fatto che Saviano è riuscito a scrivere un libro che è piaciuto e ha venduto? Il problema è sempre quello: se gomorra avesse venduto le solite 5 mila copie, tutti a dare pacche sulle spalle, ma il successo, si sa porta antipatie (non è che Saviano sia diventato giornalista o scrittore dopo Gomorra, anzi. E anche lui faceva parte di quei giornalisti che ion pochissimi conoscevano ed erano minacciato). Se Gomorra è stato pubblicato è soprattutto perché savioano pubblicava anche su Nazione Indiana e lì è stato notato.
    2- Mondadori. Un po’ stantìo non le sembra. Saviano pubblica Mondadori perché un’editor mondadori molto brava lo ha letto su Nazione e gli ha chiesto un libro. Sempre a fare dietrologia. Mondadori è di Berlusconi, quindi? Non leggiamo più Mondadori? Non leggiamo più Einaudi? Bah!
    3-strano il chiasso di Vieni via con me? No, altrimenti è strano anche il chiasso su Santoro o sulle partite dell’Italia che fanno 10 milioni di spettatori... Che c’è di strano? Che è un programma una o qualche spanna (non IL programma che rivoluzione la tv, sia chiaro) al di sopra di quello che solitamente si vede,
    4-Eroi di carta insabbiato? Ma dove vivete? Dal Lago è stato recensito su tutti i giornali, dall’espresso al 24 ore, ha fatto le presentazioni, ha scatenato dibattito, si è beccato gloria e critiche. Si è dibattuto (anche qui su AV, dove ne ho parlato) e tanto su quel libro. Quale insabbiamento, scusi?
    5- Sì il centro peppino impastato vuole querelare saviano che non li avrebbe citati e avrebbe fatto qualche confusione di date. Embè? Lei sa già chi ha ragione? Sa già chi vincerà l’eventuale causa? Sa già di chi è la ragione? Ha sentito cose in merito da Saviano di cui non siamo a conoscenza?
    6- Mondadori+rai+endemol uguale un libro e un programma che ha criticato il suo ipotetico capo, quindi non capisco il problema. Dal lago accusava saviano di non fare i nomi (dimenticando le volte in cui saviano se la prendeva con Bassolino, la iervolino, cesaro, cosentino, e ben prima di tutta la caciara uscita col famoso pezzo dell’espresso), ora li fa epperò c’è la Endemol. 
    Insomma sono anni che è uscito Gomorra e stiamo sempre a discutere delle stesse cose: Mondadori (che era probabilmente l’unica casa editrice che avrebbe potuto difenderlo anche in sede giudiziaria...), i giornalisti minacciati (e chi lo nega? Chi?) e perché no, diciamo anche che s’è fatto i soldi e che tutti sapevano tutto... Pfui Conetnti voi!
    Con stima
    Francesco
  • Di Francesco Raiola (---.---.---.188) 10 novembre 2010 20:11
    Francesco Raiola

    Caro Eowin, un po’ ho risposto sopra (destra-sinistra etc...) però se non sbaglio le immagini di Mora sono di Oggi, che non mi sembra sia la stessa cosa di Repubblica (Oggi è RCS), insomma non facciamo confusione, almeno questo. Poi figurarsi il programma non può piacere a tutti, quindi va bene così, ma prima di esprimere un giudizio le do un piccolo consiglio... lo guardi, così almeno discutiamo di qualcosa, non di fuffa e ideologie

  • Di Francesco Raiola (---.---.---.188) 10 novembre 2010 20:07
    Francesco Raiola

    sì infatti una narrazione la si vede tutta. No non credo che sia stato deludente, al massimo lo è stato per chi credeva in una rivoluzione della tv (che nessuna ha mai predicato però). Il fatto, che leggo anche dagli altri commenti we girando in rete, è che anche questa volta si radicalizza: il programma a me è piaciuto, è senza dubbio migliorabile (ma insomma non mi sembra che la perfezione sia caratteristioca precipua di alcuna tv) e ormai, sempre secondo il mio modestissimo parere, si tende a stabilire se un programma ci piace o no, non in merito al programma appunto, ma in base alla simpatia verso chi lo conduce e in questo caso chi lo conduce (Saviano soprattutto e Fazio) tende ormai a radicalizzare il gusto.
    Anche chi scrive qui sotto parla di una cosa che non ha visto attribuendole una noia che non può aver provato, ma riduce tutto inutilmente a destra e sinistra.

  • Di Francesco Raiola (---.---.---.111) 9 novembre 2010 13:54
    Francesco Raiola

    beh se è stato un successone lo sapremo la settimana prossima, quando la gente dovrà ricollegarsi sapendo già cosa è la trasmissione. Sulla cultura e la noia mortale, beh de gustibus, a me nel complesso è piaciuto, qualche parte poteva essere tagliata/aggiustata etc... ma onestamente è un programma che mi fa piacere guardare in tv, che mi fa piacere che possa scegliere di guardare. E’ il programma del secolo? No, senza dubbio, ma è un buon programma, da aggiustare e la scelta di prendere posizione è, almeno, coraggiosa (solitamente le accuse sono opposte: troppa diplomazia, troppa equidistanza). Aspettiamo di capire come proseguirà la narrazione, in fondo dare un giudizio definitivo ora sarebbe come cassare un libro dopo aver letto solo le prime 20 pagine (e tanti bei libri sarebbero nella spazzatura)


Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità