• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Francesco Raiola

Francesco Raiola

Ex direttore di AgoraVox Italia, capo area musica a Fanpage.it, redattore di Freakout, tra i fondatori del festival letterario "Un'altra galassia", appassionato di musica (indie), letteratura, politica e comunicazione. Scrive anche qui: mrjoneswords.wordpress.com e soprattutto qui: cosedimusica.tumblr.com. Napoletano. Twitter @mrjones1981













Ultimi commenti

  • Di Francesco Raiola (---.---.---.69) 15 luglio 2011 13:07
    Francesco Raiola

    Intendevamo il titolo. Scusa Luca, correggiamo

  • Di Francesco Raiola (---.---.---.187) 8 luglio 2011 09:11
    Francesco Raiola

    Caro Paolo, scusa per il ritardo della risposta. A volte, però, a leggere certe cose mi cascano le braccia, e te lo dico con la stessa sincerità con cui tu hai scritto questa lettera aperta. Cascano le braccia perché stiamo spesso a dire le stesse cose. Partiamo dal principio: come notava Troiano AV è un quotidiano partecipativo, quindi non esiste una linea editoriale come comunemente pensata. La nostra linea editoriale è dare la possibilità a chi ha qualcosa da dire di dirla e cercare, nel nostro piccolo, di farla arrivare a quanta più gente possibile. Nel caso specifico posso dirti che la polemica dei tuoi amici è strana, per vari motivi. Il primo per quanto detto, il secondo perché all’idea che dietro AV possano esserci chissà quali poteri oscuri che mirano al raggiungimento di un determinato obiettivo non so se ridere o innervosirmi - cosciente del lavoro che facciamo ogni giorno. Il terzo è perché mi chiedo se le persone che hanno notato ciò hanno anche fatto una statistica dei pezzi pro e contro il nucleare e l’energia alternativa. Se sì, mi farebbe piacere averla, se no, beh non capisco le basi di questa critica. Io non ho sotto mano questi dati, ma posso assicurarti che dopo 3 anni di AV ho ben presente quello che la maggior parte delle persone che ci scrivono pensano del nucleare e dell’energia alternativa. E sono cose da far mettere le mani nei capelli ad Areva (basta dare una scorsa ai pezzi sul referendum, per farsi un’idea). Capisco anche che, come il portiere che dopo aver salvato il risultato decine di volte, viene ricordato per l’unico gol preso, anche noi siamo ricordati più per il pezzo che non collima con quello che vorremmo leggere; e anche questo ci sta. Che poi ci sia gente che è a favore, credo che per il dibattito possa solo far bene. Non credo, ma questa è un’opinione personale, che una sola voce sia l’ideale per un serio modello democratico, che sia nel piccolo di questo progetto o nei massimi sistemi. Comunque, per quello che può valere, ti assicuro che non c’è alcun complotto pro o contro nuclearista. Ci sono solo tante persone che hanno voglia di scrivere e lo fanno. 

    Sulla ripetitività dei pezzi, beh cerchiamo di mettere pezzi su uno stesso argomento che però abbiamo qualcosa di diverso dagli altri. Se vai nel backoffice vedrai che ci sono pezzi sulla tav non pubblicati, perché simili a quelli già in pagina. Poi, insomma, capita di sbagliare e sicuramente sbaglieremo, mi spiace solo che le "accuse" siano di questo genere. Ad ogni modo sono sempre ben accette, almeno ci danno la possibilità di rispondere a dubbi o perplessità di chi legge e scrive su AV.
    Grazie
  • Di Francesco Raiola (---.---.---.131) 22 giugno 2011 19:29
    Francesco Raiola

    Marchetta? No, non è una marchetta, è un chiaro invito al voto (consapevole) a firma Redazione (le marchette sono quei pezzi fatti di nascosto per promuovere qualcosa... e qui di nascosto non c’è proprio nulla)

  • Di Francesco Raiola (---.---.---.98) 18 maggio 2011 13:10
    Francesco Raiola
    Quando Brusca dice che nel centrosinistra si era iniziato a parlare dei rapporti di Berlusconi con Cosa nostra è presumibile che si riferisca ad ambienti giornalistici ritenuti vicini al centrosinistra ( v. L’Espresso), e quindi fornisce a Berlusconi un’arma nel caso in cui gli avversari politici iniziassero ad usare quelle notizie giornalistiche contro di lui.
    Brusca sapeva del coinvolgimento del centrosinistra nella trattativa perché, dice, Riina glielo avrebbe riferito facendo riferimento esplicito a Nicola Mancino. Quanto ha detto in aula sulla questione lo abbiamo riportato per intero tra virgolette: non ha specificato di più né gli sono state chieste spiegazioni ulteriori sul fatto più di quelle che abbiamo riportato.

    Federico Pignalberi

    PS Federico ha problemi a postare commenti e mi ha inviato la risposta
  • Di Francesco Raiola (---.---.---.177) 11 maggio 2011 13:53
    Francesco Raiola

    Ciao Claudio, intervengo perché si parla di titoli. Prima di tutto grazie per la critica, e non scherzo. Nella vita si sbaglia, ma in generale tendiamo a lasciare i titoli che gli autori ci propongono o comunque lasciare il senso di quello che titolano (tranne in casi particolari). Credo, avendolo letto e editato che quello che critichi fosse chiaramente un pezzo ironico, o comunque leggero sulle voci che corrono su internet, tra cui mano destra e mano sinistra. E’ una riflessione che è girata e in un pezzo così se ne può dar conto (ripeto sul titolo possiamo discuterne), ma sarà l’autore a intervenire se lo riterrà necessario. L’unica cosa che mi sembra esagerata è prendere ad esempio un pezzo chiaramente di quel tipo per parlare dei difetti del we, per quanto sia d’accordo col discorso generale. Semplicemente un po’ esagerato, ma anche qui siamo nel parere personale :)

    Grazie ancora per l’intervento, comunque
    Ciao
    Francesco

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità